La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesi di Laurea Specialistica Il ruolo della comunicazione nella strategia elettorale: Il caso delle elezioni comunali di Piacenza 2012 Relatore: Prof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesi di Laurea Specialistica Il ruolo della comunicazione nella strategia elettorale: Il caso delle elezioni comunali di Piacenza 2012 Relatore: Prof."— Transcript della presentazione:

1 Tesi di Laurea Specialistica Il ruolo della comunicazione nella strategia elettorale: Il caso delle elezioni comunali di Piacenza 2012 Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Prof. Flavio Chiapponi A cura di Dario Ganci Matricola: Anno accademico 2011/2012

2 Architettura Tesi La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

3 Prima parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

4 La strategia elettorale Conoscendo gli altri e conoscendo sé stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo sé stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo in ogni scontro.

5 Le tre ere della comunicazione politica Prima era (o Premoderna) Elettorato con comportamento stabile, logica partitica. Seconda era (o Moderna) Crescita della volatilità del voto, logica dei media. Terza era (o postmoderna) Campagne permanenti, logica di marketing. Il marketing politico coincide con lavvento della fase Postmoderna della comunicazione politica.

6 Metodologia Cda 1) CAPIRE: analisi attenta degli obiettivi, degli attori in campo, delle regole e del terreno di gioco. 2) DECIDERE: definizione della strategia, dei pubblici e dei messaggi adatti a raggiungere gli obiettivi. 3) AGIRE: attuazione di una comunicazione creativa, mirata ed efficace, seguita da monitoraggio e verifica dei risultati.

7 Seconda parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

8 Capire Capire PROFILO DI IDENTITA Gestione dellimmagine Immagine proiettata Immagine percepita

9 Decidere A Piacenza il vento tira più verso destra o verso sinistra?

10 Agire Manifesto Paolo DosiManifesto Andrea Paparo Qual è la comunicazione maggiormente efficace (attraverso i manifesti) in termini di gestione dellimmagine?

11 Esito Tre ragioni fondanti della vittoria di Paolo Dosi: 1)Il favorevole clima di opinione. 2) La migliore struttura delle alleanze. 3) La mancanza di coerenza e didentità della comunicazione di Andrea Paparo.

12 Terza parte La strategia elettorale Elezioni comunali a Piacenza La mia campagna elettorale

13 Lettera elettorale Tre aspetti fondamentali: 1)Considerazioni di contenuto. 2) Considerazioni linguistiche. 3) Considerazioni grafiche.

14 Pagina facebook Struttura similare a quella di un sito web, ma con il vantaggio del capitale relazionale del più famoso tra i social networks. Interattività e coinvolgimento dei fan attraverso lopzione domanda.

15 Conclusione


Scaricare ppt "Tesi di Laurea Specialistica Il ruolo della comunicazione nella strategia elettorale: Il caso delle elezioni comunali di Piacenza 2012 Relatore: Prof."

Presentazioni simili


Annunci Google