La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura del Prof. Luciano Russi e della Dott.ssa Laura Franceschetti CORSO UFFICI STAMPA E URP Intervento di: Gianbattista Tagliani WEBRADIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura del Prof. Luciano Russi e della Dott.ssa Laura Franceschetti CORSO UFFICI STAMPA E URP Intervento di: Gianbattista Tagliani WEBRADIO."— Transcript della presentazione:

1 a cura del Prof. Luciano Russi e della Dott.ssa Laura Franceschetti CORSO UFFICI STAMPA E URP Intervento di: Gianbattista Tagliani WEBRADIO E COMUNICAZIONE PUBBLICA

2 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 2 Web radio La storia 1995: Rob Glazer fondatore di Real Networks lancia i primi canali radiofonici distribuiti attraverso la piattaforma del Real Player in Italia i primi broadcasters scelgono il web come piattaforma di streaming dal Si tratta principalmente di FM che trasmettono anche via web FASE 1 La Progettazione Webradio e comunicazione pubblica

3 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 3 Nel 2006 nasce la WRA ( Web Radio Associate) con la prevalente funzione di rappresentare sindacalmente i broadcasters al cospetto delle major discografiche che ostacolano il fenomeno per ragioni di copyright Negli USA nellAgosto 2010 cè stato il primo sorpasso delle radio web only sulle FM online, in termini di ascolto medio giornaliero la forma più diffusa oggi è quella di piattaforme social che riuniscono utenti/broadcasters. Le più note: - Shoutcast - Pandora - Coolstreaming FASE 1 La Progettazione Webradio e comunicazione pubblica

4 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 4 La web radio come Mezzo e come Strumento Radio Mezzo: la radio è un mezzo di comunicazione in etere. Un broadcaster è un diffusore di contenuti informativi o dintrattenimento che persegue la massimizzazione del dato dascolto al fine di accrescere il valore degli inserti pubblicitari e dunque il lucro Esistono ed iniziano a diffondersi anche delle forme ibride di radio mezzo. Si tratta di radio che pur avendo una connotazione generalista finalizzata alla massima estensione della base dascolto, nascondono una natura strumentale. Radio FFSS ad esempio trasmette sia contenuti di entertainment ed infotainment ma anche notizie di servizio ed informazioni promozionali Es. Radio Sapienza, FFSS Radio, Parco della Musica FASE 1 La Progettazione un esempio governativo La radio dellAgenzia Nazionale per i Giovani Webradio e comunicazione pubblica

5 26/01/2014CORSO UFFICI STAMPA Pagina 5 Radio Strumento: la radio è uno strumento a disposizione di una unit dedicata alla comunicazione ed ha finalità ben definite, riconoscibili nella mission della unit stessa. Non persegue pertanto un lucro diretto ma il soddisfacimento dellesigenza di comunicare un preciso messaggio/informazione LA RADIO DEGLI URP Radio Comune di Roma ES. La web radio come Mezzo e come Strumento FASE 1 La Progettazione Webradio e comunicazione pubblica

6 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 6 Come si costruisce una webradio 1.Studio di registrazione Una struttura composta principalmente da microfoni, mixers, software per lediting, gli effetti e la produzione/post produzione dei contenuti 2.Piattaforma di pubblicazione e gestione Una piattaforma software versatile con tracce audio gi à preparate in sequenza che si attivino automaticamente nel caso non ci sia il un Dj od un tecnico per la essa in onda in diretta. In questo modo il flusso della radio non sarresta mai. Il più diffuso è MB Studio 3.Server di streaming Server potenti con una grande quantit à di banda disponibile per assicurarsi la fruibilità in caso di picchi di ascolto simultaneo. E frequente e spesso consigliabile, la scelta di providers di servizi di questa natura. 4.Licenze ed adempimenti burocratici. Se non si intende riprodurre solamente contenuti originali il broadcaster è sottoposto alla disciplina prevista per gli editori. Va riconosciuto un forfait agli autori per acquisire la licenza di trasmissione ed in taluni casi è richiesta la negoziazione diretta dei diritti. Elementi materiali FASE 1 La Progettazione Webradio e comunicazione pubblica

7 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 7 Come si costruisce una webradio 1.Linea editoriale La definizione schematica degli obiettivi e del target La scelta di un taglio che rappresenterà lo stile/personalità del broadcaster e lo renderà riconoscibile allorecchio dellascoltatore 2.Strutturazione di una redazione Selezione ed organizzazione di un gruppo di lavoro che dovrà produrre il messaggio trasmesso. Un coordinatore ed una o più persone dedicate alla consultazione delle fonti informative ed alla rielaborazione dei dati in funzione della linea editoriale 3.Impostazione di un modello di palinsesto Definizione di uno schema/albero dei contenuti. Rapporto percentuale tra tipologie di contenuti (musica/voce, informazione/intrattenimento) Elementi immateriali FASE 1 La Progettazione Webradio e comunicazione pubblica

8 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 8 Nel caso di una radio strumentale, dopo aver definito gli obiettivi da perseguire, dunque dopo aver collocato allinterno di un perimetro la linea editoriale è necessario procedere con la valutazione dellambito spaziale o contesto in cui verranno trasmessi i contenuti. Mediamente un URP è un luogo frequentato e movimentato. I clienti entrano ed escono frequentemente, sostano auspicabilmente per un breve periodo, ma è soprattutto un luogo dove si parla. E dunque un luogo sufficientemente rumoroso dove lascolto potrà essere disturbato da un rumore di fondo composto da voci sovrapposte, telefoni squillanti…. Come prevedere dunque la trasmissione di un contenuto audio in relazione alle finalità individuate nella fase dinquadramento della radio come strumento e non come mezzo? RIASSUMIAMO ………… FASE 1 La Progettazione Webradio e comunicazione pubblica

9 26/01/2014CORSO UFFICI STAMPA Pagina 9 DEFINIZIONE DEL TIPO DI RADIO RADIO MEZZO PREDISPOSIZIONE ELEMENTI MATERIALI Studio di registrazione Piattaforma di pubblicazione e gestione Server di streaming Adempimenti Burocratici PREDISPOSIZIONE ELEMENTI IMMATERIALI Linea editoriale Strutturazione Redazione Impostazione di un modello di palinsesto RADIO STRUMENTO PREDISPOSIZIONE ELEMENTI MATERIALI Studio di registrazione Piattaforma di pubblicazione e gestione Server di streaming Adempimenti Burocratici PREDISPOSIZIONE ELEMENTI IMMATERIALI Linea editoriale Strutturazione Redazione Impostazione di un modello di palinsesto FASE 1 La Progettazione Webradio e comunicazione pubblica

10 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 10 FASE 2 La Programmazione Lesigenza di produrre messaggi in voce con le caratteristiche di asciuttezza e completezza implica la previsione di strumenti accessori di comunicazione quali cartellonistica o segnaletica. La radio fornisce indicazioni flash su come orientarsi nellambito dellofferta di servizi dellufficio. Informazioni più dettagliate ed estese saranno fornite dagli strumenti accessori o dal personale. Il valore aggiunto di un messaggio vocale è limmediatezza e la migliore reattività allo stesso. La radio di un URP dovrà pertanto trasmettere una sequenza di messaggi utili e funzionali che producano 2 risultati: 1.Lincremento della produttività dellufficio e dellumore dei prestatori dopera che determina come conseguenza naturale lo snellimento delle procedure e lottimizzazione dei tempi derogazione del servizio 2.Lintrattenimento del cliente nel corso dellattesa del proprio turno ed il favorire un approccio sereno e positivo dello stesso nei confronti delloperatore a cui si rivolge. 3.la promozione ed il consolidamento della sensazione di appartenenza e coinvolgimento nella struttura pubblica, la sensazione di esser soggetto attivo, membro attivo di una collettività è un obiettivo di particolare rilevanza ma non compreso tra quelli che determinano il perimetro della linea editoriale Premesse Webradio e comunicazione pubblica

11 26/01/2014CORSO UFFICI STAMPA Pagina 11 STEP 1: il Parlato 1.Definire e produrre i contenuti originali in voce I contenuti di servizio sono lelemento centrale di una web radio strumentale. Per unagevole fruizione in voce devono possedere alcune caratteristiche essenziali: -asciuttezza: non è possibile predeterminare il tempo di permanenza medio allinterno dei locali dove sarà diffuso il messaggio. E necessario dunque che in poco tempo sia trasmesso tutto quanto precedentemente individuato come key message -esattezza/completezza: il messaggio deve essere preciso, completo ma soprattutto risolutivo 2.Determinare la frequenza della ripetizione dei contenuti originali (informativo/strumentali) in voce ed il volume degli stessi 3.Determinare se, ed in quale misura, diffondere contenuti in voce di evasione, esterni dunque al perimetro entro cui si era collocata la linea editoriale (contenuti a partecipazione diffusa). Per la produzione distinguiamo in 2 macro categorie: il parlato e la musica FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

12 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 12 Un recente studio dellUniversità di Sheffield in Gran Bretagna sostiene che ascoltare musica nel luogo di lavoro può aumentare la produttività e innalzare il morale, e che le persone a volte utilizzano la musica per gestire il proprio benessere quotidiano. La maggior parte di coloro che hanno risposto a questindagine, crede che il buon umore indotto dalla musica sul posto di lavoro può portare a un miglioramento delle prestazioni lavorative (maggiore capacità nel gestire situazioni di stress e miglioramento dellabilità di instaurare rapporti positivi con clienti e colleghi). 1.Individuare il tipo di musica più funzionale al contesto di riferimento 2.Definire il volume dellascolto sotto il profilo tecnico e contenutistico es. variazioni di volume in ragione del contenuto: musica bassa, voce alta STEP 2: la Musica FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

13 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 13 Progettare e realizzare un palinsesto: 4 Notiziari quotidiani: 2 AM e 2 PM 1 Contenitore Settimanale 1 Talk show settimanale 1 Notiziario settimanale in lingua inglese 1 Spazio Community : La posta degli ascoltatori/ il broadcaster risponde Musica Jingles Segnale Orario Almanacco Ipotesi di palinsesto di una radio mezzo o ibrida seguono due esempi di radio mezzo o ibride…. FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

14 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 14 RADIO MEZZO La scelta del tipo di contenuti da trasmettere è mirata al raggiungimento di più target possibili e del maggior numero di persone nellambito di ciascun target Lascolto (quantitativo) determina il valore degli inserti pubblicitari RTL /11/2010 FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

15 26/01/2014CORSO UFFICI STAMPA Pagina 15 RADIO MEZZO ibrida Lascolto (quantitativo) è un dato irrilevante per il broadcaster Radio FFSS FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

16 CORSO UFFICI STAMPA Pagina 16 Progettare e realizzare un palinsesto: Ipotesi di palinsesto di una radio strumento n messaggi informativi in sequenza ogni 15 1 Spazio Community : Storie di Urp. Musica Jingles Segnale Orario Almanacco In precedenza abbiamo considerato Radio Comune di Roma come radio strumento. Lintento del broadcaster infatti è quello di diffondere informazioni e notizie secondo la mission prestabilita, senza finalità di lucro diretto. Ma il Comune di Roma nellambito di una politica di massimo risultato con il minimo impegno finanziario ed organizzativo ha optato per una scelta dausterity producendo un notiziario più che un vero e proprio palinsesto. Di seguito un elenco completo delle componenti di una web radio strumentale FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

17 26/01/2014CORSO UFFICI STAMPA Pagina 17 Storie di Urp: Anche una radio strumento può prevedere la produzione di contenuti generalisti e non necessariamente, meramente strumentali alla realizzazione dellobiettivo informativo di servizio. In questo caso però oltre alle problematiche dimpostazione e gestione del mezzo possono nascere problematiche di costi. E consigliabile dunque ladozione di un metodo molto diffuso di recente: il citizenship journalism. Si può dunque ipotizzare la produzione di un format composto di una serie di aneddoti ed esperienze di utenti dellURP che raccontano e si raccontano. Un simile format può produrre un effetto diretto comunque strumentale alla mission del broadcaster: il senso di appartenenza ed una sorta di coscienza collettiva devasione Ipotesi di format a partecipazione diffusa FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

18 26/01/2014CORSO UFFICI STAMPA Pagina 18 TIPOLOGIE DI CONTENUTI IL PARLATO DEFINIZIONE DEI PROGRAMMI FREQUENZA RIPETIZIONE MESSAGGI DI SERVIZIO DEFINIZIONE PERCENTUALE CONTENUTI A PART. DIFFUSA LA MUSICA INDIVIDUAZIONE TIPO DI MUSICA DEFINIZIONE VARIAZIONI VOLUME FASE 2 La Programmazione Webradio e comunicazione pubblica

19 26/01/2014CORSO UFFICI STAMPA Pagina 19 FASE 2 Chi web e chi FM New York City 91.5Tokyo Informazioni trasporti -informazioni mediche -Offerte di lavoro -musica Madrid Informazioni trasporti -informazioni Uffici PA -City News Webradio e comunicazione pubblica


Scaricare ppt "A cura del Prof. Luciano Russi e della Dott.ssa Laura Franceschetti CORSO UFFICI STAMPA E URP Intervento di: Gianbattista Tagliani WEBRADIO."

Presentazioni simili


Annunci Google