La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: I VALORI DI MODA IN H&M Relatore: Tesi di Laurea di Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Cecilia Rognoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Peter Margoni a.a 2012/13

2 Ieri ca punti vendita Più di 48 mercati Fatturato: 129 miliardi di corone svedesi (ca. 15 miliardi di euro) Oggi

3 aumentare ogni anno il numero degli stores del 10-15% Obiettivo

4 Moda e qualità a miglior prezzo H&M si basa su sette valori fondamentali: semplificare le operazioni/rendere semplici le cose essere diretti e di ampie vedute migliorare costantemente avere spirito diniziativa porre attenzione ai costi lavorare in squadra avere stima e fiducia nelle persone

5 STRATEGIA: Produzione Distribuzione Logistica Gestione del personale H&M come sponsor H&M sui social media

6 PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, LOGISTICA DIVERSIFICAZIONE diversi prodotti per diversi target PUNTI VENDITA VENDITA A CATALOGO VENDITA ONLINE SEMPLICITÀ AFFIDABILITÀ TRASPARENZA EFFICIENZA

7 Gestione del personale Possibilità di crescita professionale Partecipazione alle attività dell'azienda Incentive Program Coinvolge tutti i dipendenti a prescindere dalla posizione ricoperta

8 H&M COME SPONSOR Tomàs Berdych Olympia Horse Show Malin Baryard Johnson

9 H&M SUI SOCIAL MEDIA interagire informare trarre ispirazione

10 CO-BRANDING + Prestige = MASTIGE Mass Market

11 CO-BRANDING 2004 … 2013

12 Sostenibilità ed etica: valori fondamentali di H&M La sostenibilità è un importante valore aggiunto per i nostri prodotti e un ottimo strumento per rafforzare ulteriormente la nostra offerta Karl-Johan Persson amministratore delegato e presidente di H&M

13 OBIETTIVO gestire tutte le attività in modo che siano sostenibili dal punto di vista economico, sociale ambientale Il recupero degli abiti usati Il progetto All For Children H&M e il rispetto idrico H&M Conscious

14 Recupero degli abiti usati La moda non merita di finire nei rifiuti … il 95% dei prodotti tessili che finiscono nelle discariche potrebbe essere riutilizzato

15 Il progetto All For Children il 25% dei ricavi della collezione All For Children viene donato a favore di progetti che prevedono la collaborazione tra H&M e UNICEF H&M e l'acqua prevede la collaborazione tra H&M e WWF allo scopo di fissare nuovi standard per una gestione responsabile dell'acqua nell'industria della moda

16 Fashion Against Aids Il 25% dei ricavi della collezione è destinato a progetti di prevenzione al virus Hiv L'iniziativa è stata lanciata da Designers Against Aids (Dda), un'organizzazione no profit che riunisce numerosi stilisti in tutto il mondo Obiettivo diffondere una maggior consapevolezza del problema Aids

17 In Conclusione... MarketingValori

18 Bibliografia Richard P.Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino. Stefano Sacchi e Andrea Balconi, Modaterapia, Salani Editore. Lunghi C. e Montaghini E. (2007) La moda responsabile, FrancoAngeli, Milano. Sitografia http: // www. hm. it http: // www. hmformentor. com http : // www. globalcompactnetwork. org http: // www. iltrasnationale. org/aziende/ hennes_mautirts.php www. ilsole24ore. it Tesi di Laurea di Cecilia Rognoni

19 Grazie per l'attenzione


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,"

Presentazioni simili


Annunci Google