La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1.PASSIVO 2.ATTIVO DIFFUSIONE SEMPLICE La diffusione semplice è un tipo di trasporto che non necessita di nessun sistema proteico. È definito semplice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1.PASSIVO 2.ATTIVO DIFFUSIONE SEMPLICE La diffusione semplice è un tipo di trasporto che non necessita di nessun sistema proteico. È definito semplice."— Transcript della presentazione:

1 1.PASSIVO 2.ATTIVO DIFFUSIONE SEMPLICE La diffusione semplice è un tipo di trasporto che non necessita di nessun sistema proteico. È definito semplice perché le molecole che sfruttano questo trasporto sono tutte di piccole dimensioni. Tali molecole hanno solitamente le caratteristiche dei lipidi. In questo tipo di trasporto, il gradiente di concentrazione è favorevole, ed è di segno positivo. Non c'è pertanto una spesa energetica in termini di ATP per spingere la molecola dallaltra parte della membrana. Da + concentrato a - concentrato

2 DIFFUSIONE FACILITATA La diffusione facilitata differisce da quella semplice perché sono presenti delle proteine trasportatrici, proteine di membrana che facilitano ed aumentano la velocità del passaggio di una determinata molecola. In questo tipo di trasporto, il gradiente di concentrazione è favorevole, ed è di segno positivo, pertanto non cè una spesa energetica (in termini di ATP) per spingere la molecola dallaltra parte della membrana.

3 Quando una membrana non fa passare le molecole di soluto ma solo quelle di solvente (che nel caso delle membrane biologiche è acqua) allora la membrana si dice semipermeabile per quel soluto specifico. La membrana plasmatica, ad esempio, è semipermeabile per molti soluti. Quando esiste un gradiente di concentrazione ai lati di una membrana semipermeabile le molecole di soluto non possono diffondere dall'area a concentrazione maggiore a quella a concentrazione minore. Si assiste, dunque, al fenomeno dell'osmosi, cioè al passaggio delle molecole di solvente dall'area a minor concentrazione di soluto a quella a maggior concentrazione di soluto, in modo da diluire la soluzione più concentrata e annullare il gradiente di concentrazione.

4


Scaricare ppt "1.PASSIVO 2.ATTIVO DIFFUSIONE SEMPLICE La diffusione semplice è un tipo di trasporto che non necessita di nessun sistema proteico. È definito semplice."

Presentazioni simili


Annunci Google