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Oltre l’advertising giocare a tutto campo nella comunicazione B2B

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Presentazione sul tema: "Oltre l’advertising giocare a tutto campo nella comunicazione B2B"— Transcript della presentazione:

1 Oltre l’advertising giocare a tutto campo nella comunicazione B2B
Armando Garosci Resp. Sviluppo progetti editoriali Seminario Unicom. Milano, 04/05/11

2 Chi siamo Largo Consumo è il mensile indipendente che da oltre 30 anni descrive le relazioni economiche e di marketing tra l’industria produttrice, i moderni canali distributivi e il mondo dei sistemi e servizi collegati: Alimentare Grocery non alimentare Abbigliamento, Calzature e Pelletteria Beni durevoli

3 Nuove sfide editoriali
Lettori: Cambiano le abitudini di lettura: Time share: in generale percepiscono di avere meno tempo per la lettura; Protagonismo: vogliono scegliere il momento della lettura; Motori di ricerca: inducono a una lettura “disaggregata” dell’informazione, non a sfogliarla; Free press: anni di diffusione gratuita hanno danneggiato la reputazione della stampa specializzata; Pubblicità: la si vuole contestuale, informativa e permissiva; Inserzionisti: Una domanda: Reputazione: il target legge la rivista?

4 Oltre l’advertising Nuovi bisogni:
L’innovazione: è sempre più contenuta nei processi aziendali, di cui i prodotti sono l’espressione finale; B2B: vuole argomentazioni, non suggestioni; Obiettività: i professionisti riconoscono facilmente la pubblicità dal giornalismo, non è il caso di farsi biasimare; La proposta di Largo Consumo: La Comunicazione di impresa: articoli redazionali sviluppati in 15 formati standard, pensati ognuno per specifici scopi: l’ingombro è meno rilevante del contenuto; Contestuale: Distinta chiaramente dal colore blu è collocata in prossimità di articoli sullo stesso mercato; Permissività: LC esibisce la comunicazione di impresa nel sommario: i messaggi trasparenti sono più efficaci; Una redazione dedicata: che collabora con agenzie e clienti;

5 Gli asset di Largo Consumo
Come valorizzare: Un mensile e gli speciali: caratterizzati da un giornalismo mai di opinione, molto documentato e di analisi retrospettiva dei mercati; Banca dati: 30 anni di articoli di approfondimento sui 4 grandi comparti mass market e 10 canali del commercio moderno; Comunicazione di impresa: 15 anni di costante perfezionamento dei propri format di comunicazione di impresa; Certificazione: storica di tiratura e diffusione con CSST; Le sfide: Carta o web?: il problema è essere multicanali, senza limitarsi a travasare le informazioni dalla carta al web; Redditività: rimanere coerenti con un modello di informazione a pagamento. Oltre il 65% della diffusione è a pagamento (!); Copyright: difendere da siti “leecher” e dalle rassegne stampa non autorizzate;

6 2005-2011: Nuovi prodotti 2005: nasce il sito www.largoconsumo.info
Lettori o Utilizzatori?: non nasce tanto come un sito di informazione, ma di servizio: una piattaforma di strumenti per leggere più facilmente i ns contenuti; Attualità o retrospettiva?: L’arrivo del web non ha stravolto la cultura analitica della rivista. La domanda di scenari è molto forte; Il motore di ricerca: una banca dati di oltre record su argomenti, nomi ( citazioni all’anno) e numeri del largo consumo italiano; Pubblicità: minimo ricorso ai banner. Il sito infatti non è pensato per vendere traffico e spazi pubblicitari. Libero spazio alla Comunicazione di impresa, secondo un modello proprietario di word advertising; Apertura al web: Il sito non è una scatola chiusa, e non punta ad attrarre traffico, ma a esportare contenuti, anche pubblicitari;

7 : Nuovi prodotti 2006: nascono i Percorsi di Lettura: Itinerari ragionati rappresentativi di tutta la filiera dei beni di consumo per un catalogo totale di oltre 180 titoli e 5 mln di accessi/anno; Multicanali: Google li considera dei minisiti con oltre 5 mln di scaricamenti all’anno. Il format Pdf garantisce la portabilità e la volontà di scaricamento; Investimento pubblicitario: è durevole; le Comunicazioni di impresa di LC su quel mercato sono scaricabili per 2 anni dalla prima pubblicazione su carta; sono anche ammessi documenti di 3° parti come white paper, cataloghi, siti, etc... Pagerank: essere linkati nei PL eredita la loro elevata popularity;

8 : Nuovi prodotti 2006: Largo Consumo viene completamente taggata: Ibridazione carta-web: ogni articolo e ogni notizia breve contiene i riferimenti ai Percorsi di lettura più coerenti per uno sguardo allargato su quel mercato; Con l’Abbonamento on-line: aumenta l’accessibilità ai contenuti giornalistici e pubblicitari e per un periodo di tempo più lungo. Investimento pubblicitario: aumento degli scaricamenti dei PL, delle Comunicazioni di impresa e, in generale, un maggior utilizzo della rivista;

9 : Nuovi prodotti 2006: nasce l’Assistente Virtuale di lettura (AVT) AVT: Un robot debitamente istruito che notifica via e.mail la pubblicazione di contenuti di interesse; Funzionalità e pertinenza: il lettore risparmia tempo e sfrutta al 100% il suo l'abbonamento; L’Editore: conosce gli argomenti di interesse dei lettori, che sono taggati con una mappa di circa 450 argomenti; Investimento pubblicitario: le Comunicazione di impresa consegnata direttamente in casella di posta;

10 2005-2011: Nuovi prodotti 2007: nasce il Largo Consumo in Flash
Newsletter: inviata a destinatari; Sintesi ragionata: l’ultimo numero della rivista viene sintetizzato per quanti vanno di fretta o sono lettori periferici; Investimento pubblicitario: la pubblicità non è estemporanea, ma sono le comunicazioni di impresa del fascicolo;

11 : Nuovi prodotti 2008: arrivano i social network di Largo Consumo La community: raccoglie gli operatori dell'industria, della distribuzione e dei sistemi e servizi collegati della filiera dei beni di consumo; Selettività e reason why: l’iscrizione è su invito e va motivata; nel 2010 è stata accettata 1 richiesta su 7; Investimento pubblicitario: alcuni format di Comunicazione di impresa ed eventi di ns inserzionisti sono pubblicati all’interno del ns social, o su social di terze parti;

12 : Nuovi prodotti 2011: arriva il canale video I video: sempre collegati agli articoli, fanno parte di progetti strutturati, e non sono mai fini a sé stessi; Reason why: usati sempre con misura, sono un’estensione dell’esperienza di lettura; Investimento pubblicitario: i video sono parte integrante di eventi, nell’ambito di progetti di comunicazione integrata carta-web-evento;

13 Gli eventi: Sono parte dei progetti di comunicazione integrata di Largo Consumo: La specializzazione: concept editoriale dei temi e organizzazione del panel relatori. Le occasioni: convegni, seminari, convention aziendali, focus group tra manager; Investimento pubblicitario: un progetto che parte dall’evento, il resoconto è pubblicato sulla rivista e successivamente sul web, attraverso tutti gli strumenti di Largo Consumo on line;

14 Il Sistema Largo Consumo
Una rivista mensile con: 35 inchieste, analisi e approfondimenti al mese; 180 notizie di attualità; 20 case history aziendali al mese; 1.500 nomi di persone, aziende e organismi; 2 speciali all’anno su retail e industria; I Percorsi di lettura (www.largoconsumo.info/percorsi): Itinerari ragionati rappresentativi di tutta la filiera dei beni di consumo per un catalogo totale di oltre 180 titoli; 10 mln di scaricamenti all’anno; Integrazione completa con la rivista attraverso i tag in ogni articolo; Un Assistente Virtuale di lettura (DEM): Un robot intelligente che notifica via e.mail la pubblicazione di contenuti di interesse per il lettore: Una newsletter mensile con la sintesi ragionata di ogni articolo; Due social network ( e Oltre manager dell’industria della distribuzione e dei servizi collegati della filiera dei beni di consumo;

15 Grazie Per l’ideazione dei progetti: Armando Garosci - Resp. sviluppo progetti editoriali Tel Per richieste del Piano editoriale: Dario Rota - Dir. vendite pubblicità Tel


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