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UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Filosofia, Scienze Politiche Corso.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Filosofia, Scienze Politiche Corso."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Dott. Mario Dossoni Tesi di laurea Claudia Bossi Anno accademico 2006/2007 MARCA E COMUNICAZIONE: BENETTON E STEFANEL

2 1- FA ORMAI PARTE DELLUNIVERSO DELLA DELLUNIVERSO DELLA COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE 2 - CREA IDENTITA SPECIFICA 3 - ADESIONE AI VALORI STESSI DELLAZIENDA DELLAZIENDA

3 CREARE VALORE AGGIUNTO ALLA MARCA

4 NASCE NELLA SECONDA META DEGLI ANNI 50… …PARTECIPA ALLA CREZIONE DEL MADE IN ITALY

5 - LE ORIGINI - CICLO DELLA DIFFERENZA - CICLO DELLUGUAGLIANZA - CICLO DELLA MORTE - CICLO DELLA VERITA - CICLO DEL SANGUE - GLI ULTIMI ANNI

6 - COMUNICAZIONE CLASSICA E STANDARDIZZATA E STANDARDIZZATA - FOTO REALI - AMBIENTI BANALI - TUTTO DATATO SPAZIO TEMPORALMENTE TEMPORALMENTE PRESENTARE PRODOTTI E VALORIZZARLI PER VIA CONNOTATIVA

7 - FOTO MENO REALISTICHE - SCOMPARE LA CONTESTUALIZZAZIONE - SI DOTA DI UNA FIRMA - SI DOTA DI UNA FIRMA - E ANCORA LEGATA AL DISCORSO - E ANCORA LEGATA AL DISCORSO PUBBLICITA TRADIZIONALE PUBBLICITA TRADIZIONALE.. INIZIA COLLABORAZIONE CON OLIVIERO TOSCANI..

8 - STESSA GRAFICA - SOGGETTO: COPPIE - SCOMPARE IL PRODOTTO PRODOTTO (RIFERIMENTO PER (RIFERIMENTO PER IDENTITA VISIVA) IDENTITA VISIVA) INTEGRAZIONE DEGLI OPPOSTI SOTTO UNUNICA BANDIERA -INIZIO DELLO SCANDALO…. -INIZIO DELLO SCANDALO….

9 - ABBANDONO DEL COLORE - FOTO DAGENZIA DI EVENTI DRAMMATICI PERDITA DI FIDUCIA NELLA - PERDITA DI FIDUCIA NELLA INTEGRAZIONE SOTTO UNA INTEGRAZIONE SOTTO UNA UNICA BANDIERA. UNICA BANDIERA. - SOFFERENZA E DESOLAZIONE COMUNE ALLUOMO IN GENERALE ALLUOMO IN GENERALE

10 SCANDALO BENETTON: IMMAGINI VIOLENTE PER SCOPI COMMERCIALI

11 - REDISTRIBUTION PROJECT - COLLABORAZIONE CON CROCE ROSSA, CARITAS E ASSOCIAZIONI CARITAS E ASSOCIAZIONI UMANITARIE UMANITARIE APPARENTE APPARENTE ROTTURA ROTTURA CON I CICLI CON I CICLI PRECEDENTI PRECEDENTI

12 - APOTEOSI DELLO SCANDALO DUE CAMPAGNE DISTINTE: A.I.D.S STIGMA SOCIALE SOCIALE CHE GENERA CHE GENERA DIFFERENZE DIFFERENZE CORPI NUDI CORPI NUDI VS. VS. VESTITO SENZA CORPO VESTITO SENZA CORPO

13 - LA MARCA RECUPERA VALORI CONTRO LE DIFFERENZE E UN LIVELLO LE DIFFERENZE E UN LIVELLO BIOLOGICO DI UGUAGLIANZA BIOLOGICO DI UGUAGLIANZA..ULTIMA CAMPAGNA DI OLIVIERO TOSCANI (2000)

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15 NASCE NEGLI ANNI 60… DIVENTA UNO DEI PRIMI MARCHI ITALIANI CONOSCIUTI A LIVELLO MONDIALE

16 1 - MARCHIO LINEA SIGMA 2 - VUOI METTERE?...E UN MODO PARTICOLARE DI FARE MODA PARTICOLARE DI FARE MODA 3 - SEMPRE IN SCENA…DA PROTAGONISTI PROTAGONISTI 4 - LAMORE ADDOSSO 5 - FAN E FANTASIA DI STEFANEL STEFANEL 6 - NUOVO RITRATTO ITALIANO 7 - GLI ULTIMI ANNI

17 - PRODOTTO E QUALITA IN PRIMO PIANO PIANO - SOGGETTI: COPPIE COMPLICI E INTIME INTIME - AMBIENTI REALI COMUNICA SERENITA E BENESSERE

18 - SOGGETTI: GRUPPI DI RAGAZZI - PRODOTTO SEMPRE IN PRIMO PIANO - VALORI TRASMESSI: AMICIZIA, DIVERTIMENTO, SENSO DI APPARTENENZA DIVERTIMENTO, SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO AL GRUPPO

19 TUTTI I COLORI DEL MONDO (BENETTON) VS VS LA STRATEGIA STEFANEL LA STRATEGIA STEFANEL SOGGETTI - INDIVIDUO E GRUPPO: - AFFERMAZIONE DEL SINGOLO.. - AMBIENTE : GRANDI SPAZI APERTI - PRODOTTO : CENTRO DELLATTENZIONE

20 - MOMENTO DI CAMBIAMENTI - DISTACCO DA BENETTON - INNALZAMENTO DELLIMMAGINE DI MARCA DI MARCA - MAGGIORE DEFINIZIONE MONDO STEFANEL STEFANEL - AMORE ANCHE COME ATTO DEL VESTIRE VESTIRE

21 - AMBIENTE: FANTASTICO - SOGGETTI: PERSONE COMUNI - ANALOGIA AI QUADRI DI DALI E MAGRITTE MAGRITTE - MESSAGGIO POSITIVO VS SCANDALO BENETTON SCANDALO BENETTON

22 - UNICA CAMPAGNA A SFONDO POLITICO - POLEMICA SU SITUAZIONE ITALIANA ALLEPOCA ALLEPOCA - APPARENTE ROTTURA CON LE CAMPAGNE PRECEDENTI PRECEDENTI - IRONIA LEGATA ALLA POSITIVITA COME FILO CONDUTTORE FILO CONDUTTORE

23 - CAMPAGNA DI POSIZIONAMENTO FORTEMENTE INNOVATIVA FORTEMENTE INNOVATIVA - RIDEFINIZIONE DELLA MARCA - VALORI TRADIZIONALI ESPRESSI CON LINGUAGGIO IRRIVERENTE E ORIGINALE LINGUAGGIO IRRIVERENTE E ORIGINALE

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25 - ROMPE I DOGMI PUBBLICITARI TRADIZIONALI - SEPARA MARCA E PRODOTTO - FA PARLARE DELLA MARCA PER LE POLEMICHE NATE A LIVELLO POLITICO-SOCIALE LIVELLO POLITICO-SOCIALE - NON E RIUSCITA A POSIZIONARE LA MARCA IN UNO SPAZIO DI DENUNCIA (MEDIA) SPAZIO DI DENUNCIA (MEDIA) - HA CONSOLIDATO COMUNQUE LA NOTORIETA DEL BRAND BRAND - DOPO LERA TOSCANI, RECUPERA LA STRATEGIA DELLE ORIGINI ORIGINI

26 - SI STACCA DA BENETTON IN TERMINI DI PRODOTTO E PUBBLICITA PRODOTTO E PUBBLICITA - CONSERVA INALTERATI I PROPRI VALORI ADATTANDOLI ALLE TRASFORMAZIONI ADATTANDOLI ALLE TRASFORMAZIONI SOCIO-CULTURALI SOCIO-CULTURALI - NUOVE CAMPAGNE : SONO IL RISULTATO DI UN PROCESSO EVOLUTIVO INTRAPRESO UN PROCESSO EVOLUTIVO INTRAPRESO DALLAZIENDA DALLAZIENDA - NON CE ROTTURA DEL DISCORSO MARCA


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