La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Astrattismo Difficile collocazione temporale FENOMENO ARTISTICO 1910 – 1914 Intima sensibilità: FILTRO di nuove pulsioni espressive Nuove esigenze inevitabili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Astrattismo Difficile collocazione temporale FENOMENO ARTISTICO 1910 – 1914 Intima sensibilità: FILTRO di nuove pulsioni espressive Nuove esigenze inevitabili."— Transcript della presentazione:

1 Astrattismo Difficile collocazione temporale FENOMENO ARTISTICO 1910 – 1914 Intima sensibilità: FILTRO di nuove pulsioni espressive Nuove esigenze inevitabili

2 Larte ab-stracta si pone come Nuova Realtà ( lat. Abstraho, distaccarsi, liberarsi da…) Capovolgimento dellarte intesa come imitazione della realtà; Desiderio di ESTRINSICAZIONE del sentimento intimo dellartista Visualizzazione astratta di forme, linee e colori

3 Il colore è come la musica « Die Farbe ist wie Musik » Superamento della rappresentazione fotografica oggettiva della realtà; Accostamento alla condizione felice del musicista; Udito del musicista corrisponde alla rètina del pittore: stimolo che libera ed estranea lartista

4 Arnold Schönberg, Lo sguardo Rosso Smaterializzazione; Spigolosità; Profondità; SIMBIOSI tra musica e colore: Clavier à lumiere Klangfarbenmelodie (melodia costituita dai suoni) Adesione al gruppo « Der Blaue Reiter » « Il cavaliere azzurro »

5 Ispirazione: fusione di cavalli (Marc) e cavalieri (Kandinskij) Tonalità cromatica Azzurro nuova atmosfera spirituale; Richiamo al Romanticismo (cavaliere) Eroe PUREZZA -Ritorno al «Kindheit» -Valore simbolico del Sogno infantile « Der Blaue Reiter »

6 Vasilij Kandinskij, Il cavaliere Blu

7 Kein Titel – Senza titolo -Leggerezza; -Movimento musicale; -Sovrapposizione di melodie; -Scontro armonico delle note; -Purezza e trasparenza

8 Kandinskij – Senza Titolo Predominanza dellelemento musicale, melodico ed armonico Surrealismo: Il carnevale di Arlecchino, Mirò

9 Piazza Rossa Predominanza dellazzurro; Giustapposizione al rosso; Dipinto energico e dinamico; Trasfigurazioneab-stracta della realtà

10 La Mucca (variopinta) Improvvisazione: Libero sfogo dellInventiva; Meta-Realtà; Al di là del tangibile Parvenze espressioniste

11 Alcune composizioni Geometrizzazione della realtà; Astrazione e tendenza al Perfettismo geometrico

12 Giallo, Rosso e Blu

13 Alcuni cerchi Vasilij Kandiskij - Visualizzazione dellinconscio e del subconscio; - Dimensione ipnotica e suggestiva (sfondo nero) Coesistenza dellelemento CONCENTRICO ed ECCENTRICO

14 Croce Bianca Kleine Welten – Piccolo Mondo

15 Composizione astratta Uccello di Fuoco, 1916 (probabile denuncia della prima guerra mondiale)

16 Ultima fase: Kirche – Chiesa Influenze espressioniste ed impressioniste (Naturalezza e giustapposizione del Blu con le altre tonalità cromatiche)

17 Franz Marc da Teoria della forma e della figurazione Titolo ANTINATURALISTA Blaue Pferde – Cavalli Azzurri Coesistenza espressionismo e cubismo e richiamo ai Fauves INCONSCIO, LINEA CURVA e SINUOSA,

18 Gelbe Pferde – Cavalli Gialli

19 Cavallo Blu, Franz Marc Henri Matisse, Pesci Rossi

20 Cervi nella foresta Angolosità; Spigolosità delle forme; Sfumature cromatiche antinaturalistiche

21 Franz Marc – Forme in combattimento Astrazioni in lotta – Libero sfogo inventivo

22 Pittura -Raffinata; - Intellettuale; - Rarefatta; -Simbolica; -Allusiva; CUBISMO ANTINATURALISTA Juan Gris, Omaggio a Picasso

23 PAUL KLEE Fase dellEspressionismo Astratto Strada principale e strade secondarie - Hauptstraße und Nebenstraßen -Particolare Intelaiatura prospettica; -Panorama Fluviale; -Forte geometrizzazione -Itinerario visivo ALLUSIVO: Tessuto orientale

24 Il pesce rosso

25 Il principio della vita Ispirazione estemporanea

26 Fase della Geometrizzazione della Pittura Il ponte rosso Testa duomo Influenza cubista; Campitura dei colori antinaturalistica

27 Nuova armonia Aufgehende Sonne - Sole Nascente

28 Al riparo Graffiti, ripresa della purezza artistica africana "Gefangen", Paul Klee (1939)

29 Pablo Picasso, La fabbrica de Horta de Hebro Paesaggio Meridionale ULTIMA FASE: tendenza al cubismo analitico – SCOMPOSIZIONE dellimmagine

30 Macke, Fanciulle Trasfigurazione della Realtà Interesse nel dipingere le giovani donne Macke, Fanciulla con la Giacca verde

31 Macke, La Tempesta

32 Kubin: Il gusto del macabro Fright - Spavento Il fantasma marino - Wassergeist

33 Raggismo Movimento avanguardia sovietico; IRRADIAZIONE delle LINEE AFFILATE DINAMICITA – direzioni diverse Larionov e Gontcharova assegnano suprema importanza al COLORE e alle tonalità cromatiche

34 Supermatismo o Cubo-Futurismo Bianco = Io, Nulla Nero = Totalità, Interezza e, al contempo, è assenza di colore; Forte capacità sensoriale e suggestiva;

35 Costruttivismo Monumento in onore della terza Internazionale; Movimento che esalta la nuova classe PROLETARIA Grandioso traliccio metallico; Impostazione su assi doganali; Forma a spirale

36 Produttivismo (industriale) Rodcenko, composizioni lineari

37 « De Stijl» ( Nasce in Olanda) Constatazione delleffetto corrosivo della guerra; Ricerca dello Stile(dallolandese) inteso come nuova COSCIENZA: Originalità e relazione solipsistica con la realtà circostante; Fusione tra INDIVIDUALE ED UNIVERSALE Ricerca dellindividualità a contatto con la Natura

38 Piet Mondrian Mulino al Sole Spunto Naturalistico Forma astratta, ma suggerita dalla realtà Nuova tensione fra le LINEE ed i COLORI

39 Mulino di Sera

40 Rosso fiammeggiante; Rami simili a lingue di fuoco Atmosfera Vangoghiana - Fauvista Van Gogh – Studio di albero Albero rosso

41 Mondrian: Paesaggio notturno Ripresa più leggera delle linee vorticose; Dimensione ipnotica Van Gogh: i vortici di linee si tramutano in stelle nel cielo notturno (Notte stellata)


Scaricare ppt "Astrattismo Difficile collocazione temporale FENOMENO ARTISTICO 1910 – 1914 Intima sensibilità: FILTRO di nuove pulsioni espressive Nuove esigenze inevitabili."

Presentazioni simili


Annunci Google