La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 rivoluzione della stampa 1450 torchio tipografico con caratteri mobili in metallo Johann Gutenberg di Magonza Già conosciuto in Cina e Giappone nel 1000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 rivoluzione della stampa 1450 torchio tipografico con caratteri mobili in metallo Johann Gutenberg di Magonza Già conosciuto in Cina e Giappone nel 1000."— Transcript della presentazione:

1 1 rivoluzione della stampa 1450 torchio tipografico con caratteri mobili in metallo Johann Gutenberg di Magonza Già conosciuto in Cina e Giappone nel 1000 Pratica della stampa si diffonde grazie alla fuga degli stampatori tedeschi

2 2 diffusione stamperie in Europa 100 milioni di abitanti e 13 milioni di libri Venezia- 2 milioni- e Parigi La diffusione della stampa è una variabile dipendente dalle condizioni sociali e culturali

3 3 resistenze Russia solo il clero ortodosso è alfabetizzato, distrutta la prima stamperia nel Pietro il grande fonda la I stamperia nel 1711 Impero ottomano= peccato stampare libri religiosi nel 1500, pena capitale> paura delleresia. I stamperia nel Primo quotidiano nel 1840 Stampa, polvere da sparo e bussola= invenzioni coeve

4 4 Svolta epocale e conseguenze Consapevolezza di una svolta epocale> festeggiamenti, centenari, statua di G Diffidenze di: amanuensi> scompaiono a favore dei tipografi clero : letture private senza intermediari governi :conoscenza diritti e libertà>ribellione alloppressione

5 5 Interpretazione /conseguenze La stampa: conservava e standardizzava un sapere più fluido nellepoca della diffusione orale o manoscritta (destabilizzazione dei saperi) favoriva la critica allautorità poiché erano più accessibili visioni incompatibili di uno stesso argomento (Eisenstein, 1979)

6 6 Conseguenze 2 Affermazione lingue volgari Partecipazione diretta degli imprenditori alla diffusione della conoscenza Avvento proprietà intellettuale per difendersi dal plagio Pubblicità economica (annunci) e politica (propaganda)

7 7 Conseguenze 3 Nel 700 la stampa fa parte della vita quotidiana grazie allaffermazione del quotidiano Inizialmente criticati perché svelavano informazioni che si riteneva dovessero restare segrete Poi osannati perché ampliavano gli orizzonti mentali dei lettori

8 8 Contesto La stampa entra a far parte di un sistema delle comunicazioni formato da: Servizio postale Forme di comunicazione orale Altre forme di comunicazione scritta Linguaggi della comunicazione Comunicazione visiva Comunicazione multimediale

9 9 Sistema delle comunic Flussi dellinformazione= flussi commerc. La stampa si diffonde seguendo il Reno (magonza,francof, strasburgo,basilea) rotte dellargento dal Messico in Europa rotte dello zucchero dai Caraibi a Londra >interesse x pubblicazione di atlanti strad.

10 10 Poste Interesse dello stato per le vie di comunicaz per trasmettere ordini in provincia> sviluppo servizio postale: stazioni con uomini e cavalli Nel 500, una famiglia dominava il sistema postale europeo, i Tassis, con un percorso e orari stabiliti> taxi

11 11 Poste via terra Corrieri a cavallo speciali (200 km al gg) e normali (15km /h) Rm-Mi= 2gg/ Rm-Parigi= 20gg/ Rm-Londra e Cracovia= 30gg Impero russo 18 mesi via terra da San Pietroburgo in Siberia (ancora nel 700) Carlo V aveva viaggiato per limpero ( ), suo figlio Filippo II (56-98) organizza il suo impero come unimpresa colossale di trasporto In :Civiltà e Imperi del Mediterraneo nell età di Filippo II (Braudel 1949)> rey papelero

12 12 Poste via mare Comunicazioni via mare + rapide di quelle via terra Mediterraneo 2 sett da Nord a Sud e due mesi da Est a Ovest Atlantico: lettere dalla Spagna al Messico in 4 mesi, da GB a USA due mesi Nel 700 tempi dimezzati per spedire lettere libri e giornali via mare

13 13 Comunicazione orale Cultura orale/ cultura della stampa Predicazione /pulpito Università e maestri di retorica- latino: né saggi scritti né esami scritti Canzoni e ballate di menestrelli improvvisat Gruppi di discussione in accademie, salotti club, caffè, librerie

14 14 Comunicazione scritta Premessa è lalfabetizzazione per ragioni: Commerciali – Fi scuole x futuri mercanti Religiose:protestantesimo>programmi di al. Conseguenze sociali alfabz.: nuove occup. come scrivani, notai, contabili, portalettere

15 15 Comunicazione scritta 2 Conseguenze politiche: governo si affida a informazioni scritte> burocrazia legge, scrive e firma ordini nelletà dellassolut. Rivolte politiche attraverso rimostranze scritte ( guerra dei contadini tedesca 1525 e cahiers 1789, migliaia di firme in petizioni, gueera civile GB 1640

16 16 Comunicazione scritta3/lingue Società della stampa coincide con diffusione lingue volgari Nel M Evo comunicazione scritta in latino, orale con dialetti locali Poi si stampano opere letterarie e religiose scritte in volgare- bibbia in tedesco di Lut. Francesco I fa redigere i docs legali in francese dal 1539

17 17 Comunicazione scritta 4/lingue 2 Paracelso medico tedesco del 500 fa lezione in volgare alluniversità di Basilea(solo nel 700 si usano le proprie lingue nelle Università europee) Il latino è in declino ma si traduce molto in latino dal fr, ingl e it. per il nord-europa

18 18 Comunicazione scritta 5 Persistenza del manoscritto come canale di diffusione pubblica di messaggi Tra i nobili restii a pubblicare per pregiudizio sociale Per eludere la censura religiosa,morale e politica Fogli di informazione manoscritti spediti a certi abbonati nei decenni precedenti i giornali 1640 per trattare di argomenti che i governi avrebbero preferito rimanessero segreti

19 19 Censura Sistema più famoso ed esteso nel 5-900= Chiesa cattolica Censura immagini( Michelangelo e Veronese) e teatro Inasprimento cens. con la stampa Indice dei libri proibiti ( eretici, immorali e di magia)= contro il protestantesimo e la stampa Erasmo, Lutero

20 20 Libri censurati Principe Machiavelli, De Monarchia Dante, Decameron Boccaccio, Le 500 posiz. erotiche illustr Giulio Romano commentate Pietro Aretino 1546; Le 120 giornate di Sodoma marchese De Sade, Lettere provinciali contro i gesuiti Blaise Pascal, Historia del concilio tridentino fra Paolo Sarpi pubb a Londra solo nel 1619 in Italia

21 21 Comunicazione visiva Opere darte del su commissione = eventi comunicativi Botticelli con la punizione di Cora (Sistina), Michelangelo e il giudizio universale, Tintoretto e il Miracolo di San Marco(Ve) suscitano obbedienza e rispetto verso il P.

22 22 Comunicazione multimediale Forme più efficaci di com. attraverso vista e udito con messaggi scritti,verbali,musicali i.e riti: incoronazione Spettacoli: processione + diffuso Teatro +vita dei reali come teatro >spettacolarizzazione della politica balletti/opera

23 23 Il mercato Partecipazione diretta degli imprenditori (stampatori) alla diffusione della conoscenza Best sellers : Scritture e libri proibiti(tiratura media cp) Primo scrittore pagato Erasmo da Rot copie clandest. della sua guida alleducazione dei ragazzi, Basilea 1530

24 24 Il mercato 2 Cataloghi /Fiera del libro di Francoforte Pubblicità di altri libri sui libri, cataloghi Nasce la proprietà intellettuale Furti tra gli umanisti del 440-Cervantes e Il Don Chisciotte

25 25 Il mercato/copyright nessuna norma di diritto fino a 1709 in GB Copyright act :diritti agli autori x 14 anni 1793 in F. x 2 a/ 1839 in Ger fino 30 anni dopo la morte agli eredi 1886 convenzione intl di Berna 75 anni, ridotti oggi a 50

26 26 diffusio ne resistenz e Svolta epocale interpret azione Consegu enze 1-3 Contesto europeo Sistema delle comunic azioni poste Comuni cazione


Scaricare ppt "1 rivoluzione della stampa 1450 torchio tipografico con caratteri mobili in metallo Johann Gutenberg di Magonza Già conosciuto in Cina e Giappone nel 1000."

Presentazioni simili


Annunci Google