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Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Dalleditoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali Atelier di Web e.

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Presentazione sul tema: "Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Dalleditoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali Atelier di Web e."— Transcript della presentazione:

1 Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale Dalleditoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali Atelier di Web e Interface design Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali Prof. ssa Elena Valentini Roma, 6 giugno 2011

2 Pagina 2 Contenuti e temi Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Dalleditoria tradizionale a quella multimediale: i prodotti multimediali –definizioni di base: leditoria multimediale e i prodotti multi/ipermediali –processo di convergenza –analisi di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali –approfondimenti sullusabilità Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale: dal concept alla distribuzione –Concept –SWOT Analysis e studio di fattibilità –Progettazione della struttura –Progettazione dellinterfaccia –Accenni di produzione editoriale, industriale e produzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

3 Pagina 3 1.Prima della progettazione editoriale –Concept –SWOT Analysis e studio di fattibilità 2.La progettazione editoriale –Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart –Progettazione dellinterfaccia strutturale e grafica 3.La produzione editoriale –Organizzazione della fase di avvio –Pianificazione per la realizzazione del promo –Pianificazione fino alla fase industriale –Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging 4.La produzione industriale –Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio 5.Distribuzione Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dallideazione e progettazione alla distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

4 Pagina 4 1.Prima della progettazione editoriale –Concept –SWOT Analysis e studio di fattibilità 2.La progettazione editoriale –Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart –Progettazione dellinterfaccia strutturale e grafica 3.La produzione editoriale –Organizzazione della fase di avvio –Pianificazione per la realizzazione del promo –Pianificazione fino alla fase industriale –Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging 4.La produzione industriale –Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio 5.Distribuzione Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo Dallideazione e progettazione alla distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

5 Pagina 5 Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale –Il Concept Che cosa –idea editoriale A chi –target Perché –Obiettivi economici e comunicativi Quando –Prima valutazione dei tempi di sviluppo Dove –Produzione interna o esterna? Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

6 Pagina 6 Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale –Studio di fattibilità: analisi dettagliata di opportunità e vincoli Previsioni di mercato al momento delluscita –valutazione di tutte le eventuali opportunità –valutazione della concorrenza presente –possibilità di alleanze nazionali e internazionali Analisi delle risorse disponibili –materiali multimediali da acquisire o produrre –staff operativo a disposizione o da organizzare –tempi e risorse economiche Prospettive di ritorno economico In sintesi: SWOT Analysis Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

7 Pagina 7 Verificare la validità della scelta multimediale Perché non un titolo on line, su carta o applicazione per mobile? –Analisi dei punti di forza e punti di debolezza –Confronto di tempi e costi rispetto ad altre soluzioni Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

8 Pagina 8 Localizzazione Non concept originale ma individuazione di un titolo straniero interessante Fasi Scouting –Dove trovare nuove idee? Appuntamenti internazionali e italiani (Milia – Miptv di Cannes-Fiera Mondiale del Settore Digitale & Audiovisivo, Buchmesse di Francoforte, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Fiera del libro di Torino, Biennale Internationale Design Saint-Etienne ecc.) Rapporti diretti e continuativi con editori stranieri Acquisizione dei diritti: contrattazione con il publisher –Forma di pagamento: a forfait o a royalty (con minimo garantito) –Definizione dei canali Traduzione Adattamento alla cultura locale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. Prima della progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

9 Pagina 9 1.Prima della progettazione editoriale –Concept –SWOT Analysis e studio di fattibilità 2.La progettazione editoriale –Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart –Progettazione dellinterfaccia strutturale e grafica 3.La produzione editoriale –Organizzazione della fase di avvio –Pianificazione per la realizzazione del promo –Pianificazione fino alla fase industriale –Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging 4.La produzione industriale –Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio 5.Distribuzione Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dallideazione e progettazione alla distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

10 Pagina 10 Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Diagramma a blocchi statico –analisi dei materiali da inserire in ciascun blocco –valutazione dei pesi in memoria dei materiali previsti –prima ipotesi di navigazione generale Definizione dei flussi logici: il flow chart –individuazione e descrizione dei rami principali –definizione delle eventuali stratificazioni di linguaggio –armonizzazione delle componenti multimediali Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

11 Pagina 11 Fini qui abbiamo analizzato le fasi che dovranno essere applicate al project work –power point sullo studio di fattibilità e sullideazione e progettazione di un cd-rom collegato al sito del Museo Manzù concept e studio fattibilità –analisi obiettivi (economici ed editoriali) –target –canale distributivo –swot analysis elenco argomenti: primo diagramma a blocchi Vediamo brevemente le altre fasi (che non dovranno essere applicate al pw) Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

12 Pagina 12 Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

13 Pagina 13 Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

14 Pagina 14 Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Design logico-funzionale dellinterfaccia Interfaccia e sistema di navigazione –funzionalità dellinterfaccia delle diverse gerarchie di menu Struttura interna schermate principali Vie di accesso e uscita –indicazioni grafiche operative per ciascuna interfaccia bidimensionalità o tridimensionalità collocazione e design degli strumenti di navigazione, ecc >>> usabilità e accessibilità (non sviluppiamo questi temi) Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

15 Pagina 15 Design logico-funzionale dellinterfaccia Una volta che lo scopo del prodotto è chiarito, si progetta linterfaccia; limplementazione deve poi discendere dallinterfaccia. […] quello che gli utenti vogliono sono praticità e risultati, ma tutto ciò che vedono è linterfaccia. Per quanto riguarda gli utenti, linterfaccia è il prodotto Jef Raskin Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

16 Pagina 16 Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

17 Pagina 17 Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale Metafora –Cosè la metafora? –Tipi di metafore Scelte cromatiche, coerenza, ecc. Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

18 Pagina 18 Verifica finale della effettiva fattibilità Analisi dettagliata dei tempi e dei costi previsti Analisi dettagliata della congruità della metafora, della struttura e dei meccanismi di navigazione Eventuale ridefinizione del progetto Ideazione e progettazione di un titolo ipermediale. La progettazione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

19 Pagina 19 1.Prima della progettazione editoriale –Concept –SWOT Analysis e studio di fattibilità 2.La progettazione editoriale –Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart –Progettazione dellinterfaccia strutturale e grafica 3.La produzione editoriale –Organizzazione della fase di avvio –Pianificazione per la realizzazione del promo –Pianificazione fino alla fase industriale –Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging 4.La produzione industriale –Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio 5.Distribuzione Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dallideazione e progettazione alla distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

20 Pagina 20 La produzione editoriale Pianificazione delle fasi di produzione organizzazione della fase di avvio pianificazione per la realizzazione del promo pianificazione fino alla fase industriale Attenzione a sforamento budget e tempi Il triangolo della gestione del progetto: Task Time Resources Il nodo della gestione delle risorse umane Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

21 Pagina 21 La gestione della produzione la strategia della parallelizzazione delle lavorazioni controllo tempi controllo flussi di lavoro e intersezioni controllo qualità dei contenuti sviluppati controllo acquisizione diritti controllo finale della giocabilità del titolo Cosè il Gantt? La produzione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

22 Pagina 22 Il controllo di qualità prima del master –il debugging –i test finali –dei contenuti –di congruità –di funzionalità Progetto ed esecuzione del packaging Pianificazione del lancio del prodotto La produzione editoriale Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

23 Pagina 23 1.Prima della progettazione editoriale –Concept –SWOT Analysis e studio di fattibilità 2.La progettazione editoriale –Progettazione della struttura: diagramma a blocchi e flow chart –Progettazione dellinterfaccia strutturale e grafica 3.La produzione editoriale –Organizzazione della fase di avvio –Pianificazione per la realizzazione del promo –Pianificazione fino alla fase industriale –Realizzazione di alpha, beta release e Master candidate + debugging 4.La produzione industriale –Stampa CD e cartaceo di accompagnamento + assemblaggio 5.Distribuzione Filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo. Dallideazione e progettazione alla distribuzione Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

24 Pagina 24 Per concludere Esercitazione: –avvio dellideazione e progettazione di un prodotto multimediale off line per il Museo Manzù: concept e studio di fattibilità Prossime scadenze –invio via mail entro il 13 giugno del PPT su ideazione e progettazione di un prodotto multimediale off line (proposta per punti) –revisione del PPT il 15 giugno Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1 6/6/2011

25 Pagina 25 Per concludere Indicazioni di lettura per approfondire e sistematizzare gli argomenti di questa lezione >>> Cap. 3 e cap. 4 del Manuale di editoria multimediale, V. Eletti, 2003, 2009 Bibliografia per approfondimenti: Donald A. Norman, Vivere con la complessità, Pearson, 2011 (vediamo lintervista a D. Norman)intervista 6/6/2011Ideazione e progettazione dei prodotti multimediali 1


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