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U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà

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1 U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione Multimedialità Relatrice: Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore: Prof. Fabio Muzzio Tesi di laurea di: Lisa Campolunghi A NNO A CCADEMICO V ISUAL M ERCHANDISING I PRODOTTI PARLANO E IL PUNTO VENDITA COMUNICA

2

3 VISUAL MERCHANDISING …comunicare senza parole

4 La VENDITA VISIVA e la VENDITA ASSISTITA La VENDITA VISIVA La VENDITA ASSISTITA Disposizione attraente dei prodotti Attira lattenzione del pubblico Vivacizza il momento dellacquisto Aiuta la clientela a soddisfare un bisogno o a risolvere un problema Serve in caso di acquisto problematico o prodotto poco conosciuto Aiuta il personale di vendita Rassicura il cliente dopo lacquisto COMUNICAZIONE VISIVACOMUNICAZIONE PERSONALE

5 La TRASFORMAZIONE del PUNTO VENDITA OBIETTIVI PUNTO VENDITA = MACCHINA PER VENDERE Negozio su misura del cliente Ottimizzare la funzionalità del negozio Aumentare lefficienza economica STRATEGIE Classificazione e aggregazione offerta merceologica Organizzazione e gestione spazio di vendita - LAYOUTLAYOUT Esposizione prodotti - DISPLAYDISPLAY

6 Il LAYOUT LAYOUT delle ATTREZZATURE LAYOUT delle MERCI OBBIETTIVO: agevolare la circolazione OBBIETTIVO: stimolare la clientela a griglia Tipi di layout: a isola Settori più attrattivi allingresso Evitare monotonie espositive Esposizioni interessanti Accostamenti reparti NON casuali Accorgimenti:

7 Il DISPLAY METODI ESPOSITIVI Hanging Manichini Pegging Folding Shelving Dumping

8 La COMUNICAZIONE COMMERCIALE Strumenti di COMUNICAZIONE COMMERCIALE: La PUBBLICITA La VETRINA La PROMOZIONE Gli ADDETTI alla VENDITA LINGRESSO LINSEGNA

9 La PUBBLICITA PUBBLICITA Mezzi di comunicazioneMESSAGGIO PUBBLICITARIO Persuasivo Efficace Manipolatore OBIETTIVI Incrementare gli utili Modificare comportamento e abitudini delle persone Creare falsi bisogni

10 La VETRINA BIGLIETTO da VISITA VETRINA Riassume il punto vendita Comunica con il cliente Mostra i prodotti Esposizione e Organizzazione Classificare e aggregare i prodotti Evitare di esporre troppi o troppo pochi articoli Studiare luci e colori Bella Attraente Comunicativa

11 La VETRINA APERTA CHIUSA SEMICHIUSA TIPI DI VETRINA

12 La PROMOZIONE PROMOZIONE OBIETTIVI Raggiungere obiettivi di mercato Mantenere alto linteresse della clientela CARATTERISITCHE Durata limitata Interessanti e attraenti Continuo rinnovamento TECNICHE DI PROMOZIONE REGALI IMMEDIATI REGALI INCERTI RISPARMIO PROGRAMMI CONTINUATIVI

13 Gli ADDETTI alla VENDITA Aiutare il cliente nel suo acquisto Tenere in ordine lesposizione Curare lallestimento e la vetrina Fare linventario MANSIONI Pulire il punto vendita Riordinare il magazzino RUOLI e CARATTERISTICHE cambiano in basa a: Specializzazione negozio Tipo di distribuzione Dimensioni punto vendita Grande Piccolo

14 LINGRESSO INGRESSO Primo contatto con lambiente interno limbo punto vendita OBIETTIVI Catturare lattenzione del pubblico Accogliere il cliente e metterlo a proprio agio

15 LINSEGNA INSEGNA SEGNO DISTINTIVOTipi di insegne OBIETTIVI Definire il tipo di negozio Attirare lattenzione Originale Interessante NON banale EMBLEMATICA NOMINATIVA MISTA

16 CASE HISTORY PRINCI Unicità e freschezza Allestimenti ed atmosfere Cambiamenti e rinnovi Materiali usati PRODOTTI E LOGOAMBIENTI E SERVIZI Varietà delloffertaPosizionamento punti vendita Prezzi competitivi Sito Internet innovativo Logo

17 GUCCI Canali distributivi Varietà servizi offerti CASE HISTORY PRODOTTI E LOGOAMBIENTI E SERVIZI Forte tradizione Materiali innovativi Qualità ed unicità Logo Segni distintivi Design diversificato Illuminazione funzionale Esposizione innovativa


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