La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione La scrittura giornalistica di Anna Bisogno Università degli Studi La Sapienza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione La scrittura giornalistica di Anna Bisogno Università degli Studi La Sapienza."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione La scrittura giornalistica di Anna Bisogno Università degli Studi La Sapienza

2 Sociologia del giornalismo Newsmaking Professione Routines produttive

3 Parole-chiave del giornalismo Notizia: resoconto di un evento Notiziabilità Gatekeeper Raccolta, selezione, trattamento, presentazione delle notizie

4 Il concetto di notizia Il moderno concetto di notizia nasce nel 1833 a New York con il fenomeno della penny press (Schudson) ed è legato allo sviluppo di una tecnologia e di unindustria; Con la penny press ogni evento diventa potenzialmente una notizia; Da questo momento la notizia deve essere cercata, riconosciuta, selezionata, elaborata, comunicata, in funzione dei lettori.

5 Che cosa è la notizia? La notizia è: rottura della quotidianità; imprevedibilità; difformità; La notizia non è: verità i fatti che non vengono registrati dalle fonti devono essere riferiti e/o considerati opinioni personali e tradizionali. [Lippmann, 1922]

6 Che cosa è la notizia? Perché un avvenimento possa dare origine a una notizia è necessario che si manifesti in forme evidenti e registrabili o certificabili. Il fatto entra nella notizia non come verità, ma come cronaca di un aspetto della verità. [Papuzzi, 1998]

7 Che cosa è la notizia? Le notizie sono ciò che i giornalisti definiscono tali. [Altheide, 1975] La notizia giornalistica è il rapporto su un avvenimento destinato ad un pubblico. [Weiss, 1965]

8 NEWSMAKING: PROCESSO APPARENTEMENTE LINEARE Ogni giornale offre una sua interpretazione dei fatti: le notizie sono lesito di scelte La costruzione della realtà sociale offerta dai giornali è il prodotto dei modi di produzione dellinformazione

9 NEWSMAKING: Riproposizione di realtà non semplice trasferimento del fatto alla parola ma vera e propria trasformazione Giornalismo:racconto di fatti, natura artificiale del narrare, logica del racconto e interpretazione del lettore

10 NEWSMAKING: Articolo: La notizia raccontata e articolata in una struttura modulare per esigenze di impaginazione e di leggibilità

11 Notiziabilità Notiziabilità: insieme di requisiti che determinano la trasformazione di un fatto in notizia. Valori-notizia: criteri di valutazione usati nella selezione degli eventi

12 I criteri di valutazione della notizia I news values o valori notizia sono criteri valutativi convenzionali che regolano la selezione di un evento, perché contribuiscono a determinare la sua newsworthiness o notizibilità, cioè la sua capacità di valere come notizia.

13 I criteri di valutazione della notizia I news values o valori notizia sono criteri valutativi convenzionali che regolano la selezione di un evento, perché contribuiscono a determinare la sua newsworthiness o notizibilità, cioè la sua capacità di valere come notizia.

14 I valori notizia Determinati eventi vengono riconosciuti degni di fare notizia solo qualora si conformino a questi criteri selettivi. I rapporti informativi vengono dunque scritti in conformità ai criteri di selezione delle notizie, guidati dalle esigenze stesse dellorganizzazione della notizia […], piuttosto che da un riferimento al mondo reale degli eventi (McQuail, 1993)

15 I valori notizia I valori notizia possono essere suddivisi in due grandi categorie: quelli che riguardano linteresse pubblico; quelli che riguardano il lavoro di redazione. (Papuzzi A., 1998)

16 I valori notizia I valori notizia relativi al lavoro redazionale sono: la natura dellevento (hard news vs. soft news); attualità; ritmo; durata dellevento (spot news, developing news, continuing news, running news).

17 I valori notizia I valori notizia relativi allinteresse pubblico sono: novità; vicinanza; dimensione; comunicabilità; drammaticità; conflittualità; conseguenze pratiche; human interest; lidea di progresso; il prestigio sociale.


Scaricare ppt "Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione La scrittura giornalistica di Anna Bisogno Università degli Studi La Sapienza."

Presentazioni simili


Annunci Google