La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di Gianluca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di Gianluca."— Transcript della presentazione:

1 Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di Gianluca Lombardi Anno accademico 2009/2010 Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale

2 I blog Sono diari online, attraverso i quali lutente può pubblicare ciò che preferisce (pensieri, riflessioni, opinioni, esperienze, consigli, ecc.) Hanno una storia recente: nascono nel 1997 e crescono esponenzialmente a metà del decennio scorso Ne esistono di diverse tipologie: personale, tematico, di attualità, aziendale ecc.

3 Chi sono gli autori di blog? Fonte: Technorati

4 I blog in Italia Fonte: HumanHigway per Liquida

5 Blog, Internet e libertà dinformazione Nel mondo, 60 Paesi applicano la censura a Internet. In Italia Internet è libero. Mentre, per ciò che riguarda la libertà dinformazione, lItalia viene considerata tra gli ultimi posti in Europa (rapporto di Freedom House)

6 Il ciclone WikiLeaks

7 WikiLeaks tra blog e giornalismo Quale è stato il ruolo dei grandi giornali internazionali? Trasformare i documenti grezzi in notizie, conferendone credibilità e garantendone ampia diffusione. Quale è stato il ruolo dei blog? Divulgare ulteriormente le notizie, commentandole, interpretandole e approfondendole.

8 I 5 blog più letti in Italia

9 WikiLeaks vista dai blog più letti in Italia Blog di Beppe Grillo

10 WikiLeaks vista dai blog più letti in Italia: Blog di Alessandro Gilioli, giornalista de Lespresso

11 WikiLeaks nei blog di alcuni leader di partito italiani Il blog di Antonio Di Pietro Il blog di Nichi Vendola

12 Alcune reazioni nei blog dinformazione Il Grande Globo, di Paolo Costa

13 Alcune reazioni nei blog dinformazione Alaska di Marina Petrillo

14 Alcune reazioni nei blog dinformazione La pulce di Voltaire di Paolo Della Sala /

15 Conclusioni WikiLeaks ha prodotto una forte discussione nella blogosfera e rappresenta una novità nel mondo dellinformazione globale, avendo messo in luce informazioni in grado di garantire maggior trasparenza a tematiche importanti per lopinione pubblica


Scaricare ppt "Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di Gianluca."

Presentazioni simili


Annunci Google