La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Socializzarsi, con, nei Social Media

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Socializzarsi, con, nei Social Media"— Transcript della presentazione:

1 Socializzarsi, con, nei Social Media
Stefania Capogna Ricercatrice Sociale, Esperta di Distance Larning e Counselor Filosofico Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11

2 Il percorso di riflessione…
Quadro di riferimento Research points Campo e metodologia Risultati emergenti Conclusioni Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 2

3 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
Rintracciare le linee di cambiamento che interessano i sistemi educativi nel confronto con i Social Media Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 3

4 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
1. Quadro di riferimento Cyborg spazio Nuovo spazio temporale Nuovo spazio socializzazione Immagine di sé Diverse traiettorie di sviluppo personale Nuove disuguaglianze Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 4

5 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
2. Research points 1. “E-community” Il “capitale culturale” al tempo dei social media Maturazione soggettiva e digital skills Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 5

6 3. Campo di studio Approccio descrittivo-interpretativo
“Innovare a scuola” Approccio descrittivo-interpretativo orientato alla “scoperta” Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 6

7 N. docenti Iscritti per tipologia di corso
14/06/11 7

8 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
4. Risultati emergenti… Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 8

9 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
Comunità Il termine comunità indica generalmente un insieme di individui legati tra loro da un elemento di comunione riconosciuto come tale dagli stessi individui Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 9 14/06/11

10 4.1 Ambienti di rete e tipologie di e-community
Presenziale Es. Facebook Informale/libera Conversazionale Es. Twitter Comunità di interessi/finalizzate Esperienziale Es. YouTube Comunità di pratica Comunità di apprendimento Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 10

11 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
4.2 “Capitale culturale” Economico Culturale Sociale Simbolico oggettivato istituzionalizzato incarnato relazioni familiari status Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 14/06/11 11

12 4.2 .... al tempo dei social media
Economico Culturale Sociale Simbolico riduzione costi accesso scarsamente riconosciuto pratica/esperienze e-community Ruolo agito fruitore/produttore/influenzer Tempo Energia Motivazione oggettivato istituzionalizzato incarnato relazioni status Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 06/14/11 12

13 4.3 Socializzarsi ai social network
Assunzione di un ruolo attivo e responsabile nei nuovi ambienti tecno-sociali fase dell’estraneità fase dell’apprendistato cognitivo fase dell’affiliazione fase della progettualità Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 13 06/14/11

14 Tentativi in atto…. Modello pedagogico informatica vs digitale
linearità vs reticolarità trasmissività vs riflessività sistema chiuso a stampa e cultura enciclopedica vs sistema aperto multi e molti-mediale multi e molti codice comunicativo Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 06/14/11 14

15 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
Per concludere…. “... le nuove tecnologie della comunicazione chiedono di essere poste al servizio del bene integrale della persona e dell’umanità intera. Se usate saggiamente possono contribuire a soddisfare il desiderio di senso, di verità, di unità, che rimane l’ispirazione più profonda dell’essere umano”. (Benedetto XVI) Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 06/14/11

16 Informazioni generali
SriptaWeb è una editoria digitale che fornisce il libro in doppia versione: elettronica e cartacea, semplicemente consultando il catalogo social-media oppure contattando l’editore: Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media

17 Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media
Grazie Stefania Capogna Ricercatrice Sociale, Esperta di Distance Larning e Counselor Filosofico Stefania Capogna - Socializzarsi, con, nei Social Media 22 06/14/11 15


Scaricare ppt "Socializzarsi, con, nei Social Media"

Presentazioni simili


Annunci Google