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Armando Garosci Resp. Sviluppo progetti editoriali Oltre ladvertising giocare a tutto campo nella comunicazione B2B Seminario Unicom. Milano, 04/05/11.

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1 Armando Garosci Resp. Sviluppo progetti editoriali Oltre ladvertising giocare a tutto campo nella comunicazione B2B Seminario Unicom. Milano, 04/05/11

2 Chi siamo Largo Consumoindipendente Largo Consumo è il mensile indipendente che da oltre 30 anni descrive le relazioni economiche e di marketing tra lindustria produttrice, i moderni canali distributivi e il mondo dei sistemi e servizi collegati: Alimentare Alimentare Grocery non alimentare Grocery non alimentare Abbigliamento, Calzature e Pelletteria Abbigliamento, Calzature e Pelletteria Beni durevoli Beni durevoli

3 Nuove sfide editoriali Lettori: Lettori: Cambiano le abitudini di lettura: Time share: in generale percepiscono di avere meno tempo per la lettura; Time share: in generale percepiscono di avere meno tempo per la lettura; Protagonismo: vogliono scegliere il momento della lettura; Protagonismo: vogliono scegliere il momento della lettura; Motori di ricerca: inducono a una lettura disaggregata dellinformazione, non a sfogliarla; Motori di ricerca: inducono a una lettura disaggregata dellinformazione, non a sfogliarla; Free press: anni di diffusione gratuita hanno danneggiato la reputazione della stampa specializzata; Free press: anni di diffusione gratuita hanno danneggiato la reputazione della stampa specializzata; Pubblicità: la si vuole contestuale, informativa e permissiva; Pubblicità: la si vuole contestuale, informativa e permissiva; Inserzionisti: Inserzionisti: Una domanda: Reputazione: il target legge la rivista? Reputazione: il target legge la rivista?

4 Oltre ladvertising Nuovi bisogni: Linnovazione: è sempre più contenuta nei processi aziendali, di cui i prodotti sono lespressione finale; Linnovazione: è sempre più contenuta nei processi aziendali, di cui i prodotti sono lespressione finale; B2B: vuole argomentazioni, non suggestioni; B2B: vuole argomentazioni, non suggestioni; Obiettività: i professionisti riconoscono facilmente la pubblicità dal giornalismo, non è il caso di farsi biasimare; Obiettività: i professionisti riconoscono facilmente la pubblicità dal giornalismo, non è il caso di farsi biasimare; La proposta di Largo Consumo: La Comunicazione di impresa: articoli redazionali sviluppati in 15 formati standard, pensati ognuno per specifici scopi: lingombro è meno rilevante del contenuto; La Comunicazione di impresa: articoli redazionali sviluppati in 15 formati standard, pensati ognuno per specifici scopi: lingombro è meno rilevante del contenuto; Contestuale: Distinta chiaramente dal colore blu è collocata in prossimità di articoli sullo stesso mercato; Contestuale: Distinta chiaramente dal colore blu è collocata in prossimità di articoli sullo stesso mercato; Permissività: LC esibisce la comunicazione di impresa nel sommario: i messaggi trasparenti sono più efficaci; Permissività: LC esibisce la comunicazione di impresa nel sommario: i messaggi trasparenti sono più efficaci; Una redazione dedicata: che collabora con agenzie e clienti; Una redazione dedicata: che collabora con agenzie e clienti;

5 Gli asset di Largo Consumo Come valorizzare: Un mensile e gli speciali: caratterizzati da un giornalismo mai di opinione, molto documentato e di analisi retrospettiva dei mercati; Un mensile e gli speciali: caratterizzati da un giornalismo mai di opinione, molto documentato e di analisi retrospettiva dei mercati; Banca dati: 30 anni di articoli di approfondimento sui 4 grandi comparti mass market e 10 canali del commercio moderno; Banca dati: 30 anni di articoli di approfondimento sui 4 grandi comparti mass market e 10 canali del commercio moderno; Comunicazione di impresa: 15 anni di costante perfezionamento dei propri format di comunicazione di impresa; Comunicazione di impresa: 15 anni di costante perfezionamento dei propri format di comunicazione di impresa; Certificazione: storica di tiratura e diffusione con CSST; Certificazione: storica di tiratura e diffusione con CSST; Le sfide: Carta o web?: il problema è essere multicanali, senza limitarsi a travasare le informazioni dalla carta al web; Carta o web?: il problema è essere multicanali, senza limitarsi a travasare le informazioni dalla carta al web; Redditività: rimanere coerenti con un modello di informazione a pagamento. Oltre il 65% della diffusione è a pagamento (!); Redditività: rimanere coerenti con un modello di informazione a pagamento. Oltre il 65% della diffusione è a pagamento (!); Copyright: difendere da siti leecher e dalle rassegne stampa non autorizzate; Copyright: difendere da siti leecher e dalle rassegne stampa non autorizzate;

6 : Nuovi prodotti 2005: nasce il sito Lettori o Utilizzatori?: non nasce tanto come un sito di informazione, ma di servizio: una piattaforma di strumenti per leggere più facilmente i ns contenuti; Lettori o Utilizzatori?: non nasce tanto come un sito di informazione, ma di servizio: una piattaforma di strumenti per leggere più facilmente i ns contenuti; Attualità o retrospettiva?: Larrivo del web non ha stravolto la cultura analitica della rivista. La domanda di scenari è molto forte; Attualità o retrospettiva?: Larrivo del web non ha stravolto la cultura analitica della rivista. La domanda di scenari è molto forte; Il motore di ricerca: una banca dati di oltre record su argomenti, nomi ( citazioni allanno) e numeri del largo consumo italiano; Il motore di ricerca: una banca dati di oltre record su argomenti, nomi ( citazioni allanno) e numeri del largo consumo italiano; Pubblicità: minimo ricorso ai banner. Il sito infatti non è pensato per vendere traffico e spazi pubblicitari. Libero spazio alla Comunicazione di impresa, secondo un modello proprietario di word advertising; Pubblicità: minimo ricorso ai banner. Il sito infatti non è pensato per vendere traffico e spazi pubblicitari. Libero spazio alla Comunicazione di impresa, secondo un modello proprietario di word advertising; Apertura al web: Il sito non è una scatola chiusa, e non punta ad attrarre traffico, ma a esportare contenuti, anche pubblicitari; Apertura al web: Il sito non è una scatola chiusa, e non punta ad attrarre traffico, ma a esportare contenuti, anche pubblicitari;

7 : Nuovi prodotti Itinerari ragionati rappresentativi di tutta la filiera dei beni di consumo per un catalogo totale di oltre 180 titoli e 5 mln di accessi/anno; Itinerari ragionati rappresentativi di tutta la filiera dei beni di consumo per un catalogo totale di oltre 180 titoli e 5 mln di accessi/anno; Multicanali: Google li considera dei minisiti con oltre 5 mln di scaricamenti allanno. Il format Pdf garantisce la portabilità e la volontà di scaricamento; Multicanali: Google li considera dei minisiti con oltre 5 mln di scaricamenti allanno. Il format Pdf garantisce la portabilità e la volontà di scaricamento; Investimento pubblicitario: è durevole; le Comunicazioni di impresa di LC su quel mercato sono scaricabili per 2 anni dalla prima pubblicazione su carta; sono anche ammessi documenti di 3° parti come white paper, cataloghi, siti, etc... Investimento pubblicitario: è durevole; le Comunicazioni di impresa di LC su quel mercato sono scaricabili per 2 anni dalla prima pubblicazione su carta; sono anche ammessi documenti di 3° parti come white paper, cataloghi, siti, etc... Pagerank: essere linkati nei PL eredita la loro elevata popularity; Pagerank: essere linkati nei PL eredita la loro elevata popularity; 2006: nascono i Percorsi di Lettura:

8 : Nuovi prodotti Ibridazione carta-web: ogni articolo e ogni notizia breve contiene i riferimenti ai Percorsi di lettura più coerenti per uno sguardo allargato su quel mercato; Ibridazione carta-web: ogni articolo e ogni notizia breve contiene i riferimenti ai Percorsi di lettura più coerenti per uno sguardo allargato su quel mercato; Con lAbbonamento on- line: aumenta laccessibilità ai contenuti giornalistici e pubblicitari e per un periodo di tempo più lungo. Con lAbbonamento on- line: aumenta laccessibilità ai contenuti giornalistici e pubblicitari e per un periodo di tempo più lungo. 2006: Largo Consumo viene completamente taggata: Investimento pubblicitario: aumento degli scaricamenti dei PL, delle Comunicazioni di impresa e, in generale, un maggior utilizzo della rivista; Investimento pubblicitario: aumento degli scaricamenti dei PL, delle Comunicazioni di impresa e, in generale, un maggior utilizzo della rivista;

9 : Nuovi prodotti AVT: Un robot debitamente istruito che notifica via e.mail la pubblicazione di contenuti di interesse; AVT: Un robot debitamente istruito che notifica via e.mail la pubblicazione di contenuti di interesse; Funzionalità e pertinenza: Funzionalità e pertinenza: il lettore risparmia tempo e sfrutta al 100% il suo l'abbonamento; LEditore: conosce gli argomenti di interesse dei lettori, che sono taggati con una mappa di circa 450 argomenti; LEditore: conosce gli argomenti di interesse dei lettori, che sono taggati con una mappa di circa 450 argomenti; 2006: nasce lAssistente Virtuale di lettura (AVT) Investimento pubblicitario: le Comunicazione di impresa consegnata direttamente in casella di posta; Investimento pubblicitario: le Comunicazione di impresa consegnata direttamente in casella di posta;

10 : Nuovi prodotti Newsletter: inviata a destinatari; Newsletter: inviata a destinatari; 2007: nasce il Largo Consumo in Flash Investimento pubblicitario: la pubblicità non è estemporanea, ma sono le comunicazioni di impresa del fascicolo; Investimento pubblicitario: la pubblicità non è estemporanea, ma sono le comunicazioni di impresa del fascicolo; Sintesi ragionata: lultimo numero della rivista viene sintetizzato per quanti vanno di fretta o sono lettori periferici; Sintesi ragionata: lultimo numero della rivista viene sintetizzato per quanti vanno di fretta o sono lettori periferici;

11 : Nuovi prodotti La community: raccoglie gli operatori dell'industria, della distribuzione e dei sistemi e servizi collegati della filiera dei beni di consumo; La community: raccoglie gli operatori dell'industria, della distribuzione e dei sistemi e servizi collegati della filiera dei beni di consumo; Selettività e reason why: liscrizione è su invito e va motivata; nel 2010 è stata accettata 1 richiesta su 7; Selettività e reason why: liscrizione è su invito e va motivata; nel 2010 è stata accettata 1 richiesta su 7; 2008: arrivano i social network di Largo Consumo Investimento pubblicitario: alcuni format di Comunicazione di impresa ed eventi di ns inserzionisti sono pubblicati allinterno del ns social, o su social di terze parti; Investimento pubblicitario: alcuni format di Comunicazione di impresa ed eventi di ns inserzionisti sono pubblicati allinterno del ns social, o su social di terze parti;

12 : Nuovi prodotti I video: sempre collegati agli articoli, fanno parte di progetti strutturati, e non sono mai fini a sé stessi; I video: sempre collegati agli articoli, fanno parte di progetti strutturati, e non sono mai fini a sé stessi; Reason why: usati sempre con misura, sono unestensione dellesperienza di lettura; Reason why: usati sempre con misura, sono unestensione dellesperienza di lettura; 2011: arriva il canale video Investimento pubblicitario: i video sono parte integrante di eventi, nellambito di progetti di comunicazione integrata carta-web-evento; Investimento pubblicitario: i video sono parte integrante di eventi, nellambito di progetti di comunicazione integrata carta-web-evento;

13 Gli eventi: La specializzazione: concept editoriale dei temi e organizzazione del panel relatori. La specializzazione: concept editoriale dei temi e organizzazione del panel relatori. Le occasioni: convegni, seminari, convention aziendali, focus group tra manager; Le occasioni: convegni, seminari, convention aziendali, focus group tra manager; Sono parte dei progetti di comunicazione integrata di Largo Consumo: Investimento pubblicitario: un progetto che parte dallevento, il resoconto è pubblicato sulla rivista e successivamente sul web, attraverso tutti gli strumenti di Largo Consumo on line; Investimento pubblicitario: un progetto che parte dallevento, il resoconto è pubblicato sulla rivista e successivamente sul web, attraverso tutti gli strumenti di Largo Consumo on line;

14 Il Sistema Largo Consumo Una rivista mensile con: 35 inchieste, analisi e approfondimenti al mese; 35 inchieste, analisi e approfondimenti al mese; 180 notizie di attualità; 180 notizie di attualità; 20 case history aziendali al mese; 20 case history aziendali al mese; nomi di persone, aziende e organismi; nomi di persone, aziende e organismi; 2 speciali allanno su retail e industria; 2 speciali allanno su retail e industria; I Percorsi di lettura (www.largoconsumo.info/percorsi): Itinerari ragionati rappresentativi di tutta la filiera dei beni di consumo per un catalogo totale di oltre 180 titoli; Itinerari ragionati rappresentativi di tutta la filiera dei beni di consumo per un catalogo totale di oltre 180 titoli; 10 mln di scaricamenti allanno; 10 mln di scaricamenti allanno; Integrazione completa con la rivista attraverso i tag in ogni articolo; Integrazione completa con la rivista attraverso i tag in ogni articolo; Un Assistente Virtuale di lettura (DEM): Un robot intelligente che notifica via e.mail la pubblicazione di contenuti di interesse per il lettore: Un robot intelligente che notifica via e.mail la pubblicazione di contenuti di interesse per il lettore: Una newsletter mensile con la sintesi ragionata di ogni articolo; Una newsletter mensile con la sintesi ragionata di ogni articolo; Due social network ( e ) : ) :www.viadeo.com/join/lc Oltre manager dellindustria della distribuzione e dei servizi collegati della filiera dei beni di consumo; Oltre manager dellindustria della distribuzione e dei servizi collegati della filiera dei beni di consumo;

15 Grazie Per lideazione dei progetti: Armando Garosci - Resp. sviluppo progetti editoriali Tel Per richieste del Piano editoriale: Dario Rota - Dir. vendite pubblicità Tel


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