La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Co.Ge.A.P.S.: Registrazione e Certificazione dei crediti Cernobbio 17/10/2011 Dott. Sergio Bovenga.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Co.Ge.A.P.S.: Registrazione e Certificazione dei crediti Cernobbio 17/10/2011 Dott. Sergio Bovenga."— Transcript della presentazione:

1 Co.Ge.A.P.S.: Registrazione e Certificazione dei crediti Cernobbio 17/10/2011 Dott. Sergio Bovenga

2 Il Co.Ge.A.P.S. è lAnagrafe Nazionale dei Crediti Formativi. Lanagrafica Co.Ge.A.P.S. è il punto di raccolta nazionale delle partecipazioni ECM e di eventuali esenzioni –Partecipazioni ECM da Eventi/Provider (Accreditamento Nazionale Age.Na.S, Accreditamenti Regionali) –Crediti individuali acquisiti dai Professionisti (Tutor, Estero, Autoformazione) –Esenzioni ed esoneri (Secondo normativa definita dalla CNFC) La raccolta delle partecipazioni ECM è finalizzata a consentire ad Ordini, Collegi ed Associazioni la verifica e certificazione dellassolvimento dellobbligo formativo previsto per legge.

3 Il quadro regolatorio e normativo, definendo ulteriori aspetti del sistema ECM, ha affidato agli Ordini un ruolo fondamentale per la certificazione della formazione a tutela della professione e garanzia per cittadini ed Istituzioni. Oltre agli accordi Stato Regione del 01/08/2007 e del 04/11/2009 Sono da considerare: Il DL 138/2011 che prevede sanzioni per i Professionisti che non assolvono al dovere di Formazione Continua (ECM) Il nuovo Accordo Stato-Regione, in via di definizione

4 La raccolta dei crediti ECM e il ruolo del Consorzio: Il Co.Ge.A.P.S. riceve dal 01/01/2011 dagli organizzatori di formazione (provider ed enti accreditanti) tempestivamente per via informatica su traccia unica i crediti formativi relativi ad eventi accreditati. Gli Ordini, Collegi, Associazioni provvedono alla registrazione a livello nazionale dei crediti acquisiti all'estero, i crediti relativi ad autoformazione, e al tutoraggio individuale. E compito del singolo professionista farsi carico di darne comunicazione all'Ordine, Collegio o Associazione Professionale di appartenenza che provvede per via informatica a trasmettere tali dati al Co.Ge.A.P.S. per linserimento nellanagrafica nazionale. Gli Ordini, i Collegi e le Associazioni Professionali, nel ruolo di garanti della professione e certificatori della Formazione Continua si avvalgono della Anagrafe Nazionale del Co.Ge.A.P.S. per attestare le attività formative ECM svolte e certificare il percorso formativo dei propri iscritti. L'atto certificativo, a cura dell'Ordine, del Collegio o dell'Associazione Professionale territoriale di riferimento é rilasciato previa richiesta da parte dell'interessato. A tal fine il Co.Ge.A.P.S. rende disponibile ad Ordini, Collegi e Associazioni i crediti dei professionisti di loro pertinenza.

5 Alcune considerazioni si impongono: -I dati antecedenti al 31/12/2010, relativi alle partecipazioni raccolti da Co.Ge.A.P.S. sono da considerarsi raccolti nello stato in cui sono, a causa di alcune problematiche, principalmente legate alle modalità di report. -Fino al 01/01/2011 non esisteva a livello nazionale un tracciato unico e ununica modalità di raccolta dei report delle partecipazioni nei vari sistemi di accreditamento; pertanto una parte dei crediti non sono stati correttamente registrati od associati. -Il programma ECM ha avuto una fase sperimentale -I professionisti erano tenuti allobbligo ECM, ma di fatto non era previsto un sistema sanzionatorio.

6 La raccolta delle partecipazioni ECM… Anagrafe di Ordini Crediti acquisiti dai Professionisti Trasmette e consente la verifica e congruità dei crediti del singolo professionista per la CERTIFICAZIONE da parte degli Ordini, Collegi e Associazioni Aggregazione dei dati

7 Il Co.Ge.A.P.S. dispone ad oggi: Dati Ministeriali dal 2002 al 2010 Dati regionali acquisiti da: -Valle dAosta, Piemonte, Lombardia (fino 2009), Veneto, Trento, Marche, Molise, Toscana In importazione dati relativi a: - Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna In attesa di dati: -Provincia di Bolzano, Sardegna, Umbria. Alcune Regioni non hanno accreditato eventi nel corso del Dal 2011 il Co.Ge.A.P.S. sta ricevendo, in modalità sincrona, via traccia informatica unica, i report delle partecipazioni dei Provider accreditati presso Age.Na.S.

8 La raccolta delle partecipazioni ECM, rappresenta il film del programma ECM dagli inizi alla fase attuale (che, finalmente, tende alla standardizzazione). -Si evidenzia come la formazione continua sia iniziata in ambito Nazionale e progressivamente diffuso in ambito regionale con lo sviluppo di sistemi di accreditamento regionali. -I sistemi regionali si sono sviluppati in una prima fase secondo principi di autonomia e senza una standardizzazione dei report e dei processi di raccolta dei dati, con conseguenti difficoltà da parte di Co.Ge.A.P.S. a raccogliere e gestire i dati -I report da parte degli organizzatori e provider sono stati spesso imprecisi e in taluni casi non completi.

9 I dati raccolti da Co.Ge.A.P.S. si riferiscono al periodo In Co.Ge.A.P.S. sono presenti e associate oltre 16 milioni di partecipazioni ECM di Professionisti della Sanità Il quadro dellofferta formativa registrata però è variegato e difforme su base territoriale e su base temporale, oltre che diversificato tra Professioni.

10 Landamento nel tempo di: Partecipazioni, Media dei crediti Monte crediti Rispecchia una situazione nel tempo condizionata dal Quadro normativo, oltre che dallofferta Nazionale e Regionale.

11 I dati della Banca dati Nazionale Co.Ge.A.P.S. evidenziano come: La formazione accreditata a livello regionale sia complementare alla formazione accreditata a livello Nazionale, anche in termini quantitativi. La presenza di sistemi regionali, e la relativa offerta formativa complementare al nazionale, contribuisce in maniera diversificata al soddisfacimento del fabbisogno formativo dei Professionisti Non tutti i professionisti (al netto di Professionisti non esercitanti Professioni Sanitarie) fanno adeguata formazione. Confrontiamo ad esempio le partecipazioni trasmesse a Co.Ge.A.P.S. dal sistema Nazionale (Age.Na.S.) con 3 sistemi regionali di Veneto, Toscana e Lombardia

12 Il sistema Nazionale Age.Na.S del 2010 nei numeri Numero partecipazioni Monte crediti Numero professionisti formati 24Crediti annui medi per Professionista 8Crediti formativi in media a partecipazione 2,81Partecipazioni medie anno per professionista 79%Percentuale copertura fabbisogno (30 crediti annui)

13 AGENASTOSCANAVENETOLOMBARDIA Anno Numero professionisti coinvolti Professionisti attivi in Anagrafe Cogeaps Confronto tra sistemi di accreditamento dimostra quanto sia variegato il panorama della formazione e la dimensione delle partecipazioni formative rendicontate rispetto al fabbisogno dei Professionisti e ora vediamo se corrispondono le partecipazioni medie dei professionisti per regione ….

14 VENETO147 MARCHE138 PIEMONTE124 VALLE D'AOSTA115 MOLISE112 ABRUZZO110 LOMBARDIA109 PUGLIA109 BASILICATA103 TOSCANA101 SICILIA99 CALABRIA99 CAMPANIA96 TRENTINO ALTO ADIGE95 LIGURIA89 LAZIO89 SARDEGNA85 FRIULI VENEZIA GIULIA81 UMBRIA79 EMILIA ROMAGNA73 Crediti medi per professionista sanitario residente per Regione. In genere i Professionisti residenti in Regioni con sistemi di accreditamento regionale hanno acquisito una media di crediti superiore. In rosso Regioni che non hanno completato il trasferimento delle partecipazioni a Co.GeaA.P.S. Rif. anni

15 Ma… in media … la statistica … la spiega Trilussa. Me spiego: da li conti che se fanno seconno le statistiche d'adesso risurta che te tocca un pollo all'anno: e, se nun entra nelle spese tue, t'entra ne la statistica lo stesso perch'è c'è un antro che ne magna due. » (Trilussa, La Statistica)

16 Si evidenzia come il numero dei professionisti (Individui) che partecipano alla formazione tende a rimanere costante nel tempo. Ne risulta che circa il 30% della popolazione Professionale non partecipa al programma ECM Tale mancata partecipazione potrebbe essere o legittimamente non dovuta (attività non sanitaria) ovvero può dipendere da elusione del programma ECM.

17 Ma … quanti (per difetto) nel triennio sarebbero quindi riusciti a acquisire il numero di crediti previsti (al netto di errori nei report per lattribuzione) tra quanti hanno effettuato formazione? Logopedista51% Igienista dentale45% Odontoiatra45% Medico chirurgo42% Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva39% Dietista28% Tecnico ortopedico25% Ortottista/Assiste nte di oftalmologia25% Assistente sanitario24% Infermiere24%

18 Il Co.Ge.A.P.S. per la ridistribuzione delle partecipazioni registrate, passerà dalla fase pilota alla fase di esercizio dal 01/01/2012. La redistribuzione dei crediti avverrà tramite il Portale WEB Co.Ge.A.P.S. Sarano attive le seguenti funzioni per Ordini, Collegi Associazioni: -Funzione di inserimento crediti (tutor MMG, autoformazione, crediti individuali allestero) e esenzioni. -Registrazione dei crediti eventualmente non presenti in Anagrafe (dopo verifica) -Visualizzazione crediti -Consultazione anagrafe nazionale degli eventi svolti Questo al fine di consentire ad Ordini, Collegi e Associazioni la certificazione e la eventuale adozione delle sanzioni ove definite e necessarie

19 Criticità per Ordini, Collegi e Associazioni per: -Acquisire informazioni circa lattività professionale/sanitaria, per determinare lobbligatorietà della formazione. -Provvedere alla certificazione delle partecipazioni ECM con adeguate procedure -Sanzionare eventualmente i professionisti non in regola con la Formazione ECM -Integrare i dati dellanagrafica nazionale con -Esenzioni -Crediti individuali (Tutor MMG, estero, autoformazione) -Completamento di eventuali crediti non rapportati dai provider per periodi antecedenti al 31/12/2010 -Supporto ai professionisti in tematiche ECM


Scaricare ppt "Co.Ge.A.P.S.: Registrazione e Certificazione dei crediti Cernobbio 17/10/2011 Dott. Sergio Bovenga."

Presentazioni simili


Annunci Google