La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia della radio e della televisione Storia della radio e della televisione prof.ssa Anna Lucia Natale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia della radio e della televisione Storia della radio e della televisione prof.ssa Anna Lucia Natale."— Transcript della presentazione:

1 Storia della radio e della televisione Storia della radio e della televisione prof.ssa Anna Lucia Natale

2 Programma del corso Storia della radio e della televisione. Per una storia sociale dei media - Perché una storia dei media - Lo sviluppo del campo di studi - Il ruolo dei media quali: strumenti di narrazione (didattica) fonti di conoscenza (ricerca) agenti di storia (costruzione della realtà sociale) 2. Origini e sviluppo della radio e della televisione (aspetti tecnologici e sociali) 3. La radio e la televisione in Italia Le fasi di sviluppo dei due media con riferimento a: - rapporti con il potere politico; - caratteri della programmazione; - rapporti con il pubblico; - ruoli e funzioni sociali.

3 Testi 1. F. Monteleone Storia della radio e della televisione in Italia Marsilio, Venezia, 2005 (edizione aggiornata) 2. E. Menduni Televisione e società italiana 1975–2000 Bompiani, Milano, 2002 (rist. 2004) 3. A.L. Natale Gli anni della radio ( ) Liquori, Napoli, 1990 (rist. 2004)

4 Perché una storia dei media? Perché a. i media componente essenziale dei processi di costituzione della società moderna (contributo di conoscenza per la storia della società) b. il passato dei media aiuta a comprendere meglio i media oggi (contributo di conoscenza sui media stessi)

5 3. agenti di storia (costruzione della realtà sociale) 1. strumenti di narrazione (didattica) 2. fonti di conoscenza (ricerca) 3 dimensioni del rapporto media-storia

6 programmi giornalistici sulla storia insegnamento della storia fiction di ambientazione storica 1. strumenti di narrazione (didattica)

7 Depositi di informazioni e di conoscenza Fonti nuove per la ricerca storica 2. fonti di conoscenza (ricerca) valore illustrativo e esplicativo valore conoscitivo e interpretativo ricorso a più fonti per la definizione dellevento contestualizzazione delloggetto da definire controllo sulla attendibilità delle fonti consapevolezza della (eventuale) strumentalità politica delle scelte

8 - Testimoni ed espressione del presente (la storia del domani) - Testimoni e luogo di rappresentazione del passato - Definiscono appartenenze e processi di identità - Incidono sui comportamenti individuali e collettivi - Orientano lo sviluppo degli eventi 3. agenti di storia (costruzione della realtà sociale)


Scaricare ppt "Storia della radio e della televisione Storia della radio e della televisione prof.ssa Anna Lucia Natale."

Presentazioni simili


Annunci Google