La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

valutazione delle dimensioni quantitative del mercato (tecniche, specializzate, professionali) in termini di ricavi valutazione della quota di mercato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "valutazione delle dimensioni quantitative del mercato (tecniche, specializzate, professionali) in termini di ricavi valutazione della quota di mercato."— Transcript della presentazione:

1

2 valutazione delle dimensioni quantitative del mercato (tecniche, specializzate, professionali) in termini di ricavi valutazione della quota di mercato delle Associate analisi dei ricavi per natura (pubblicità, diffusione, libri, fiere) analisi del trend di mercato (scostamento anno su anno dei ricavi) SCOPI DELLOSSERVATORIO OSSERVATORIO ECONOMICO OSSERVATORIO DELLA PUBBLICITA

3 Condivisione dei principi, delle metodologie di elaborazione e dei risultati: aperti ai suggerimenti ed al confronto Rigore nellacquisizione dei dati, tratti, salvo motivate eccezioni, da banca dati Cerved Trasparenza nelle metodologie di elaborazione (vedi slide successiva) Riservatezza: non vengono resi disponibili dati riferiti ad una singola azienda Accessibilità: i dati, in cartaceo ed elettronico sono presso la segreteria Anes, che è disponibile a fornire elaborazioni parziali OSSERVATORIO ECONOMICO PRINCIPI A BASE

4 Periodo di riferimento: soci effettivi Anes iscritti al 25/7/2008 documento: bilanci 31/12/2006 (o data più prossima) delle società di capitali (i dati delle società di persone non sono disponibili via Cerved) Grandezza rilevata: Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2006 (fatturato di competenza) Esclusioni: 1.i soci la cui attività principale non è leditoria rivolta al mercato (Fiera Milano, Fiera Milano International, Cooperativa farmaceutica lecchese, Editrice Consumatori Coop, Sagecos, Viaggi nel mondo) 2.i ricavi non editoriali di soci conseguiti con strutture indipendenti rispetto a quella editoriale) 3.i ricavi del quotidiano e di pubblicazioni generaliste de Il Sole 24 ore spa approssimazioni: al solo fine di stimare i ricavi dei soci Anes, in caso di mancata reperibilità dei bilanci 2006 si sono utilizzati i bilanci più prossimi o dati da altre fonti (1,8% dei ricavi) OSSERVATORIO ECONOMICO METODOLOGIA DI ELABORAZIONE

5 Utilizzo bilanci sintetici scaricati per la prima stima (gennaio2008) Richiesta dei bilanci integrali di tutti i soci con fatturato superiore a 2 milioni di Euro Richiesta del dettaglio dei ricavi ai soci il cui fatturato per natura non è rilevabile dai bilanci Scelta di un campione di editori significativi non soci Anes OSSERVATORIO ECONOMICO MODALITA DI EFFETTUAZIONE DELLINDAGINE DIFFICOLTA INCONTRATE Aggiornamento ragioni sociali e codici fiscali Trattamento dei bilanci consolidati Mancata disponibilità in Cerved di alcuni bilanci 2007

6 Stima fatturato soci 2006 numeroricavo medio numerofatturato 2006testateper testata in soci osservatorio Soci con fatturato > 2 mio 60 649.651.278576 1.127.867 Soci società di di capitali con fatturato < 2 mio 111 94.744.612261 363.006 Dati non riferiti a bilanci Cerved4 635.1285 127.026 Associazioni e società di persone dati non reperiti10 28 SOCI EFFETTIVI EDITORI185 745.031.018 870 856.357 soci non editori6 245.939.320 TOTALE SOCI EFFETTIVI191 Commento Tutti i dati sono riferiti a bilanci Cerved 2006, con le seguenti eccezioni: 1 bilancio 2003 ed 4 bilanci 2005 per 12.529.870 società di persone dati reperiti 635.128 totale eccezioni 13.164.998 1,8% del totale In un caso il bilancio è semestrale, per un fatturato di circa 3 milioni.

7 Ripartizione soci per classi di fatturato classi di fatturato in numero soci% socifatturato% fatturato dati non reperiti105,4 -0,0 fatturato pari a zero63,2 -0,0 da 1 a 200.000137,0 1.174.1390,2 da 200.001 a 500.0001910,3 6.254.5640,8 da 500.001 a 1.000.0004021,6 31.844.9214,3 da 1.00.001 a 2.000.0003720,0 56.106.1167,5 da 2.000.001 a 5.000.0003016,2 95.443.19812,8 da 5.000.001 a 10.000.000126,5 87.886.95211,8 oltre 10.000.001189,7 466.321.12862,6 185100,0 745.031.018100,0

8 Analisi fatturato soci per natura Fatturato complessivo soci Anes numeroimporto Soci con dati non reperibili o fatturato zero16 Soci con dati non riferiti a bilanci Cerved4 635.128 Bilanci teoricamente analizzabili175 744.395.890 totale185 745.031.018 Bilanci di cui è stata possibile l'analisinumero soci fatturato totaleanalizzatitotaleanalizzato% Fatturato maggiore di 2 milioni di 6048 649.651.278 600.887.89792,5 Fatturato inferiore a 2 milioni di 10517 94.744.612 16.006.14516,9 TOTALE 16565 744.395.890 616.894.04282,9 ANALISI FATTURATO PER NATURAsoci > 2 miosoc i< 2 miototale% Pubblicità 259.438.343 8.406.272 267.844.61543,4 Diffusione/abbonamenti 183.571.687 4.467.907 188.039.59530,5 Libri, enciclopedie, manuali 37.556.612 547.102 38.103.7146,2 Fiere, convegni, congressi 75.834.647 621.060 76.455.70712,4 Fatturato di altra natura 44.486.608 1.963.803 46.450.4117,5 600.887.897 16.006.145 616.894.042100,0

9 Rilevazione a campione fatturato 2006 non soci 1/2 Sono stati analizzati i bilanci di 39 aziende non socie Anes, rappresentative dell'universo sia per dimensioni 1)12 con fatturato inferiore a 2 milioni di 2)10 con fatturato di oltre 10 milioni, fra cui Condè Nast, Giuffrè, Maggioli, Wolters Kluwert che per tipologia di pubblicazioni 1)tecniche: Casa Editrice la Fiaccola, DDE, Edinova, lInformatore Agrario,Koster, Soiel 2)specializzate: Conti, Giorgio Mondadori, Quadratum, Condè Nast, De Agostini Periodici, Editrice Abitare Segesta, Di Baio, Edizioni Idea Donna 3)professionali: Giuffrè, Maggioli, Wolters Kluwert, Class Editori, Edipi

10 Rilevazione a campione fatturato 2006 non soci 2/2 campione per classi di fatturato numerotestate aziendefatturatotecnichespecializzprofess. fino a 2.000.00012 13.179.519256334 da 2000.000 a 5.000.00012 35.266.1281918037 da 5.000.000 a 10.000.00005 43.890.596113115 oltre 10 miloni10 579.291.2708255992 TOTALE39 671.627.513536263178 bilanci analizzati21 583.514.684pari al 86,9% dei ricavi analisi fatturato per naturafatturato in % Pubblicità 244.469.76541,9di cui Condè Nast 143 milioni Diffusione/abbonamenti 143.186.97424,5 Libri, enciclopedie, manuali 70.694.36012,1 Fiere, convegni, congressi 334.9240,1 Fatturato di altra natura 124.828.66121,4di cui Giuffrè e Wolters Kluwert 111 milioni TOTALE 583.514.684100,0 commento Il valore del fatturato di editoria tecnica, specializzata e professionale del campione può essere stimato in circa 364 milioni ( su un totale di 671 milioni)di considerando che: < circa l'80% del fatturato di Condè Nast e Class deriva da riviste generaliste e/o quotidiani per circa 164 milioni < solo il 40% del fatturato maggioli è editoriale (loro dichiarazione) per corca 34 milioni < il fatturato non editoriale di Giuffrè e Wolters Kluwert ammonta (da bilanci) a circa 111 milioni

11 Analisi dimensioni del mercato di competenza Anes 2006 numeroimporto in numero testate milioni di stima minstima maxstima minstima max fatturato soci Anes185750 879 fatturato campione non soci(competenza)39320400178 altri editori 180300600800 totale 1.250 1.450 1.657 1.857 fatturato medio per testata numero valore minimomassimominimomassimo Riviste non soci in osservatorio escuse dal campione300 riviste significative dei settori anes non in osservatorio (stima)300500 totale 600800 300.000 500.000 stima fatturato altre testate (milioni di E)valore minvalore max 180 300

12 ANALISI TREND 2006/2007. Analisi delle variazioni del fatturato 2006/2007 per: Soci al 25/7/2008 (complessiva e per natura) Nuovi soci Anes Campione non soci 2008 Mercato NUOVE ATTIVITAPROPOSTE Analisi fatturato soci per settore di attività economica (settori a campione) Estensione campione non soci per una migliore stima del mercato LE ATTIVITA FUTURE DELLOSSERVATORIO ECONOMICO

13 OSSERVATORIO PUBBLICITA A differenza della rilevazione dei fatturati che è stata condotta su basi rigorose e oggettive, la rilevazione dellandamento della raccolta per settore presenta invece oggettive difficoltà in quanto non vi sono dati ufficiali ma è necessario riferirsi alle dichiarazioni aziendali che risultano strutturalmente disomogenee per afferenza alle macroaree delle testate (basti guardare lelenco categorico del catalogo); diversi formati delle riviste (UNI A4/tabloid) e degli annunci: la decisione di considerare come unità la pagina e non gli annunci (due annunci su mezza fanno una pagina) è un passo avanti, ma sicuramente restano ampi coni dombra; diverse logiche di marketing che influenzano la determinazione di annunci a pagamento (per esempio schede pubbliredazionali nel settore medico) o piccoli annunci Il Consiglio Direttivo ha comunque voluto attivare la rilevazione, che questanno assume carattere di test, secondi i seguenti indicati alla slide seguente I risultati che illustro non vanno pertanto considerati assoluti ma una trasparente condivisione del percorso in atto.

14 MEDODOLOGIA STIMA RACCOLTA PUBBLICITARIA PER 8 SETTORI CAMPIONE Definizione di un format: il Consiglio Direttivo sceglie il modello di rilevazione annunci i cui volumi sono dichiarati dagli editori di riferimento Scelta di 8 settori su cui effettuare lanalisi e individuazione di 5/6 testate leader e di un Capogruppo di riferimento Rilevazione del numero di annunci pubblicitari 2007 pubblicati dagli editori di riferimento Stima del trend 2008, sempre in collaborazione con gli editori di riferimento I settori esaminati sono: 1)Agricoltura-Giardinaggio 2)Alimentazione 3)Architettura, edilizia 4)Carta, arti grafiche 5)Elettronica, informatica 6)Auto, moto, caravan, nautica 7)Medicina, odontoiatria, farmacia 8)Estetica OSSERVATORIO PUBBLICITA

15 SCOPI DELLOSSERVATORIO ANALISI DIMENSIONI DEL MERCATO DI COMPETENZA ANES 2006 Le riviste vengono classificate secondo 31 settori merceologici Sono escluse dall'Osservatorio Pubblicità Riviste rivolte al mercato estero non presenti sul mercato italiano Riviste rivolte all'interno di Aziende, Enti, Associazioni Riviste generaliste e/o rivolte al grande pubblico (femminili, riviste per ragazzi, enigmistica, fumetti) SOCI NON SOCI TOTALE numeroeditorinumeroeditorinumeroeditori rivistemonosettorerivistemonosettorerivistemonosettore Riviste tecniche2097211962328134 Riviste professionali24240742931669 Riviste specializzate42834284150712184 Editori di più categorie 3914053 TOTALE 879185477255 1.356440

16

17

18

19

20

21

22

23


Scaricare ppt "valutazione delle dimensioni quantitative del mercato (tecniche, specializzate, professionali) in termini di ricavi valutazione della quota di mercato."

Presentazioni simili


Annunci Google