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DAL MARKETING ALL ENOGASTRONOMIA PER UNA PROMOZIONE TERRITORIALE ALLINSEGNA DELLO SVILUPPO LOCALE E SOSTENIBILE U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ

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Presentazione sul tema: "DAL MARKETING ALL ENOGASTRONOMIA PER UNA PROMOZIONE TERRITORIALE ALLINSEGNA DELLO SVILUPPO LOCALE E SOSTENIBILE U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ"— Transcript della presentazione:

1 DAL MARKETING ALL ENOGASTRONOMIA PER UNA PROMOZIONE TERRITORIALE ALLINSEGNA DELLO SVILUPPO LOCALE E SOSTENIBILE U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa Luisa Bonesio Tesi di laurea di: Arianna Elizabeth Sala a.a

2 E UN SISTEMA VIVENTE TERRITORIO RISORSE ATTORI EVOLUZIONE FISIOLOGICA

3 SVILUPPO SOSTENIBILE SOSTENIBILITA DIMENSIONE ECONOMICA DIMENSIONE AMBIENTALE DIMENSIONE SOCIALE OTTIMIZZARE I RISULTATI NEL PRESENTE E MANTENERE IL PATRIMONIO DI RISORSE NEL TEMPO

4 CAMBIAMENTO DEL TURISMO Nuovo tipo di società Nuove esigenze Ricerca di contatti con le realtà locali Turismo acquista il profilo, lidentità, la cultura delle attività locali Svago Approfondimento culturale Godimento dei valori ambientali Turismo rurale Turismo sostenibile Turismo Enogastronomico Turismo rurale Turismo sostenibile Turismo Enogastronomico

5 TURISMO ENOGASTRONOMICO Salvaguardia le peculiarità uniche di un territorio esaltandone le potenzialità CIBO = MEDIUM CIBO = MEDIUM Territorio Cultura Valori Popolazione Stili di vita Tradizioni Patrimonio storico Turista

6 PRODOTTI TIPICI Memoria storica Localizzazione geografica Quantità delle materie prime Tecniche di lavorazione e preparazione PRODOTTI TIPICI ITALIANI Marchi di qualità RISORSA ECONOMICA

7 ASSOCIAZIONI ITALIANE Cibo = portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità e di uno stile di vita rispettoso del territorio Lotta contro la standardizzazione dei gusti e delle culture Importanza delleducazione Istituzione dei Presidi Cibo = portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità e di uno stile di vita rispettoso del territorio Lotta contro la standardizzazione dei gusti e delle culture Importanza delleducazione Istituzione dei Presidi Indole di una persona per la ricerca e la scoperta gastronomica Cibo = simbolo promotore di un territorio saperi artigianali, materie prime, contesto storico e geografico, scenario religioso e folkloristico Indole di una persona per la ricerca e la scoperta gastronomica Cibo = simbolo promotore di un territorio saperi artigianali, materie prime, contesto storico e geografico, scenario religioso e folkloristico

8 MARKETING TERRITORIALE Sviluppo locale e sostenibile Rispondere allaumento della competizione Attirare nuovi investitori, imprese, visitatori Ottimizzare le risorse di cui dispone Migliorare il benessere e la qualità di vita Realizzare una promozione territoriale

9 Lo rendono unico e inimitabile Fanno risaltare specificità e risorse Lo posizionano sul mercato Gli donano un valore aggiunto rispetto alle concorrenza TERRITORIO = PRODOTTO Produzione imprenditoriale = realizzazione di attività strategiche e operative per rendere visibile e attraente larea Produzione imprenditoriale = realizzazione di attività strategiche e operative per rendere visibile e attraente larea ASPETTI TANGIBILI ASPETTI INTANGIBILI OFFERTA TERRITORIALE

10 COMMUNICATION MIX Comunicazione influenza e consolida nel pubblico un determinato sentimento verso il territorio scelta di un buon communication mix Pubblicità Eventi Relazioni pubbliche Propaganda Comunicazione delle produzioni locali Comunicazione dei luoghi di produzione Vantaggio reciproco

11 MARKETING ESPERIENZIALE Relat e Act Think Feel Sense Bene Servizio Esperienza Esperienza = situazione indotta ai sensi, al cuore, alla mente in seguito allaffrontare o subire eventi Cliente paga per vivere in prima persona degli eventi memorabili per essere coinvolto a livello personale esperienza = rappresentazione teatrale Cliente paga per vivere in prima persona degli eventi memorabili per essere coinvolto a livello personale esperienza = rappresentazione teatrale Progressione del valore economico Economia delle esperienze (Pine & Gilmore) Customer Experience Marketing (Schmitt) CONSUMATORE posto al centro delle decisioni di marketing Importanza delle ESPERIENZE

12 ESPERIENZE TURISTICHE Esperienza che lo gratifichi Saziare i suoi sensi del gusto Emozionarsi immergendosi nella cultura e nelle abitudini di una località Esperienza che lo gratifichi Saziare i suoi sensi del gusto Emozionarsi immergendosi nella cultura e nelle abitudini di una località Vacanza = spettacolo da sceneggiare IMPORTANZA DEL SENSE TURISTA Turista ha un ruolo attivo Viene coinvolto in tutte le parti dello spettacolo Torna a casa soddisfatto Inserisce lesperienza nella propria memoria attiva Genera un passaparola positivo

13 LA VALTELLINA Bresaola Pizzoccheri Terra ricca di risorse agroalimentari conosciute e apprezzate in tutto il mondo Promuovere immagine e brand della Valtellina Prodotti tipici Cultura Tradizioni Tre presidi Slow Food: Bitto Storico Grano Saraceno Violino di Capra Tre presidi Slow Food: Bitto Storico Grano Saraceno Violino di Capra

14 IL DISTRETTO CULTURALE Conoscenza del patrimonio culturale locale Integrazione tra i diversi prodotti e servizi culturali Creazione di occupazione e benessere Creatività, lapertura e limprenditorialità Promozione dellinnovazione Rafforzamento della biodiversità PIANO PLURIENNALE valorizza rapporto tra paesaggio, produzione tradizionale e identità culturale Visibilità e riconoscibilità della Valtellina e dei suoi prodotti

15 INTEGRATA ALLA PROMOZIONE TURISTICA E AGROALIMENTARE Comunicazione giornalistica Comunicazione sul territorio Animazione territoriale COMUNICAZIONE PUBBLICAESTERNA COMMERCIALE E AZIENDALE INTERNA TRACCIABILITA DEI PRODOTTI TIPICI CON TECNOLOGIA QR CODE Un esempio di progetto del distretto

16 Azienda enogastronomica Brevetto dei Pizzoccheri essiccati Ha permesso la diffusione nel mondo Ricerca, seleziona, trasforma le materie prime Promuove il territorio tramite prodotti tipici Prodotti che confermano lunicità di un territorio come la Valtellina Sviluppo locale Sostenibilità Marketing rispettoso del territorio Rispettare persone che ci lavorano Preservare le tradizioni Sfruttare le risorse Rispettare lambiente

17 Esposizione nel negozio Materiale cartaceo DegustazioniDistribuzione Sito web Fiere e manifestazioni MEZZI DI PROMOZIONE

18 Aziende come la Sala Cereali devono essere divulgatori di qualità e appartenenza mediatori tra le risorse del territorio e le persone distributori di frammenti di tradizione, storia e cultura. Lenogastronomia può portare a uno sviluppo locale e sostenibile utilizzando politiche di marketing adeguate. Mancanza di consapevolezza e conoscenza del vantaggio che ciò può portare Valtellina

19 CONCLUSIONI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA MARKETING EDUCAZIONE Siamo abitanti e visitatori del mondo Occuparsi di una località come se fosse un prodotto da promuovere e unesperienza da creare Promuovere iniziative che possono insegnare le realtà che ci circondano e cosa si possa fare per migliorarle Difendere il paesaggio e le attività che tradizionalmente lo contraddistinguono per non privarci della capacità di produrre il cibo SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILITA

20 Il futuro è dei buongustai, coloro ai quali importa del cibo e vogliono che le sue meraviglie siano assicurate anche alle generazioni future. Non sono i ricchi; sono gli attenti, i consapevoli. Chi apprezza il cibo tutela il pianeta. (Colin Tudge Feeding people is easy) GRAZIE PER LATTENZIONE


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