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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Luomo che ha rivoluzionato la moda, il creatore del life-style, il genio della comunicazione: Elio Fiorucci, quarantanni tra pop e spettacolo. Relatrice: Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore: Prof. Mario Dossoni ANNO ACCADEMICO: 2010/2011 Tesi di laurea di: Angela Daloiso

2 Stilista, Designer, Creativo e Comunicatore da più di 40 anni Elio Fiorucci Il creatore del life-style: Indossare gli abiti come se fossero lo specchio della propria personalità. Stop allinseguimento della moda di massa. Diventare gli stilisti di se stessi Amore, pace, fantasia e creatività Un comunicatore a 360° abilità nelladattare la moda alle tendenze culturali del momento e agli interessi dei giovani « Luomo che ha distrutto la moda per liberarla» (Biagi 1976)

3 Come nasce la Fioruccimania? Anni 60 : le strade di Londra sono popolate da: The RockersThe Mods LondraCapitale della modaLa vitalità e la bizzarria delle sartorie di Carnaby Street colpiscono Fiorucci Obiettivo: portare in Italia, il paese anti innovazioni, una ventata di rinnovamento e di freschezza Abbigliamento stravagante, sesso, droga, rocknroll, divertimento, ribellione e rivalità tra bande.

4 Fiorucci: il profeta della moda spettacolo La follia delle strade londinesi arriva a Milano Fiorucci apre i primi 2 negozi milanesi Primo negozio: - Location: punto centrale della movida milanese - Designer: Amalia Del Ponte - Novità: musica rocknroll, caffè gratis, luci al neon, minigonne da record. Disegnato per essere ununica vetrina : Mostrare tutti i prodotti e proteggerli al tempo stesso. Inaugurazione: Adriano Celentano in Cadillac rosa

5 Secondo negozio: - Location: Via Torino - Progettato da: Thomas Maldonado - Edificio su 3 piani 2 bar, un ristorante, disc- jockey, fontane Novità: Tra i prodotti venduti: - Il Tanga, lo slip più sgambato del secolo - Il braccialetto-calendario I negozi diventano: punti di ritrovo, luoghi comuni Moda pop allinsegna della sensualità e dello scandalo: - dal tanga al nude look - dai gonnelloni a fiori alle tute militari - collezioni per accontentare tutti: amanti del rock, femministe, nudiste e figli dei fiori.

6 Nasce ufficialmente la Fiorucci S.p.a Logo dellazienda: Gli Angioletti Vittoriani modernizzati e trasformati in icone pop Messaggio: Fiorucci non è la classica azienda Commerciale, ma molto di più. È unattività spirituale che vuole entrare nel cuore della gente, nel suo stile di vita quotidiano. «Look, maybe theres an angel by your side»

7 Fiorucci arriva a New York Apertura del negozio sulla cinquantaquattresima strada di Manhattan Andy Warhol: il re della pop art utilizza lo store come vetrina di lancio di Interview « Il negozio è tutto ciò che ho sempre amato: tutto rosa, tutta plastica» (Andy Warhol) Negozio: luogo cult che ospitava artisti, i maggiori esponenti delle comunità intellettuali newyorchesi.

8 Elio Fiorucci organizza la festa per linaugurazione del Club 54: Allinterno: divani fluorescenti, neon rotanti, palloncini lanciati in pista, fiamme di stoffa, luci stroboscopiche. Il club più in degli anni 80: inaccessibile ai comuni mortali. Frequentatori assidui: Madonna, Bianca Jagger.

9 Fiorucci porta il made in Italy negli USA Conquista New York Apre nuovi centri a Boston, Chicago e Beverlyhills. Fiorucciland dilaga a Tokio, Londra, Sidney e Hong Kong Prende il sopravvento La Fioruccimania: libertà di coprirsi, scoprirsi, colore, ironia e amore.

10 Fiorucci come designer Rivoluzione estetica: Svecchiamento del Design italiano Stop alle regole del Buon Design Nasce il Design post- moderno La troupe creativa di Fiorucci dà origine a oggetti di design: di plastica, cartone, dai colori accesi violenti e accattivanti. Stop alla purezza e al formalismo Società in continua evoluzione

11 Alfa Romeo Una Giulietta alla moda by Fiorucci Citröen Il Nuovo Berlingo loved by Elio Fiorucci (1978) (2003)

12 Ufficio Dxing Nuovo progetto: stazione di ascolto con le antenne puntate sul mondo della moda. Attività principale: cogliere i cambiamenti emergenti, ricercare novità Scopo: fornire documentazione allo staff creativo della Fiorucci. Obiettivo: creare il catalogo degli stili emergenti Mappa della moda Tra i progetti con maggior successo: Fiorucci nelleditoria

13 Instant Design Rivista inglese di Terry Jones Contattato da Elio Fiorucci per creare un numero italiano. - Nessun interesse a livello editoriale - Sollevamento dellimmagine di Fiorucci

14 Lo stile punk Rivoluzione di stile colpisce lattenzione di Elio Fiorucci Stop alla razionalità Stop allordine Nuovi interessi, nuovi gusti: -Musica rozza e violenta -Borchie -Pettinature corte e disordinate - Look total black Fiorucci adatta la collezione ai bisogni della nuova subcultura giovanile.

15 Fiorucci tra Arte e Cinema 1980 film New York Beat Nato dallintuizione di Elio Fiorucci Trama: descrizione della tipica giornata della vita difficile di un artista di strada. Presentato al festival di Cannes nel 2000 con il titolo Downtown film Flashdance Esplode la mania per laerobica Fiorucci lancia la moda della palestra

16 La nuova gestione Gli anni 90 segnano la Fine di unera: - Problemi finanziari - Vendita dellazienda alla Edwin International - Fine della collaborazione di Elio Fiorucci Ma il successo continua: Fiorucci Loves you T-Art

17 Love Therapy Amore Fantasia Dolcezza Ironia Colore Collezioni Ready-made Spazio per i bambini Nuovo Logo: i Nanetti da giardino

18 Conclusioni Siamo al termine del viaggio alla scoperta di Fiorucci Un viaggio che si scontra con molte realtà: Rock, Punk, pop art, graffiti-mania Cinema, arte e design E con molti personaggi: Amalia Del Ponte, Andy Warhol, Keith Haring, Oliviero Toscani, Madonna, Adriano Celentano Abbiamo conosciuto l artista che ha: Distrutto la moda Creato il life-style Aggiunto ingredienti al Look

19 Dato vita al Fioruccismo Un fenomeno che da quarantanni consiglia ai giovani di non pensare con la testa degli altri, di non seguire la moda solo perché lo fanno tutti, di esprimere la propria personalità attraverso ciò che ci circonda. « Non è ciò che vesti, è ciò che sei che conta»


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