La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale."— Transcript della presentazione:

1 Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2005/2006 Relatore: Chiar.mo Prof. P. Jachia Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa C. Mariotti di Daniela Bugada

2 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE INTRODUZIONE Ligabue è unartista poliedrico Cantautore Scrittore Regista SCOPO DELLA TESI: Analizzare e descrivere le principali tematiche delle sue canzoni le principali tematiche delle sue canzoni il suo pensiero sullAmerica e sul rock il suo pensiero sullAmerica e sul rock il suo linguaggio il suo linguaggio

3 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE PUNTI PRINCIPALI Le principali tematiche delle sue canzoni Le principali tematiche delle sue canzoni Il suo pensiero sullAmerica e sul rock Il suo pensiero sullAmerica e sul rock Il suo linguaggio Il suo linguaggio

4 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE LA FUGA la fuga di cui parla è una scelta coraggiosa e consapevole, un invito a non rassegnarsi ad una vita stabilita da altri è la volontà del singolo che determina la possibilità del cambiamento; la fuga di cui parla è una scelta coraggiosa e consapevole, un invito a non rassegnarsi ad una vita stabilita da altri è la volontà del singolo che determina la possibilità del cambiamento; infine è loccasione di crescita personale e redenzione per raggiungere una condizione di felicità, elemento irrinunciabile nella vita di ognuno. infine è loccasione di crescita personale e redenzione per raggiungere una condizione di felicità, elemento irrinunciabile nella vita di ognuno. Ligabue intende la fuga come un atto ideale per la sopravvivenza, non solo come movimento fisico verso altri territori; Ligabue intende la fuga come un atto ideale per la sopravvivenza, non solo come movimento fisico verso altri territori;

5 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE LA STRADA È il luogo dove avviene, metaforicamente e fisicamente, il passaggio da una fase allaltra della propria vita; sulla strada i personaggi scoprono le loro potenzialità, quelle che avevano dentro ma che non avevano mai potuto esprimere o che è il posto in cui si realizzano i propri sogni, è il ponte che unisce i sogni alla realtà per poter realizzare i sogni cè infatti bisogno di una strada sulla quale mettersi in gioco e raggiungere i propri obiettivi. non sapevano nemmeno di avere il confronto con la strada assume, quindi, il carattere di una sfida;

6 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE LA NOTTE è una notte polivalente madre amica amante è un momento fondamentale delle sue canzoni, ma anche della sua vita privata È un momento liberatorio e di verità, in cui si riescono a vedere le cose e le persone nella loro vera natura Trova lispirazione giusta per scrivere e comporre giorno: i personaggi non esistono, sono schiacciati dal grigiore della vita quotidiana notte: i personaggi si animano, si trasformano in esseri viventi con una personalità ben precisa, ognuno tira fuori la parte migliore di sé e può prendere le decisioni più importanti insomma diventano protagonisti

7 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE AMORE E SESSO Più che di amore, Ligabue parla di sesso, che per lui, se fatto con consapevolezza e senza prevaricazioni, è la cosa che più si avvicina allamore; tende a raccontare storie vissute e consumate in poco tempo, di amori finiti o malinconici Tutte storie comunque vissute con complicità e il grande rispetto che Ligabue ha per le donne il discorso si allarga e investe poi la religione cattolica la chiesa predica amore ma reprime e condanna duramente il sesso e Ligabue la attacca per questa sua enorme contraddizione. Amore:complicità Sesso: istintualità e Amore: complicità Sesso: istintualità e rispetto

8 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE I PERSONAGGI o Ligabue parla di gente comune, i suoi personaggi infatti traggono la loro spinta vitale e la loro forza dalla realtà quotidiana per questo gli ascoltatori si identificano facilmente; TIPOLOGIE DI PERSONAGGI: i duri da bar gli eroi o i suoi personaggi hanno il coraggio di andarsene, di scegliere, di affrontare un salto nel buio piuttosto che vivere una vita che non fa per loro; proprio grazie a questa forza di volontà e a questa determinazione sopravvivono fino a trovare una propria realizzazione che gli consenta di vivere felicemente luniverso femminile

9 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE LA RELIGIONE IL PENSIERO RELIGIOSO DI LIGABUE: libera nos a malo (1991) attacca esplicitamente le convinzioni cattoliche, troppo moraliste e bigotte, per quanto riguarda l argomento sesso; libera nos a malo (1991) attacca esplicitamente le convinzioni cattoliche, troppo moraliste e bigotte, per quanto riguarda l argomento sesso; Hai un momento, Dio? (1995) abbatte le barriere tra lui e Dio, gli pone direttamente e con schiettezza le questioni che lo tormentano, per cercare di capire cosa ci sarà dopo la vita terrena; Hai un momento, Dio? (1995) abbatte le barriere tra lui e Dio, gli pone direttamente e con schiettezza le questioni che lo tormentano, per cercare di capire cosa ci sarà dopo la vita terrena; Il cielo è vuoto o il cielo è pieno (1997) racconta tre modi diversi di intendere la religione e di conseguenza tre modi diversi di vivere. Il cielo è vuoto o il cielo è pieno (1997) racconta tre modi diversi di intendere la religione e di conseguenza tre modi diversi di vivere.

10 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Almeno credo (1999) afferma la relatività del modo di vedere, pensare e vivere la vita di ciascun individuo: non esiste, cioè, verità, dogma o religione che possa indicare il modo giusto di vivere la vita; Almeno credo (1999) afferma la relatività del modo di vedere, pensare e vivere la vita di ciascun individuo: non esiste, cioè, verità, dogma o religione che possa indicare il modo giusto di vivere la vita; Tu che conosci il cielo (2002) affrontata in modo più maturo e sofferto il suo Tu che conosci il cielo (2002) affrontata in modo più maturo e sofferto il suo rapporto con Dio; ammette la sua fragilità e il suo smarrimento umano e questo lo porta nuovamente verso lalto.

11 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Le principali tematiche delle sue canzoni Le principali tematiche delle sue canzoni Il suo pensiero sullAmerica e sul rock Il suo pensiero sullAmerica e sul rock Il suo linguaggio Il suo linguaggio PUNTI PRINCIPALI

12 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE IL SOGNO AMERICANO LAmerica è un sogno importante per Ligabue, è un sogno che continua ad alimentare attraverso la grande musica, il grande cinema e la grande letteratura che questa ha prodotto; LAmerica è un sogno importante per Ligabue, è un sogno che continua ad alimentare attraverso la grande musica, il grande cinema e la grande letteratura che questa ha prodotto; nel corso degli anni, però, questo sogno si è trasformato: è diventato ricordo ma soprattutto è stato smitizzato, rielaborato e sistemato nella propria memoria ed esperienza di vita in maniera adeguata; nel corso degli anni, però, questo sogno si è trasformato: è diventato ricordo ma soprattutto è stato smitizzato, rielaborato e sistemato nella propria memoria ed esperienza di vita in maniera adeguata; lAmerica, quindi, rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione artistica e non un sogno da inseguire, né un modello da imitare. lAmerica, quindi, rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione artistica e non un sogno da inseguire, né un modello da imitare.

13 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE IL ROCK PER LIGABUE Rock è un inno alla vita, è sesso, è ritmo, è energia (tutti elementi legati alla vitalità) Ligabue vive la realtà del rock in modo particolare: evita accuratamente di spingersi verso le trasgressioni o i comportamenti sudici tipici dei rocker Ligabue vive la realtà del rock in modo particolare: evita accuratamente di spingersi verso le trasgressioni o i comportamenti sudici tipici dei rocker per lui il rock è semplicemente il linguaggio che sente appartenergli, lo stile di vita, invece, è unaltra cosa inoltre sostiene che il rock viene sottovalutato come strumento comunicativo, anche se in realtà, spesso, la inoltre sostiene che il rock viene sottovalutato come strumento comunicativo, anche se in realtà, spesso, la comunicazione musicale diviene il canale più efficace di importanti messaggi;

14 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE unaltra sua importante convinzione è che il rock nasce come cultura di provincia: i rockers vengono solitamente da fuori unaltra sua importante convinzione è che il rock nasce come cultura di provincia: i rockers vengono solitamente da fuori Ligabue infatti viene da Correggio infine, unimportante fonte dispirazione è il personaggio di Elvis, il quale ha incarnato i due contenuti fondamentali del rock: infine, unimportante fonte dispirazione è il personaggio di Elvis, il quale ha incarnato i due contenuti fondamentali del rock: il sogno, portando alla gente una musica che la sua personalità sapeva trasfigurare in mito, leggenda il sogno, portando alla gente una musica che la sua personalità sapeva trasfigurare in mito, leggenda la contradditorietà insita nel rock, che è contemporaneamente vitalità e autodistruzione la contradditorietà insita nel rock, che è contemporaneamente vitalità e autodistruzione

15 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE PUNTI PRINCIPALI Le principali tematiche delle sue canzoni Le principali tematiche delle sue canzoni Il suo pensiero sullAmerica e sul rock Il suo pensiero sullAmerica e sul rock Il suo linguaggio Il suo linguaggio

16 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE IL LINGUAGGIO maschio, deciso ma sempre melodico, energico ed energetico, coinvolgente già al primo ascolto, capace di trascinarti nella ritmica, nel suono, onesto perché non nasconde nulla di sé stesso, consapevole, vivo. o laggressività della musica rock è data principalmente dalla base ritmica una ritmica serrata che di solito costringe il testo in brevi versi; o litaliano condiziona spesso Ligabue a scelte che sono di sintesi e di banalizzazione, ma anche di scarto di certe parole per lutilizzo di altre, per un fatto sonoro; IL LINGUAGGIO ROCK DI LIGABUE IL LINGUAGGIO ROCK DI LIGABUE:

17 13/12/ COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE o Luciano è un grande comunicatore, uno che ci sa fare con le parole e che usa un tono basso e confidenziale per esprimere ciò che ha dentro; in particolare comunica con la generazione di giovani, attraverso un linguaggio semplice e immediato, ma esprimendo concetti profondi, spaccati di vita in cui tutti si possono identificare. o grande uso di rime morfologiche fondate sul futuro, sul passato o su parole come mai, noi, voi, per far rimare versi che finiscono con parole tronche;


Scaricare ppt "Luciano Ligabue cantautore: unanalisi semiotica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale."

Presentazioni simili


Annunci Google