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LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre 2010 1.

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Presentazione sul tema: "LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre 2010 1."— Transcript della presentazione:

1 LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre 2010 1

2 Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 LE RICERCHE DI MARKETING: GENERATORE DI INSIGHT Insight rilevanti e distintivi permettono di individuare: Driver di preferenza e fedelta alla marca e al prodotto Bisogni latenti e non del consumatore aver successo nei mercati Efficacia delle attività di Marketing Innovazione vincente Aumento market share Espansione internazionale

3 Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 I PEOPLE INSIGHT COME ASSETTO STRATEGICO E DIFFERENZIANTE Lapprofondita comprensione dei people insight è la priorita per aziende che vogliono essere vincenti in un ambiente sempre più difficile e mutevole Le ricerche di marketing hanno valore e creano un vero vantaggio competitivo Individuazione dei giusti insights e generazione delle giuste domande nel manager Strumento puro di validazione e conforto o oracolo

4 Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 I PEOPLE INSIGHT COME GENERATORE DI INNOVAZIONE Lindividuazione e la comprensione degli insight rilevanti è il fattore chiave della capacita di generare innovazione strategica Interpretazione dei trend Osservazione dei comportamenti delle persone Risposta alle domande chiave: 1. Qual è il nostro target? Quali sono i bisogni latenti e non? 2. Di quali prodotti i nostri consumatori hanno bisogno? Perché? 3. Come facciamo ad essere meglio della concorrenza?

5 Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 I PEOPLE INSIGHTS IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE La capacità di individuare specifici People Insight ha un ruolo chiave nellespansione internazionale dei Brands. Il consumatore global esiste nel contesto di codici commerciali, ma non in termini di valori culturali: global come dappertutto omogeneo non è vero culture differenti producono radicati comportamenti di consumo sensibilmente diversi La vera comprensione di una cultura implica aver sempre presente che i comportamenti sono strettamente legati a valori culturali: solo la capacità di interpretare le differenze culturali permette di sviluppare idee globali rilevanti localmente per le persone

6 Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 Il successo durevole di un brand sta nella capacità di posizionarne i valori nel contesto di un cultura specifica Cultural branding significa sviluppare e gestire il brand come simbolo di valori nel quale le persone si riconoscono e si identificano: I brand globali di successo hanno saputo mitizzare unidentità che le persone ritrovano nellofferta di prodotto, perchè capace di interpretare le loro aspirazioni o desideri. IL PEOPLE INSIGHT IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

7 Le Ricerche di marketing e linternazionalizzazione Marketing Club – Parma, 16 Ottobre 2010 LE RICERCHE DI MARKETING COME GENERATORE DI INSIGHT da AVERE LE RISPOSTE GIUSTE a GENERARE LE DOMANDE GIUSTE APPROSSIMARE E PREDIRE LA REALTA VINCERE NELLINCERTEZZA IL RUOLO DELLE RICERCHE DI MARKETING


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