Presentazione sul tema: "Progetto Comenius 2010- 2012 Europa entdecken = Scoprire lEuropa Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Firenze Liceo Prìpotocni Praga Liceo Solitude Stoccarda."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Comenius 2010- 2012 Europa entdecken = Scoprire lEuropa Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Firenze Liceo Prìpotocni Praga Liceo Solitude Stoccarda Liceo St. Ursula Vienna Lingua veicolare: tedesco

2 Incontro a Vienna 13-16 dicembre 2010 classe 3 C Il castello barocco del Belvedere a Vienna Docente di lingua tedesca: Alessandra Papi Docente di lingua tedesca: Alessandra Papi Alunni partecipanti: Giada Cocchi, Pietro Giovanardi, Dino Kapetanovic, Camilla Tonioni, Alessandro Valgiusti Alunni partecipanti: Giada Cocchi, Pietro Giovanardi, Dino Kapetanovic, Camilla Tonioni, Alessandro Valgiusti

3 Relazione dellincontro a Vienna Camilla Tonioni Il 12 dicembre, io ed alcuni miei compagni di classe siamo partiti, accompagnati dalla prof.ssa Papi di tedesco, per andare a Vienna e partecipare al Progetto Comenius. Il giorno seguente, lunedì,dopo aver dormito e fatto colazione in treno, siamo arrivati a destinazione.Abbiamo lasciato le valigie allostello e abbiamo subito cominciato una passeggiata nel centro di Vienna. Abbiamo visto e attraversato la Hofburg, la residenza degli Asburgo, per arrivare al Graben che è unampia strada con molti negozi e nel cui centro si innalza la Colonna della Peste. Passeggiando lungo questa via dello shopping abbiamo visto anche il Duomo intitolato a Santo Stefano che avremmo poi visitato il giorno dopo. Finita la passeggiata rimaneva ancora tempo prima di pranzo così abbiamo deciso di visitare il museo Albertina dove cerano esposizioni di opere di Michelangelo, Picasso ed altri artisti moderni. Nel pomeriggio siamo andati al Castello di Schoenbrunn, la residenza estiva della famiglia imperiale molto lussuosa e sfarzosa. Finita la visita abbiamo incontrato le studentesse del Liceo di Praga che partecipavano come noi al progetto. Insieme a loro martedì abbiamo visitato il Duomo e il Museo Haus der Secession con la sua cupola dorata. Lopera più importante del museo è il Fregio di Beethoven ad opera di Gustav Klimt. Laffresco è molto simbolico e rappresenta la ricerca della felicità da parte dellumanità. Nel pomeriggio siamo andati al liceo privato St.Ursula dove insieme agli altri gruppi, quello di Praga, quello di Stoccarda e quello di Vienna, abbiamo preparato dei cartelloni sugli edifici barocchi in Europa. Il Dirigente Scolastico ci ha mostrato tutta la scuola e poi abbiamo cenato a scuola. Il 12 dicembre, io ed alcuni miei compagni di classe siamo partiti, accompagnati dalla prof.ssa Papi di tedesco, per andare a Vienna e partecipare al Progetto Comenius. Il giorno seguente, lunedì,dopo aver dormito e fatto colazione in treno, siamo arrivati a destinazione.Abbiamo lasciato le valigie allostello e abbiamo subito cominciato una passeggiata nel centro di Vienna. Abbiamo visto e attraversato la Hofburg, la residenza degli Asburgo, per arrivare al Graben che è unampia strada con molti negozi e nel cui centro si innalza la Colonna della Peste. Passeggiando lungo questa via dello shopping abbiamo visto anche il Duomo intitolato a Santo Stefano che avremmo poi visitato il giorno dopo. Finita la passeggiata rimaneva ancora tempo prima di pranzo così abbiamo deciso di visitare il museo Albertina dove cerano esposizioni di opere di Michelangelo, Picasso ed altri artisti moderni. Nel pomeriggio siamo andati al Castello di Schoenbrunn, la residenza estiva della famiglia imperiale molto lussuosa e sfarzosa. Finita la visita abbiamo incontrato le studentesse del Liceo di Praga che partecipavano come noi al progetto. Insieme a loro martedì abbiamo visitato il Duomo e il Museo Haus der Secession con la sua cupola dorata. Lopera più importante del museo è il Fregio di Beethoven ad opera di Gustav Klimt. Laffresco è molto simbolico e rappresenta la ricerca della felicità da parte dellumanità. Nel pomeriggio siamo andati al liceo privato St.Ursula dove insieme agli altri gruppi, quello di Praga, quello di Stoccarda e quello di Vienna, abbiamo preparato dei cartelloni sugli edifici barocchi in Europa. Il Dirigente Scolastico ci ha mostrato tutta la scuola e poi abbiamo cenato a scuola.

4 Articolo del giornale Articolo del giornale Weilimdorfer Anzeiger Weilimdorfer Anzeiger che riferisce dellincontro che riferisce dellincontro a Vienna dei 4 Licei a Vienna dei 4 Licei

5 Haus der Secession

6 Liceo St.Ursula

8 Realizzazione dei cartelloni

9 Cena presso il Liceo

10 Ancora specialità austriache…

11 Mercoledì 15 Il giorno seguente, mercoledì, siamo andati di nuovo al Liceo dove noi abbiamo presentato palazzi barocchi italiani (Palazzo Barberini e Spada a Roma, Palazzo Madama e la reggia di Stupinigi ); il gruppo di Praga ha presentato castelli barocchi della Repubblica ceca, il gruppo di Stoccarda la reggia di Ludwigsburg e il gruppo di Vienna il castello del Belvedere, residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a scuola, abbiamo visitato tutti insieme il castello, dove una targa ricorda la riconquista della sovranità della nazione nel 1955 in cambio della neutralità dopo la fine della seconda guerra mondiale. Il Belvedere una grande e ricca collezione di opere, principalmente quadri di pittori quali Kokoschka, Monet, Schiele e di Klimt del quale ci è stato presentato in particolar modo Il Bacio. A cena siamo andati con il gruppo di Stoccarda in un ristorante tipico del centro di Vienna dove abbiamo mangiato una buonissima Wiener Schnitzel. Il giorno seguente, mercoledì, siamo andati di nuovo al Liceo dove noi abbiamo presentato palazzi barocchi italiani (Palazzo Barberini e Spada a Roma, Palazzo Madama e la reggia di Stupinigi ); il gruppo di Praga ha presentato castelli barocchi della Repubblica ceca, il gruppo di Stoccarda la reggia di Ludwigsburg e il gruppo di Vienna il castello del Belvedere, residenza estiva del principe Eugenio di Savoia. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a scuola, abbiamo visitato tutti insieme il castello, dove una targa ricorda la riconquista della sovranità della nazione nel 1955 in cambio della neutralità dopo la fine della seconda guerra mondiale. Il Belvedere una grande e ricca collezione di opere, principalmente quadri di pittori quali Kokoschka, Monet, Schiele e di Klimt del quale ci è stato presentato in particolar modo Il Bacio. A cena siamo andati con il gruppo di Stoccarda in un ristorante tipico del centro di Vienna dove abbiamo mangiato una buonissima Wiener Schnitzel.

12 Lostello di Vienna

18 Visita guidata al Belvedere

19 A cena nell Esterhazykeller

20 Il Graben ed i suoi addobbi natalizi

21 Giovedì 16 Il giovedì abbiamo visitato il Kunsthistorisches Museum ed abbiamo visto manufatti e sculture antiche egiziane, greche e romane e dipinti di artisti molto famosi quali: Rubens,Rembrandt, Caravaggio, Velasquez, Canaletto e tanti altri. Nel pomeriggio abbiamo fatto shopping nelle vie principali ed avevamo anche deciso di mangiare una fetta di torta Sacher da Demel ( una buonissima e famosa pasticceria ), ma la fila era lunga e il tempo troppo poco perché abbiamo dovuto prendere il treno per tornare a Firenze, quindi ci siamo accontentati dei cioccolatini chiamati Mozartkugeln Il giovedì abbiamo visitato il Kunsthistorisches Museum ed abbiamo visto manufatti e sculture antiche egiziane, greche e romane e dipinti di artisti molto famosi quali: Rubens,Rembrandt, Caravaggio, Velasquez, Canaletto e tanti altri. Nel pomeriggio abbiamo fatto shopping nelle vie principali ed avevamo anche deciso di mangiare una fetta di torta Sacher da Demel ( una buonissima e famosa pasticceria ), ma la fila era lunga e il tempo troppo poco perché abbiamo dovuto prendere il treno per tornare a Firenze, quindi ci siamo accontentati dei cioccolatini chiamati Mozartkugeln

22 Conclusioni Giada Cocchi: lesperiena del viaggio a Vienna è stata sicuramente molto istruttiva, ma altrettanto divertente; poter interagire con ragazzi di altre scuole è risultato importante per poter sperimentare le nostre conoscenze della lingua tedesca. Vienna è una città stupenda, ricca di magnifiche opere darte come il Fregio di Beethoven di Klimt che mi ha particolarmente entusiasmato. Giada Cocchi: lesperiena del viaggio a Vienna è stata sicuramente molto istruttiva, ma altrettanto divertente; poter interagire con ragazzi di altre scuole è risultato importante per poter sperimentare le nostre conoscenze della lingua tedesca. Vienna è una città stupenda, ricca di magnifiche opere darte come il Fregio di Beethoven di Klimt che mi ha particolarmente entusiasmato. Camilla Tonioni: per me il viaggio a Vienna è stato unesperienza non solo istruttiva e utile, ma anche piacevole. Ho trovato molto interessante visitare i musei e poter vedere molte opere di Klimt che è uno dei miei artisti preferiti. La cosa migliore è stata però aver potuto fare la conoscenza di altri studenti e quindi parlare in tedesco con loro. Camilla Tonioni: per me il viaggio a Vienna è stato unesperienza non solo istruttiva e utile, ma anche piacevole. Ho trovato molto interessante visitare i musei e poter vedere molte opere di Klimt che è uno dei miei artisti preferiti. La cosa migliore è stata però aver potuto fare la conoscenza di altri studenti e quindi parlare in tedesco con loro. Alessandro Valgiusti: lesperienza viennese è stata tanto istruttiva quanto interessante e divertente. Mi ha entusiasmato particolarmente poter parlare tutti i giorni una lingua straniera che mi piace molto e aver conosciuto ragazzi e ragazze di altre nazioni. Inoltre, questo progetto mi ha dato la possibilità di visitare interessanti musei e di vedere dal vivo molte opere darte famose. Alessandro Valgiusti: lesperienza viennese è stata tanto istruttiva quanto interessante e divertente. Mi ha entusiasmato particolarmente poter parlare tutti i giorni una lingua straniera che mi piace molto e aver conosciuto ragazzi e ragazze di altre nazioni. Inoltre, questo progetto mi ha dato la possibilità di visitare interessanti musei e di vedere dal vivo molte opere darte famose.

Scaricare ppt "Progetto Comenius 2010- 2012 Europa entdecken = Scoprire lEuropa Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Firenze Liceo Prìpotocni Praga Liceo Solitude Stoccarda."