La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RicercaFamiglia per leducazione familiare Q u a l e è l o g g e t t o ? Q u a l e è l a p r o s p e t t i v a ? Quale è la domanda di conoscenza che sollecita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RicercaFamiglia per leducazione familiare Q u a l e è l o g g e t t o ? Q u a l e è l a p r o s p e t t i v a ? Quale è la domanda di conoscenza che sollecita."— Transcript della presentazione:

1

2 RicercaFamiglia per leducazione familiare Q u a l e è l o g g e t t o ? Q u a l e è l a p r o s p e t t i v a ? Quale è la domanda di conoscenza che sollecita la ricerca in educazione familiare?

3 Pensare pedagogicamente la ricerca alla famiglia che cosa, come e se occorra predisporre unindagine.

4 Ricercare Loggetto famiglia Studiare molteplici fenomeni che caratterizzano levoluzione e i cambiamenti della famiglia contemporanea: Il soggetto famiglia SULLA Ricerca SULLA famiglia PERCON Ricerca PER e CON la famiglia

5 Prospettive della pedagogia della famiglia Separazione tra coniugi, lavoro extradomestico, assenza di uno dei due genitori, lingresso di un nuovo membro nella famiglia Attenzione al deficit cosa manca per la normalità? (!)

6 come si conciliano forza punti di forza debolezza punti di debolezza bisognirisorse

7 La soggettività della famiglia Incremento delle RESPONSABILITA EMPOWERMENT Riconoscimento delle COMPETENZE

8 Scommessa della ricerca offrire una lettura educativa dei fenomeni che contraddistinguono la complessità entro cui si muove la realtà familiare in che modo ridefinire le relazioni coniugali e parentali, che vanno assumendo connotazioni del tutto nuove? Come accompagnare la famiglia nei passaggi di crisi e potenziare le sue risorse? Come sostenere le famiglie quali luoghi di educazione ad abilità sociali che permettono ai soggetti di costruire relazioni di fiducia, appartenenza, cooperazione ?

9 Con quale modo fare ricerca? Cè uno strumento educativo? Uno strumento che esalta le potenzialità del discorso pedagogico?

10 Pensare pedagogicamente la famiglia significa adottare uno sguardo preciso per lo studio delloggetto direzione trasformativa Il dinamismo degli stili e delle modalità formative domestiche suscita nella pedagogia familiare un interesse particolare per i processi di cambiamento

11 educazione cambiamento natura trasformativa del sapere educativo

12 Oggettività vs soggettività dinamicamultiforme flessibileduttileattendibile famiglia realtà dinamica e multiforme necessita un orizzonte euristico flessibile e duttile, ma al tempo stesso attendibile V. Iori ragionare pedagogico criteri euristici ermeneutici …cè una specificità del ragionare pedagogico (…) esige ladozione di specifici criteri euristici ed ermeneutici, con i quali accostare i fatti e gli eventi umani L. Pati Epistemologia pedagogica nellelaborazione di modelli teorici principi epistemologici La pedagogia familiare, aperta allintegrazione di strategie sperimentali, trova senso e specificità non tanto nellimpiego di particolari metodi dindagine (…) quanto piuttosto nellelaborazione di modelli teorici di natura squisitamente pedagogica e di principi epistemologici che fondano i metodi conoscitivi scelti, dai quali dipende poi la definizione delloggetto dellindagine, la sua concettualizzazione e operazionalizzazione R. Viganò

13 sapere della praticasapere della ricerca Socio-relazionaleEpistemologico-scientifico Interessi determinatiNeutralità Questione prioritaria: qual è limpiego di questo lavoro? Questione prioritaria: qual è la validità di questo lavoro? Attenzione alla confermaAttenzione alla confutazione Interesse verso lidentificazione di ambiti di applicazione Interesse verso lidentificazione di ambiti di errore Attese nei confronti dellazioneAttese nei confronti della comprensione Risultato principale: in che modo la conoscenza acquisita può favorire lazione e la decisione? Risultato principale: in che modo la conoscenza acquisita può favorire lemergere di una teoria o di una conoscenza? Far fronte alle questioni relative allimplementazione Far fronte alle questioni relative alla garanzia della qualità Quali forme di sapere?

14 - un apparato di studi di caso, reti, inchieste collaborative ecc.; - laspettativa verso un processo di creazione di conoscenza euristico (esplorativo), ermeneutico (cercare di interpretare e attribuire senso), intersoggettivo (cercare di essere in relazione ad altre idee); - sapere "affascinante" e "contagioso"; - orientamento trasformativi della conoscenza verso qualcosa o qualcuno; - diffusione della conoscenza tramite mediazioni attive e dialogo; - conoscenza generativa, significativa e influente, vale a dire, volta all apprendimento Modalità della ricerca pedagogica Lelaborazione della conoscenza procede attraverso:

15 Sapere attuale, insoddisfacente Un problema di ricerca rappresenta lo scarto tra ciò che sappiamo e ciò che dovremmo sapere Sapere ricercato, desiderabile

16 Il valore del sapere pedagogico Quale sapere desiderabile? What works Utilità

17 Coloro cui sfugge completamente lidea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, se non la tecnica G. Bateson, Mente e natura, Adelphi, Milano, 1984, p. 42. Se hai nella testa di rispettare solo la verità, temo che non avrai granché da rispettare. Due più due uguale a quattro, ecco quale sarà lunico oggetto del tuo rispetto. Tolto questo, te la dovrai vedere con elementi incerti: sentimenti, norme, valori, scelte, tutte costruzioni fragili e vaghe. Niente di matematico. Il rispetto non va tributato a ciò che è certificato, ma a ciò che viene proposto. Eric-Emmanuel Schmitt, Il bambino di Noè, Rizzoli, 2004, pp. 67-68.


Scaricare ppt "RicercaFamiglia per leducazione familiare Q u a l e è l o g g e t t o ? Q u a l e è l a p r o s p e t t i v a ? Quale è la domanda di conoscenza che sollecita."

Presentazioni simili


Annunci Google