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Interazione uomo-macchina Livelli di prestazione e tipi di errore.

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Presentazione sul tema: "Interazione uomo-macchina Livelli di prestazione e tipi di errore."— Transcript della presentazione:

1 Interazione uomo-macchina Livelli di prestazione e tipi di errore

2 Gli studi sullerrore umano

3 Gli studi sullerrore umano Generic Error-Modelling System, GEMS Gli slips sono dovuti allattivazione non intenzionale di routine procedurali altamente automatizzate I mistake sono malfunzionamenti dei processi cognitivi quali la valutazione, la scelta degli obiettivi, inferenze…. Entrambi si presentano in forme sbagliate ma robuste.

4 Gli studi sullerrore umano Generic Error-Modelling System, GEMS Occorre aggiungere una distinzione ulteriore Livello skill-basedslips e lapses Livello rule-basedRB mistakes Livello knowledge-basedKB mistakes

5 Gli studi sullerrore umano TAB 3.2 Dimensioneerrorierrorierrori s-basedr-basedk-based Tipo di attivitàazioni di routine attività di problem solving Fuocosu qualcosa diverso diretto a questioni in relazione attenzionaledal compito con il compito

6 Gli studi sullerrore umano TAB 3.2 Dimensioneerrorierrorierrori s-basedr-basedk-based RapportoIl numero può essere alto ma sono basso numero erroriproporzionalmente pochi considerateassoluto, ma rapporto /opportunitàle opportunità allerroreelevato rispetto alle opportunità Facilità di rilevazione di solitodifficile e spesso raggiunta solo tramite rilevazionefacile ed immediataun intervento esterno

7 Gli studi sullerrore umano Il controllo dei malfunzionamenti E utile immaginare il corso delle azioni come una serie di nodi sui quali occorre effettuare una scelta Le scelte successive possono implicare azioni più o meno frequenti o recenti

8 Gli studi sullerrore umano Il controllo dei malfunzionamenti Potendo scegliere, gli esseri umani preferiscono comportarsi come riconoscitori di pattern specifici piuttosto che cercare di effettuare dei calcoli o delle ottimizzazioni (Rouse, 1981). Confrontandosi con le situazioni, cercheranno di applicare quello che già conoscono

9 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti SB - inattenzione Slips di cattura duplice: Cattura dellattenzione su altro Cattura delle azioni da parte di uno schema consolidato ero andato in camera da letto per cambiarmi e indossare qualcosa di più comodo per la sera, e so soltanto che dopo mi stavo infilando i pantaloni del pigiama come se avessi dovuto andare a letto

10 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti SB - inattenzione Omissioni conseguenti a interruzioni: Dovevo prendere il resto, quando ho ricevuto una telefonata, sono andato via senza le monete Intenzionalità ridotta: Ero annoiato e avevo deciso di farmi un panino. Aperto il frigo ho sentito uno strano odore che veniva da un cespo di lattuga andato a male. Lho buttata via,ho pulito il cestello e sono tornato a guardare la tv senza il panino

11 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti SB - inattenzione Confusioni percettive: si accetta la corrispondenza parziale di oggetti Ho messo il sale nel caffè Errori di interferenza: due piani attivi nello stesso momento si aggrovigliano Parlavo al cellulare mentre infilavo i panni nel cestello della lavatrice. Finto la telefonata ci ho messo anche il telefono

12 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti SB - iperattenzione Omissioni Ripetizioni Inversioni

13 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti RB Le regole sono selezionate in virtù Del loro grado di corrispondenza con le caratteristiche salienti Della loro forza Della loro specificità Dal grado di sostegno che ricevono da altre regole

14 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti RB Applicazione sbagliata di buone regole Applicazione di regole sbagliate

15 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB PARTICOLAREGENERALE induzione deduzione

16 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi ES:Completare la seguente serie di numeri: _ _

17 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi ES:Inserire la riga successiva

18 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi Per risolvere lincertezza si ricorre a delle euristiche

19 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi Le euristiche, diversamente dagli algoritmi, sono delle modalità di soluzione delle situazioni problematiche che pur essendo ottimali non garantiscono il risultato corretto il cento per cento delle volte.

20 Le euristiche Le euristiche sono dovute al fatto che il sistema cognitivo è limitato in maniera evidente. Se lancio tre volte una moneta è più conveniente puntare su una sequenza In cui si verifica tre volte la stessa faccia due volte una faccia e una volta laltra faccia Le due opzioni sono equivalenti

21 Le euristiche T C T T C C C2+1 C3C3 T3T3 T2+1

22 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi ES. Marco è un ragazzo mite, di aspetto ordinato, attento ai dettagli fino alla pignoleria, disponibile verso gli altri, ma in realtà scarsamente interessato alle persone o ai problemi pratici. Secondo voi cosa è più probabile che sia Marco, un bibliotecario oppure un commesso?

23 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi ES. Su cosa è più probabile che si scommetta, sulla prima o sulla seconda sequenza di dieci lanci di una moneta? T T T T C C C C T C T T C T C C C T

24 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi Leuristica della rappresentatività fa giudicare come più frequente levento che risulta più tipico.

25 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi Leuristica della disponibilità, invece, fa giudicare come più frequente levento che più facilmente ci viene in mente.

26 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi Se doveste dire, velocemente e senza effettuare calcoli quanto fa…..

27 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi 10 X 9 X 8 X 7 X 6 X………..X 1

28 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi E questaltra serie

29 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi 1 X 2 X 3 X 4 X 5 X……X 10

30 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi 1 X 2 X 3 X 4 X 5 X……X 10

31 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi Leuristica dellancoraggio fa sì che le stime di quantità e di qualità di basino sulla considerazione dei dati iniziali ( )

32 Logica sillogistica I sillogismi sono costituiti da due premesse che conducono necessariamente ad una conclusione. Il ragionamento basato su sillogismi è anche detto categorico, perché le premesse del sillogismo specificano le relazioni tra categorie

33 1.Universale affermativa: Tutti gli A sono B Tutte le mucche sono animali Tutti gli angoli retti sono di 90° 2.Universale negativa: -Nessun A è B -Nessun pomodoro è un animale -Nessun angolo acuto è di 90° 3.Particolare affermativa: -Alcuni A sono B -Alcuni animali sono pericolosi -Alcuni piccioni sono intelligenti 4.Particolare negativa: -Alcuni A non sono B -Alcuni animali non sono mucche -Alcuni piccioni non sono intelligenti B A BA A B AX B

34 Logica sillogistica La difficoltà del ragionamento sillogistico risiede nel fatto di fare solo inferenze coerenti con tutte le possibili interpretazioni delle premesse.

35 Fonti di errore nel ragionamento sillogistico Quando dobbiamo giudicare la validità di un sillogismo, la verità o la falsità di una particolare premessa è del tutto irrilevante: a. Tutti i romani sono romanisti b. Tutti i tassisti di Roma sono romani c. Quindi, tutti i tassisti di Roma sono romanisti La validità di un sillogismo dipende solo dal fatto che la conclusione derivi necessariamente dalle premesse.

36 Effetto atmosfera (W oodworth, Sells 1935) alcuni A sono B alcuni B sono C quindi… alcuni A sono C nessun A è B tutti i B sono C quindi… nessun A è C B C A C A B

37 Effetto atmosfera (W oodworth, Sells 1935) La conclusione ottenuta non segue dalle premesse, però appare ai soggetti plausibile. …perché? il fatto che entrambe le premesse contengano il quantificatore alcuni crea unatmosfera a favore di alcuni che predispone i soggetti ad accettare una conclusione contenente tale quantificatore.

38 Errori di conversione (Chapman, Chapman 1959) molti errori di ragionamento dipendono da conversioni illecite. –tutti gli A sono C –tutti i B sono C …quindi, –tutti gli A sono B La conclusione (erronea) del sillogismo deriva dalla inversione illecita della seconda premessa: tutti i C sono B B C A

39 Modelli mentali e ragionamento sillogistico (Johnson-Laird 1983) gli individui costruiscono dei modelli mentali della situazione a cui si riferiscono le premesse e poi traggono delle conclusioni a partire da questi..ma un insieme di premesse rende possibile la costruzione di più modelli mentali…

40 Problema del Thog (Wason 1977)

41 Le risposte errate vengono chiamate errori intuitivi, poiché i soggetti credono sia molto facile trovare una soluzione a questo problema. Tali tipi di errori sono dovuti a: Fraintendimenti : i soggetti trovano difficile separare le proprietà di un particolare oggetto dalle proprietà che definiscono lappartenenza alla categoria; Matching Bias: tendenza a considerare tanto più simili due cose quanti più attributi hanno in comune

42 Investitori esperti Gli investitori devono confrontarsi con compiti caratterizzati da particolari condizioni: I problemi sono complessi e mal strutturati Le informazioni sono incomplete, ambigue e mutevoli Gli obiettivi sono poco chiari, mutevoli e contrastanti Presenza di vincoli che producono stress Decisioni spesso collettive (Olsen, 2002)

43 Investitori esperti Gli investitori a causa dei costi cognitivi implicati, non si impegnano in percorsi mentali che soppesano costi e benefici e spesso basano i comportamenti di scelta su quelle che sembrano buone ragioni (Shafir, 1993)

44 Investitori esperti In uno studio condotto su 250 investitori esperti Il 93% afferma che è la cosa più importante è elaborare una storia che colleghi i fatti Tra il 60% e il 90% riferiscono, a seconda dei casi presentati, che i loro comportamenti di scelta mutano in riferimento al contesto Allincirca l80% riferisce di mettere in atto comportamenti che possono definirsi come finalizzati alla soddisfazione (piuttosto che alla massimizzazione) (Olsen, 2002)

45 Overconfidence Gli investitori professionisti tendono a ritenersi estremamente abili nel predire gli andamenti del mercato e questo li spinge ad una quantità di scambi eccessivi (Kahneman, 2004) In realtà una ricerca ha dimostrato che quando l80% di loro crede che un titolo salirà, questo si verifica solo nel 40% dei casi (Van Eaton, 2004)

46 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Induzione >>> formulazione di ipotesi Diversamente dalle euristiche i Bias sono delle tendenze sistematiche dellattività cognitiva

47 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Abbiamo delle carte che hanno su una faccia un numero e sullaltra una lettera. EP27 Verificare, girando il minor numero di carte possibile, che vale la seguente regola: se su una faccia compare una vocale, allora sullaltra faccia cè un numero pari

48 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Il Bias della conferma fa sì che si tenda a trovare sostegno alle ipotesi formulate piuttosto che procedere, come prevede il metodo scientifico, tramite falsificazione

49 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB I limiti principali dellattività cognitiva si rilevano quando siamo impegnati nella soluzione di problemi

50 Gli studi sullerrore umano Malfunzionamenti KB Pensiamo al caso delle tre tazze

51 Gli studi sullerrore umano Una distinzione fondamentale va fatta a proposito Degli ERRORI ATTIVI e degli ERRORI LATENTI

52 Gli studi sullerrore umano Tendenzialmente si tende a ritenere i disastri conseguenti a Errore Umano. Ma è più probabile che gli operatori ereditino dei sistemi progettati malamente, istallazioni malfunzionanti, decisioni manageriali sbagliate

53 Gli studi sullerrore umano Gli errori latenti sono più probabilmente commessi da chi, nel tempo e nello spazio è distante dallinterfaccia che permette un controllo diretto sul sistema: I progettisti Lo staff decisionale I costruttori Il personale dassistenza

54 Gli studi sullerrore umano Le ironie dellautomazione Lessere umano è spesso considerato dai progettisti inaffidabili Come conseguenza si tende ad aumentare lautomazione dei sistemi Agli operatori viene sempre più affidato un compito di supervisione Ma agli operatori viene anche chiesto di intervenire sul sistema quanto questo non funziona più come dovrebbe

55 Gli studi sullerrore umano Le ironie dellautomazione Gli operatori, quindi, sempre più sono inseriti allinterno dei sistemi per quei compiti e quei malfunzionamenti che i progettisti non sanno progettare o non sanno automatizzare


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