La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE DI REGIONE LOMBARDIA Tesi di Laurea di Eliana Angoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE DI REGIONE LOMBARDIA Tesi di Laurea di Eliana Angoli."— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE DI REGIONE LOMBARDIA Tesi di Laurea di Eliana Angoli

2 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA FUNZIONE COMUNICAZIONE IN REGIONE LOMBARDIA Regione Lombardia è composta da 16 Direzioni Generali divise in più unità organizzative. Lattività di comunicazione istituzionale è svolta dalla Direzione Centrale Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione alle dipendenze della Presidenza ed in particolare dallunità organizzativa Comunicazione. Questa è divisa in 3 strutture: Comunicazione istituzionale ed eventi, Portale e nuove tecnologie di comunicazione, Comunicazione con i cittadini e coordinamento rete SpazioRegione. La comunicazione interna è gestita dallunità organizzativa Organizzazione e Personale alle dipendenze della Direzione Centrale Affari Istituzionali e legislativo.

3 Dal punto di vista normativo: L.r. 9/90 disciplina le iniziative di comunicazione e informazione di Regione Lombardia L.r. 33/90 prevede listituzione dellAgenzia di stampa e della Commissione per la comunicazione, leditoria e limmagine che lavora al miglioramento di ogni forma di comunicazione 1995 anno di innovazione e rafforzamento della funzione comunicazione con la nascita della Struttura Comunicazione divisa in: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Ufficio Marketing istituzionale e Agenzie di Stampa Negli anni la funzione comunicazione si evolve e diventa una leva strategica ed una fonte di rinnovamento per Regione Lombardia

4 IL PIANO ANNUALE DI COMUNICAZIONE Questo Piano contiene la descrizione dettagliata di tutte le iniziative di comunicazione che lente vuole mettere in atto nellanno successivo ed è redatto dalla Presidenza insieme alle strutture comunicazione. Il Piano contiene: le finalità delliniziativa in riferimento agli obiettivi della struttura il tipo di iniziativa il target di riferimento il budget e la tempistica il servizio che deve occuparsi di questa iniziativa e i mezzi necessari La bozza è presentata alla Commissione per la comunicazione, leditoria e limmagine che se non richiede modifiche la invia alla Giunta regionale che deve deliberare il Piano entro 30 giorni dallapprovazione del bilancio.

5 LAFFERMAZIONE DELLIDENTITA LA SCELTA DELLA SEDE Negli anni70 si apre il dibattito per la scelta della sede di Regione Lombardia che doveva essere in grado di rappresentare il prestigio dellente e facilmente individuabile dallutente. Pirellone 2003 Altra Sede: unione di vita amministrativa e vita cittadina

6 DAL SIMBOLO AL MARCHIO 1974 Bob Noorda e Roberto Sambonet scelgono come simbolo di Regione Lombardia la Rosa Camuna perché semplice, chiaro e riconoscibile dai cittadini 2001 deposito presso lUfficio Istituzionale Brevetti; la Rosa Camuna diventa marchio 2008 restyling del marchio

7 LA COMUNICAZIONE INTERNA Anni 90 passaggio da un ente gerarchico ad uno collaborativo ed intersettoriale. Il Piano di Comunicazione 2009 distingue gli strumenti di comunicazione interna in: relazionali incontri periodici tra dirigenti e dipendenti, convention, incontri di accoglienza per i nuovi assunti operativi pubblicazioni per i dipendenti, portale Intranet e newsletter 1997 House Organ, NoiRegione, pubblicazione trimestrale rivolta a tutti i dipendenti su temi relativi al personale, allorganizzazione e alla comunicazione

8 2001 Portale Intranet: rete web interna cui possono accedere solo i dipendenti provvisti di login e password; creato con lo scopo di formare gruppi di lavoro in cui possono lavorare anche personalità differenti Carta dei Principi Ispiratori descrive i principi e i valori (sussidiarietà, centralità della persona, sostenibilità, etica, qualità) che ogni dipendente deve seguire nello svolgimento delle sue attività ma anche mission promuovere le proprie attività e creare le condizioni adatte a realizzare i progetti dellutente; e vision diventare un modello per lEuropa e motore di innovazione e cambiamento.

9 IL KNOWLEDGE MANAGEMENT Il Knowledge Management si occupa di individuare le metodologie e gli strumenti utili a gestire la conoscenza aziendale tramite un approccio basato sullinnovazione culturale, tecnologica e organizzativa. Obiettivo: rendere esplicita e fruibile a tutti, tramite le nuove tecnologie, la conoscenza tacita maturata dai dipendenti negli anni di lavoro. La conoscenza acquisita è selezionata, trasferita a coloro che la richiedono e poi utilizzata tenendo conto degli obiettivi dellazienda stessa. Diventa necessaria la formazione learning organization lavoratori della conoscenza con competenze culturali, organizzative, tecnologiche e strategiche.

10 IL PROGETTO DI REGIONE LOMBARDIA 2000 progetto Introduzione al Knowledge Management. Obiettivo: formare lindividuo a diffondere la conoscenza acquisita, favorire lutilizzo delle tecnologie per creare e condividere la conoscenza, supportare lo sviluppo di un patrimonio di conoscenze territoriali, sociali ed economiche legate al contesto lombardo Catalogo degli applicativi censimento delle applicazioni software di Regione Lombardia. Creazione di una tassonomia della conoscenza regionale Seminari sul tema a cui partecipano i dipendenti regionali mappa delle conoscenze per facilitare lapprendimento dei membri; groupware e portale web.

11 I CITTADINI E REGIONE LOMBARDIA Regione Lombardia è un ente bilaterale che ha saputo instaurare un rapporto diretto con il cittadino. Si basa su due principi: sussidiarietà e partecipazione. Informa e comunica con i cittadini attraverso: Lombardia Notizie, SpazioRegione, il Call Center, campagne pubblicitarie ed eventi. LOMBARDIA NOTIZIE Lombardia Notizie, ufficio stampa di Regione Lombardia, informa i cittadini su tutte le attività del Presidente e delle varie Direzioni Generali, sulla cultura e la linea politico-istituzionale dellente ma anche su tutto ciò che riguarda il mondo esterno. Mezzi utilizzati sono: comunicati stampa, conferenze stampa ApriRegione rotocalco settimanale in onda su 22 tv lombarde che in 15 min illustra le notizie relative alle varie province

12 Lombardia Notizie 7 notiziario cartaceo inviato a sindaci, segretari comunali, associazioni di categoria, biblioteche; oggi presente anche online, come quotidiano composto da sette titoli dai quali si può accedere agli approfondimenti Le notizie relative al mondo esterno sono ricavate con il monitoraggio delle agenzie di stampa; lunione di queste notizie e degli articoli della regione va a formare una rassegna stampa informatizzata caricata su un server regionale cui si può accedere solo con login e password.

13 IL CALL CENTER Regione Lombardia è stata una delle prime regioni a attivare un call center per garantire ai cittadini un accesso allente tramite un unico punto qualificato, flessibile ed efficace. (2003) 2006 call center integrato perché si passa allintegrazione di diversi mezzi (telefono, fax, mail) per gestire le chiamate e dare risposte soddisfacenti. Vengono attivati anche call center tematici (DG Qualità Ambiente e DG Sanità) attivazione di un nuovo numero verde ( ) che i cittadini possono chiamare per ogni tipo di informazione; si usa anche un nuovo sistema di instradamento delle chiamate e una modalità webcall che privilegia lutilizzo di Internet.

14 LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE E GLI EVENTI Regione Lombardia pianifica, autonomamente o insieme ad agenzie esterne, molte campagne pubblicitarie con lo scopo di promuovere i suoi servizi e sensibilizzare lopinione pubblica su tematiche particolari. Ogni anno si scelgono i temi fondamentali sui quali focalizzare le campagne, che vengono descritte nel Piano di Comunicazione e sono veicolate con i mezzi più tradizionali: stampa, tv o radio, locandine, cartelloni, brochure ecc… Alcuni esempi…

15 Regione Lombardia promuove e sponsorizza eventi a livello regionale, nazionale e internazionale con lo scopo di: diffondere le sue attività, presentare i servizi e i prodotti per lutente e rafforzare la propria immagine. Negli eventi SpazioRegione diventa linterfaccia della regione quindi lo stand diventa una sua filiale e deve offrire i servizi che gli competono. In questo caso SpazioRegione deve ricordarsi, però, di promuovere limmagine di Regione Lombardia e non se stesso. È importante collaborare con le varie Direzioni Generali e con le realtà territoriali in cui si svolge levento e per ottenere vantaggi rivolgersi sempre ad un target specifico.

16 SPAZIOREGIONE 1996 apre la prima sede a Milano. Oggi si contano 14 sedi provinciali. Lo scopo è quello di facilitare il dialogo tra ente e utenti, che hanno il diritto di accesso a tutte le informazioni sulle attività della regione. Per dare risposte chiare e coerenti ai cittadini SpazioRegione utilizza una Banca dati in cui si trovano tutte le informazioni regionali legate allorganizzazione e allattività amministrativa e normativa della regione stessa. Attività: informare il pubblico su cosa fa la regione e rendere disponibile in consultazione il BURL e la GU, rilasciare copia delle leggi nazionali, regionali e di delibere della Giunta; aiutare il cittadino a partecipare ai bandi e alle iniziative promosse dalla regione stessa;

17 rendere disponibili documenti e pubblicazioni dei vari settori della regione; offrire un servizio di orientamento agli utenti anche su altri enti. Per valutare lefficacia di questo servizio vengono commissionate varie indagini di customer satisfaction allutente viene chiesto di compilare un questionario in cui da un punteggio da 1 a 10 ai vari aspetti del servizio (informazioni ricevute, sportelli, disponibilità, cortesia e chiarezza, orari di apertura…) I dati mostrano sempre alti livelli di soddisfazione da parte degli utenti e i Piani di Comunicazione 2007, 2008 e 2009 registrano un numero di contatti sempre più elevato.

18 I PRODOTTI DI SPAZIOREGIONE SpazioRegione notiziario e newsletter inviato a sindaci, amministratori delle province e dei vari enti locali; è formato da notizie riguardanti il territorio e la newsletter, contiene anche scadenze di bandi o le principali novità della regione; Infocomuni: è composto da schede di approfondimento per informare i comuni sulle iniziative, i provvedimenti della regione inviate via fax o posta elettronica; Indirizzario: è un database che contiene indirizzi istituzionali e accessibile da tutti i dipendenti della regione; Manuale per la semplificazione dei bandi: insieme di linee guida per la redazione dei bandi; informazioni sul linguaggio da utilizzare per rendere più facile al cittadino la loro interpretazione

19 EUROPE DIRECT È una rete locale di informazione sullUnione Europea presente con circa 400 antenne sul territorio dei 27 stati membri. Lombardia Regione dEuropa sede principale Milano e altri 12 sportelli di SpazioRegione Offre informazioni, consulenza, assistenza sulle questioni legate allistituzione o sulle possibilità di finanziamento dellUnione Europea, supporta le istituzioni europee nella diffusione delle informazioni e gli garantisce un feedback sulle richieste dei cittadini. Pubblica ogni mese un notiziario in allegato a SpazioRegione e inviato via mail agli enti locali, associazioni di categoria e di settore lombarde. Inoltre ha un proprio sito e sfrutta una banca dati in cui sono raccolte tutte le informazioni.

20 LA COLLABORAZIONE CON LE ALTRE REGIONI 2001 firma del Protocollo dIntesa tra Regione Lombardia e Regione Puglia per il processo di trasferimento dellesperienza di SpazioRegione con lo scopo di creare QuiRegione. Regione Lombardia mette a disposizione della regione pugliese la propria esperienza come Urp; in particolare la conoscenza tecnologica, i metodi di selezione del personale, i metodi di erogazione dei servizi. Il progetto è stato suddiviso in tre fasi: ricostruzione dellesperienza di SpazioRegione piano di fattibilità formazione del personale 2004 firma di un Protocollo di Intesa simile con Regione Calabria per la creazione di ProntoRegione

21 CONCLUSIONI In Regione Lombardia la comunicazione diventa una leva strategica ed è utilizzata come unattività manageriale le iniziative sono tutte pianificate e si monitorano i vari risultati. Criticità legate alluso degli strumenti: il piano di comunicazione non è disponibile per ogni cittadino, che non può conoscere le varie iniziative; difficoltà di utilizzare la banca dati da parte dei cittadini. Il progetto di introduzione del Knowledge Management è ancora un progetto pilota investimenti necessari eccessivi in termini di denaro e risorse umane Regione Lombardia è riuscita a raggiungere il suo scopo è presente sul territorio come ente di governo e soddisfa le esigenze dei suoi cittadini. Diventa sempre più forte la centralità del cittadino lutente diventa anche autore delle iniziative come sottolinea il pay off Lombardia. Costruiamola insieme.


Scaricare ppt "LA COMUNICAZIONE PUBBLICA E ISTITUZIONALE DI REGIONE LOMBARDIA Tesi di Laurea di Eliana Angoli."

Presentazioni simili


Annunci Google