La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile"— Transcript della presentazione:

1 Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile
Seminario di avvio del progetto Peer Review in RETE 6 giugno Obiettivi, Modalità organizzative delle visite di Revisione tra Pari RTI Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile

2 Obiettivi Apprendimento organizzativo
rafforzare la rete nazionale tra istituti e centri di formazione professionale, con azioni di consolidamento formativo e di allargamento delle visite di revisione tra pari ad ulteriori istituti scolastici e formativi; coinvolgere, in ottica di sistema integrato, i decisori politici delle istituzioni locali del settore educativo e formativo (USR e assessorati alla formazione); concorrere alla creazione e al riconoscimento di un albo dei Pari a disposizione delle autorità interessate alla futura applicazione della metodologia Peer Review; migliorare la comparabilità della qualità negli Istituti/CFP; promuovere processi di miglioramento continuo, la qualità e lo sviluppo della stessa; migliorare la gestione organizzativa dei CFP/Istituti da valutare; Apprendimento organizzativo Francesca Di Paolantonio

3 Obiettivi Apprendimento organizzativo
promuovere in modo sistematico il confronto e il dialogo costruttivo sullo scambio di miglioramenti e buone prassi e iniziative dei diversi partner della rete, anche attraverso la piattaforma/comunità di pratiche; mettere a disposizione delle Regioni strumenti operativi per la gestione della qualità nei servizi di istruzione, formazione e orientamento; coinvolgere e ascoltare tutte le parti interessate alle attività, processi e risultati dei servizi di istruzione e formazione e analizzare le osservazioni e suggerimenti derivanti dalle verifiche tra pari per sviluppare potenziali azioni di miglioramento atte a innovare il sistema. Apprendimento organizzativo Francesca Di Paolantonio

4 Metodologia Revisione tra Pari per…
Miglioramento dei servizi di istruzione e formazione professionale Innovazione Ascolto delle parti interessate (imprese, famiglie, enti,…) Valutazione per innovare Critica costruttiva Scambio esperienze, buone prassi (metodologie, ….) Dialogo autentico tra istruzione e formazione professionale Paola Oliviero

5 Prerequisiti per la peer review
1) Orientamento della direzione e di tutte risorse umane coinvolte alla critica costruttiva per migliorare l’organizzazione in tutte le sue attività di processo 2) Cultura manageriale orientata al miglioramento continuo e alla valorizzazione delle risorse umane 3) Logica orientata alla valorizzazione delle esperienze positive, buone prassi e creazione di un sistema che possa capitalizzarle e riprodurle nel tempo Paola Oliviero

6 Cronoprogramma 2012-2013 Francesca Di Paolantonio Attività Durata
aprile maggio giugno luglio settembre ottobre- dicembre gennaio-aprile 2013 1 Progetto esecutivo 1 mese 2 Stampa Manuale e diffusione metodologia peer review nelle reti regionali 2 mesi 3 Supporto per l’individuazione partner della rete, pari e assistenza tecnica 4 Seminario iniziale 1 mese 5 Formazione Pari 6 Organizzazione Visite di Revisione tra pari e supporto alla realizzazione 9 mesi 7 Albo nazionale PARI 8 Monitoraggio e valutazione 11 mesi 9 Comunità di pratiche (piattaforma web) 8 mesi 10 Seminari di diffusione regionale/territoriali 2 mese Francesca Di Paolantonio A: Progetto esecutivo B: Manuale di Revisione tra Pari e strumenti C: Elenco partner e facilitatori della rete D: Elenco PARI E: file contenuti formazione F: rapporto intermedio di monitoraggio G: Calendario visite H: valutazione finale Note operative: la sequenzialità delle diverse fasi non è cronologica perché alcune fasi si intersecano.

7 Compiti dell’Istituto/CFP
Attività da realizzare: Responsabilità FACILITATORE istituto/CFP 1) Coinvolgimento e formazione risorse umane interne dell’istituto/CFP 2) Analisi Manuale Revisione tra Pari 3) Individuazione Aree di QUALITA’ (1 max 2) 4) Preparazione SELF REPORT, agenda di lavoro e validazione interviste 5) Invio documenti all’assistenza tecnica, al Peer coordinatore e al coordinatore territoriale 6) Informazioni e formazione agli intervistati 7) Comunicazioni con il gruppo dei Pari, al Pari coordinatore, al coordinatore territoriale 8) Preparazione logistica per la visita di Revisione tra Pari e messa a disposizione oltre a quanto già previsto di ulteriore documentazione accessibile su richiesta (es. manuale per la qualità, autovalutazione, procedure, etc.) Apprendimento organizzativo Paola Oliviero

8 (sentito il coordinatore teritoriale)
Compiti dei Pari I Pari conducono principalmente 3 compiti: Conducono la Peer Review (interviste, focus group, sintesi osservazioni d’aula, meta valutazione, report finale, raccolta file per comunità di pratiche, etc.) Elaborano l’agenda di lavoro della visita di revisione tra pari (sentito il coordinatore teritoriale) Analizzano il Self-Report elaborato dall’organizzazione scolastica/formativa da valutare Paola Oliviero

9 Compito dei pari nella metodologia Peer Review
IL COMPITO FONDAMENTALE DEI PARI giungere alla comprensione della particolare situazione dell’organizzazione scolatica/formativa valutata e dare un feedback critico, sulla base di un dialogo autentico tra le diverse parti interessate Valutare per… Migliorare Approccio per stakeholder Learning organization Valorizzare le Buone prassi Paola Oliviero

10 Composizione del Gruppo di Pari
Rappresentante delle imprese, cliente finanziatore, USR, altro “Esperto di Valutazione” è consigliabile che un Pari svolga questo ruolo avendo già esperienza nella valutazione, nella gestione dei processi di comunicazione che assume il ruolo di Peer Coordinatore “Veri Pari” Docenti/Formatori Istituti/CFP Paola Oliviero

11 Ruoli all’interno del Gruppo di Pari
All’interno di un Gruppo di Pari devono essere presenti le seguenti figure: Docente Istituto Formatore CFP Docente Istituto Peer Coordinatore (1 pari del gruppo ) Formatore CFP Paola Oliviero

12 Interviste in tandem Le Revisioni tra Pari sono condotte
da un gruppo di 4 Pari visita istituto/CFP …focus group, osservazioni in aula Peer Tandem Peer Tandem Le interviste saranno condotte dal peer tandem Paola Oliviero

13 Interviste e approccio per stakeholder…
Allievi Imprese Famiglie Coinvolgimento intervistati…… Docenti interni Visite Peer Review… 2,5 gg. e 4 pari Staff di coordinamento interno Esperti/Docenti esterni altri stakeholders Paola Oliviero

14 Peer Coordinatore Oltre alle funzioni di [Pari],
il Peer Coordinatore è il [leader del gruppo]. E’ il [principale contatto] dell’organizzazione scolastica/formativa insieme all’ equipe di coordinamento nazionale [Coordina] le attività dei Pari [Pianifica] le attività dei Pari Assume ruolo di [Moderatore] del processo di revisione e comunica con il facilitatore dell’istituto/CFP [Gestisce] il tempo E’ il Responsabile della stesura del [Report finale della Valutazione dei Pari] e registra in piattaforma i documenti Il Peer Coordinatore svolge quindi un ruolo fondamentale, possibilmente un livello elevato di competenza nella valutazione, nel coordinamento del gruppo di lavoro, nella comunicazione, nella moderazione e nella gestione del tempo. Paola Oliviero

15 Coordinatore Territoriale
Il Coordinatore Territoriale sarà di supporto alle fasi organizzative per la gestione delle 4 visite di revisione E’ il [principale contatto] dell’RTI a livello di micro rete regionale insieme all’equipe di coordinamento nazionale E’ di supporto alle diverse fasi previste dal progetto Paola Oliviero

16 Report finale visita di Revisione tra Pari
suggerimenti Interviste e strumenti Aree di qualità (criteri, indicatori) Piattaforma Comunità di pratiche Responsabilità Peer Coordinatore e Pari sulla base delle Interviste, focus group, osservazioni in aula Evidenziazione delle potenziali azioni di miglioramento, suggerimenti Trasferimento File piattaforma Paola Oliviero

17 Invio …… Nominativo Facilitatore e 4 PARI Convenzione con RTI
allegato 1: SCHEDA NOMINA FACILITATORE E PARI e allegato 2: SCHEDA PARI Entro il 20/6/2012 Segreteria tecnica CIOFS/FP Francesca Di Paolantonio Via di San Saba, Roma tel: – fax: Francesca Di Paolantonio

18 Aspetti economici Cfr. Convenzione con RTI
Importo forfettario stabilito per ogni istituto/CFP 1.800,00 Corrisposto, a seguito invio fattura/nota spese a RTI, per il 50% entro il 30/06/2012 e per il restante 50% al 30/11/2012 Su importo complessivo progetto di euro Francesca Di Paolantonio

19 Formazione Pari Prima della Peer Review i Pari seguono un “Programma di formazione dei pari” Metodologia Peer Review Organizzazione visita, ruoli e responsabilità Atteggiamenti professionali dei Pari Strumenti da utilizzare Redazione rapporto finale visita di Revisione tra Pari CAMPANIA LAZIO 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale 11 luglio 2012 Sede CIOFS/FP Via di San Saba - Roma (dalle 10,00 alle 16,00) PUGLIA 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale 3 luglio 2012 Sede da definire (dalle 10,00 alle 16,00) SICILIA 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale settembre 2012 Sede CIOFS/FP di Catania Via Scandurra,15 - Catania (dalle 10,00 alle 16,00) VENETO 1 GIORNATA di FORMAZIONE frontale 5 luglio 2012 Sede CNOS di Mestre Via dei Salesiani 15, - Mestre (dalle 10,00 alle 16,00) Paola Oliviero

20 Piattaforma Finalità Promuovere apprendimento organizzativo,
Favorire confronto, scambio di miglioramenti, buone prassi Valorizzazione competenze delle risorse umane Diffusione delle esperienze positive Qualificazione del sistema di istruzione e formazione . Finalità SPAZIO WEB con user_id e password inviate da Francesco Gentile a tutte le risorse umane coinvolte (facilitatore, pari) Francesco Gentile

21 Call center organizzativo Coordinatori Territoriali
Francesco Gentile Tel.06/ Fax 06/ Lunedì Martedì 1000 – 1200 Coordinatori Territoriali Francesca Di Paolantonio micro rete LAZIO/CAMPANIA Paola Oliviero micro rete PUGLIA micro rete SICILIA Angelo Simionato micro rete VENETO Grazie Francesco Gentile


Scaricare ppt "Francesca Di Paolantonio, Paola Oliviero, Francesco Gentile"

Presentazioni simili


Annunci Google