La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire."— Transcript della presentazione:

1 Caratteri Danilo Deana

2 Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire come comportarsi. Il caso più favorevole è quello che esso abbia a disposizione una famiglia di caratteri con lo stesso nome di quella indicata. Nel caso ciò non si verifichi, può orientarsi verso una famiglia di caratteri simile, oppure può cercare di costruirla basandosi sulle informazioni fornite, o,infine, può recuperarla.

3 Danilo DeanaCaratteri3 La proprietà font-family Questa proprietà permette di specificare la famiglia di caratteri. Di solito, vengono elencate una serie di famiglie in modo che, se una non è disponibile, possa venir usata quella che la segue nell'elenco: p {font-family: Verdana, sans-serif} Esistono cinque famiglie di caratteri ( serif, sans-serif, cursive, fantasy e monospace ) sempre disponibili e che dovrebbero essere indicate in modo da rendere sempre disponibile un'alternativa.

4 Danilo DeanaCaratteri4 La proprietà font-style I valori di questa proprietà sono normal, oblique e italic : p {font-style: italic} oblique viene usato di preferenza nel caso di caratteri privi di grazie.

5 Danilo DeanaCaratteri5 La proprietà font-variant I valori per questa proprietà sono normal e small-caps (maiuscoletto): p {font-variant: small-caps}

6 Danilo DeanaCaratteri6 La proprietà font-weight Questa proprietà permette di specificare il peso di un carattere: p {font-weight: bold} Il peso può essere espresso con valori che vanno da 100 a 900 o con parole chiave: lighter (equivalente a 100), normal (400), bold (700), bolder (900).

7 Danilo DeanaCaratteri7 La proprietà font-stretch Questa proprietà permette di diminuire o aumentare l'ampiezza di un carattere: p {font-stretch: normal} I valori possibili sono: ultra- condensed, extra-condensed, condensed, semi-condensed, normal, semi-expanded, expanded, extra- expanded e ultra-expanded.

8 Danilo DeanaCaratteri8 La proprietà font-size La grandezza di una carattere può essere espressa in termini assoluti ( xx-small, x-small, small, medium, large, x- large, xx-large ) relativi ( larger, smaller ), in punti tipografici o in percentuale rispetto alla grandezza prefissata: p {font-size: xx-small}

9 Danilo DeanaCaratteri9 La proprietà line-height Linterlinea di un paragrafo può essere espressa in termini assoluti ( line-height: 1.2 ), relativi ( line-height: 1.2em ) o in percentuale rispetto a quella prefissata ( line-height: 120% ): p {line-height: 1.2em}


Scaricare ppt "Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire."

Presentazioni simili


Annunci Google