La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini."— Transcript della presentazione:

1 Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini hanno delineato il Progetto Consumo, ergo sum, intendendo promuovere, in tutte le classi, delle esperienze che favoriscano lacquisizione di consape- volezze e di strumenti critici indispensabili, oggi, per orientarsi nel mondo dei consumi. Le motivazioni che hanno indotto a questa scelta sono da ricercare nellimportanza che i consumi hanno assunto nella vita quotidiana e nel rilievo che i consumatori hanno acquisito nella nostra società, divenendo, fra laltro, terreno di costruzione dellidentità di larghe fasce di popo- lazione; ambito nel quale si misura quindi lautonomia e la maturità delle persone, la consapevolezza di sé e la capacità di rapportarsi alla realtà.

2 E proprio vero che noi siamo solo se consumiamo? Oppure è quanto ci vuol far credere chi ci vede solo in veste di consumatori? Per cercare di dare una risposta a tali interrogativi è nato questo progetto che ha voluto avviare alunni e genitori verso unattenta riflessione su quanto viene proposto quotidianamente e condurli ad essere consumatori più consapevoli. Il percorso, che ha coinvolto tutti i bambini della scuola e spesso an- che le loro famiglie, si è articolato nel corso dellanno attraverso vari

3 momenti ed esperienze didattiche: dalle attività di ricerca e studio, che sono state arricchite da diversi interventi di esperti e da alcune visite distruzione, alla produzione di vari elaborati, quali: relazioni, rappresentazioni grafiche e documentazioni fotografiche, realizzazio- ne di un plastico e produzione di oggetti. Nel corso dellanno, inoltre, gli alunni si sono esercitati ed esibiti in danze etniche e popolari, in canti tradizionali e in piccole animazioni. Tutte le attività proposte hanno visto la partecipazione viva ed attenta degli alunni, che hanno dimostrato di avere recepito molti insegna- menti ed informazioni utili; sono stati spesso osservatori critici, non sono mancate le loro domande, le curiosità ed i loro suggerimenti. Questo porta noi insegnanti a giudicare positivamente lesperienza condotta questanno, considerando anche, e non per ultimo, linteresse e lappoggio manifestati costantemente dai genitori. Emanuela Bonetti, Nadia Galeazzi PROGRAMMAZIONE


Scaricare ppt "Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini."

Presentazioni simili


Annunci Google