La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)"— Transcript della presentazione:

1 RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
CORSI DI STUDIO PAAS + ABA 3 CREDITI FORMATIVI prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano

2 MATERIALE DIDATTICO http://users.unimi.it/lzzmsm/
prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano

3 1 – DISCUSSIONE SU ARGOMENTI DELLE LEZIONI E MATERIALE DIDATTICO
VALUTAZIONE 1 – DISCUSSIONE SU ARGOMENTI DELLE LEZIONI E MATERIALE DIDATTICO OPPURE 2 – VALUTAZIONE DI UN ELABORATO SU UN PROGETTO DI PREFATTIBILITA’ DI UN INTERVENTO DI RISPARMIO ENERGETICO O DI INTRODUZIOE DI UN IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI IN UN CASO REALE prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano

4 OBIETTIVI DEL CORSO Garantire agli studenti le conoscenze necessarie per potersi orientare nel panorama delle diverse possibilità di risparmio energetico e di sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili adottabili nei sistemi agrozootecnici.

5 ARGOMENTI DEL CORSO Energia e processi produttivi agricoli: definizioni; forme di energia, PCI, PCS e VE, consumi e curve di carico delle aziende, analisi costi benefici. Possibili risparmi (sostituzione processi, recupero calore di processo, minori consumi di energia elettrica, coibentazioni) Produzione di energia da fonte solare (energia termica ed energia elettrica) Produzione di biogas da reflui zootecnici e altre biomasse Produzione di energia da liquami e altre biomasse mediante processi termochimici (combustibili, combustione, gassificazione, pirolisi) Produzione di biocombustibili (biodiesel, oli vegetali, etanolo)


Scaricare ppt "RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)"

Presentazioni simili


Annunci Google