La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria

2 I MOTORI DI RICERCA

3 Che cosa è? Un motore di ricerca è un archivio di dati (miliardi di pagine Web) ed è sicuramente la risorsa più completa a disposizione del navigatore.

4 Su internet troviamo un mare di informazioni…

5 ...con strategie e percorsi diversi possiamopescarequelle a noi utili, cioè utilizzare una metodologia scientifica di gestione dellinformazione biomedica.

6 Possiamo dire che i dati scientifici permettono di produrre informazione e quando questa è valida, cioè metodologicamente corretta, diventa evidenza scientifica. Ma linformazione deve essere disponibile, affidabile e recuperabile Ecco quindi che appare critica lindividuazione degli strumenti e delle abilità necessarie per accedere e recuperare linformazione rilevante

7 SAPERE CERCARE LINFORMAZIONE BIOMEDICA (gestione dellinformazione biomedica in termini di ricerca e recupero) SAPERE VALUTARE LINFORMAZIONE BIOMEDICA (metodologia della ricerca) SAPERE IMPLEMENTARE NELLA PRATICA LINFORMAZIONE BIOMEDICA (metodologia clinica, metodi gestionali e di miglioramento della qualità)

8 Massima capacità di controllo dellinformazione biomedica Pubmed Banche Dati di revisioni sistematiche, di linee guida, etc Portali biomedici ed internet

9 Facilità di accesso ad informazione biomedica di qualità Pubmed Banche Dati di revisioni sistematiche, di linee guida, etc Portali biomedici ed internet

10 Motori di ricerca in Internet Luso dei motori di ricerca può sembrare a prima vista molto semplice: basta inserire nellapposito form la parola o parole da ricercare, ma a questo punto la difficoltà maggiore sarà fare una scelta tra le centinaia di siti che appariranno nellelenco. Metodo: identificare un concetto che riassuma i contenuti della ricerca; identificare le corrette parole chiave che riassumano il concetto.

11 www.arianna.itwww.arianna.it = oggi www.libero.it www.google.it il motore di ricerca, nato nel 1999 ad opera di 2 giovani laureati dellUniverstà di Stanford, è oggi il motore più utilizzato al mondo, con milioni di ricerche al giorno. Il suo database conta milioni di siti inseriti.


Scaricare ppt "LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google