La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da Wikinomics fino a Lera del gratis : come cambia il modello economico Tesi di Laurea di Marco Visigalli Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da Wikinomics fino a Lera del gratis : come cambia il modello economico Tesi di Laurea di Marco Visigalli Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore:"— Transcript della presentazione:

1 Da Wikinomics fino a Lera del gratis : come cambia il modello economico Tesi di Laurea di Marco Visigalli Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Marco Porta Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Anno Accademico 2009/2010

2 IL GRATIS Un po di storia… : King Gillette brevetta il rasoio a lame intercambiabili e lancia la pubblicità shave and save (raditi e risparmia) : viene creata Wikipedia : a Stoccolma viene distribuito Metro

3 Sovvenzionamenti Incrociati Sono alla base dellidea per cui non esistono pranzi gratis: significa che in un modo o nellaltro il prodotto (o servizio) va pagato Se non lo paghiamo direttamente, allora qualcuno lo pagherà per farci avere quel prodotto gratuitamente

4 Sovvenzionamenti incrociati diretti Le aziende costruiscono un portfolio di prodotti e assegnano prezzo zero ad alcuni di essi per rendere più attraenti altri prodotti sui quali invece otterranno buoni profitti

5 Cosa è gratis? Qualsiasi prodotto che vi spinga a pagare qualcosaltro Regala telefoni cellulari, vende minuti di conversazione Spedizione gratuita Omaggio nella confezione

6 Il mercato a tre vie Un editore fornisce ai consumatori un prodotto gratis e gli inserzionisti pagano per inserirsi nella relazione Due distinti gruppi di utenti si sostengono vicendevolmente lun laltro: gli inserzionisti pagano perché i media raggiungano i consumatori, che a loro volta sostengono gli inserzionisti

7 Cosa è gratis? Contenuti, servizi, software e altro Regala contenuti, vende agli inserzionisti laccesso al pubblico Regala contenuti e dati ai clienti, fa pagare le aziende per accedervi

8 Il Freemium Il tradizionale campione gratuito ha costi reali, perciò il produttore ne distribuisce solo una piccola quantità sperando di stimolare la domanda Per i produttori digitali, il rapporto tra gratis e a pagamento si inverte. Generalmente i siti web seguono la regola del 5 per cento: il 5 per cento degli utenti sovvenziona tutti gli altri. Nel modello Freemium, per ogni utente che paga per avere la versione premium, altri 19 usano la versione base

9 Cosa è gratis? Qualsiasi prodotto o servizio che sia abbinato a una versione premium a pagamento Regala telefonate da computer a computer, vende telefonate dal computer al telefono Regala il software nella versione base, vende funzionalità avanzate

10 Mercati non monetari Economia del dono Gli incentivi a condividere possono andare dalla reputazione ad altri fattori come lespressione individuale, il divertimento, la soddisfazione e il semplice interesse personale Pirateria Riproducibilità digitale e peer to peer hanno azzerato il costo dei prodotti. Questo fenomeno è così potente che fa fallire le leggi, le protezioni anticopia, i sensi di colpa e ogni altra barriera alla pirateria

11 Cosa è gratis? Ogni cosa che le persone scelgano di distribuire senza attendersi un pagamento Economia del dono

12 I detrattori del Gratis Malcom Gladwell, afferma che il sistema delladvertising sia lunico in grado di poter sostenere i costi della produzione di contenuti gratuiti Questo si scontra con le intenzioni degli inserzionisti i quali non vogliono pagare per finanziare attività dal dubbio valore

13 I detrattori del Gratis Rupert Murdoch, sostiene che i contenuti di qualità non saranno mai gratuiti Il futuro delle aziende dipenderà dalla capacità di attirare i clienti, fornendo loro contenuti che saranno disposti a pagare, e dalla loro capacità di evolversi continuamente

14 Conclusioni I servizi a pagamento presenti oggi non convincono i consumatori, i quali preferiscono contenuti gratuiti anche se accompagnati dalla pubblicità POSSIBILE SOLUZIONE: offrire pacchetti a pagamento on demand, in modo da offrire un contenuto migliore rispetto a quello gratuito e garantire alle aziende un guadagno sufficiente per sopravvivere nel mercato della rete

15 Grazie


Scaricare ppt "Da Wikinomics fino a Lera del gratis : come cambia il modello economico Tesi di Laurea di Marco Visigalli Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore:"

Presentazioni simili


Annunci Google