La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Governance I modelli di Governance del settore spaziale Ing Marcello Spagnulo 2 dicembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Governance I modelli di Governance del settore spaziale Ing Marcello Spagnulo 2 dicembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 Governance I modelli di Governance del settore spaziale Ing Marcello Spagnulo 2 dicembre 2011

2 I sistemi di lancio rappresentano i vettori insostituibili per laccesso allo spazio I satelliti rappresentano strumenti straordinari di comunicazione, osservazione e navigazione e conoscenza scientifica Le stazioni di terra, fisse e mobili, controllano permanentemente i satelliti in orbita ed i loro dati

3 Cape Canaveral Vanderberg Kodiak La Governance del settore spaziale deriva da una condizione fondamentale: il possesso della tecnologia per laccesso allo Spazio

4 Risorse Finanziarie / Umane Governative per lo Spazio Ruolo delle Istituzioni Pubbliche nella Definizione della Politica Nazionale per lo Spazio Ruolo delle Istituzioni Pubbliche nella Definizione della Politica Nazionale per lo Spazio GovernoParlamentoForze Armate Agenzia Spaziale Definizione & Esecuzione di una Chiara Strategia Nazionale per lo Spazio USA Francia ESA/UE Giappone , Germania Italia 1, Basso Alto Paesi Leader Nel mondo occidentale gli Stati Uniti, seguiti dalla Francia e quindi lEuropa a livello continentale, sono i paesi che hanno dimostrato di sviluppare una politica nazionale governativa per lo spazio chiara ed efficace

5 5 Risorse Finanziarie / Umane Governative per lo Spazio Ruolo delle Istituzioni Pubbliche nella Definizione della Politica Nazionale per lo Spazio Ruolo delle Istituzioni Pubbliche nella Definizione della Politica Nazionale per lo Spazio GovernoParlamentoForze Armate Agenzia Spaziale Definizione & Esecuzione di una Chiara Strategia Nazionale per lo Spazio Russia India Cina Brasile Israele Basso Alto Paesi Leader Nel resto del mondo la Russia dispone di mezzi notevoli retaggio del passato,ma Cina ed India stanno avanzando enormemente

6 Dept. of Energy Sandia National Lab, Los Alamos NL, Lawrence Livermore NL Dept. of Energy Sandia National Lab, Los Alamos NL, Lawrence Livermore NL Office of the President of USA Dept. of Commerce National Oceanic & Atmospheric Administration (NOAA) Office of Air & Space Commercialization Dept. of Commerce National Oceanic & Atmospheric Administration (NOAA) Office of Air & Space Commercialization Dept. of Interior US Geodetic Survey Dept. of Interior US Geodetic Survey Dept. of State Defence Trade Controls Oceans, Environment and Science Dept. of State Defence Trade Controls Oceans, Environment and Science Dept. of Transportation FAA Commercial Space Transportation Dept. of Transportation FAA Commercial Space Transportation National Aeronautics & Space Admini- stration (NASA) National Aeronautics & Space Admini- stration (NASA) National Security Council National Science & Technology Council Office of Science & Technology Policy Office of Management & Budget Intelligence Community Director Intelligence Community Director National Security Space Architect CIA National Reconnaissance Office (NRO) Dept. of Defence Balistic Missile Defence Organization Joint Staff US Space Command Joint Staff US Space Command US Armed Forces US Navy SPAWAR US Navy SPAWAR US Air Force AFMC SMSC US Air Force AFMC SMSC US Army SMDC US Army SMDC US Congress House Senate Principali istituzioni coinvolte nello sviluppo e nella esecuzione della politica spaziale USA NIMA Il Sistema Paese USA presenta uno scenario di Governance molto articolato dove il principale artefice di indirizzo strategico è lo stesso Presidente

7 Il governo USA investe ogni anno nello spazio circa di US $ 35 Mld e lamministrazione Obama ha mantenuto gli stessi livelli di spesa dellamministrazione precedente

8 Le attività spaziali Europee sono guidate dallEuropean Space Agency (ESA), principale motore dello sviluppo dellindustria spaziale Europea Overview Storia Creata dagli Stati membri nel 1975, ESA è diventata una delle più importanti istituzioni mondiali per la ricerca e sviluppo in campo spaziale Missione Promuove e facilita la cooperazione tra i paesi Europei nello sviluppo del settore spaziale eseguendo e monitorando i programmi di ricerca e sviluppo per scopi pacifici Risultati principali ESA ha sviluppato capacità di lancio importanti posizionando Ariane come leader di mercato nonostante la forte competizione di USA e Russia. Tramite numerosi programmi scientifici, ESA è il contribuente principale per la ricerca europea in aree come losservazione della terra e lo studio delluniverso ESA ha sviluppato forti competenze nella gestione di missioni spaziali con astronauti partecipando al programma ISS Storia Creata dagli Stati membri nel 1975, ESA è diventata una delle più importanti istituzioni mondiali per la ricerca e sviluppo in campo spaziale Missione Promuove e facilita la cooperazione tra i paesi Europei nello sviluppo del settore spaziale eseguendo e monitorando i programmi di ricerca e sviluppo per scopi pacifici Risultati principali ESA ha sviluppato capacità di lancio importanti posizionando Ariane come leader di mercato nonostante la forte competizione di USA e Russia. Tramite numerosi programmi scientifici, ESA è il contribuente principale per la ricerca europea in aree come losservazione della terra e lo studio delluniverso ESA ha sviluppato forti competenze nella gestione di missioni spaziali con astronauti partecipando al programma ISS

9 Problematiche La sua natura multinazionale obbliga lESA a dover conciliare diverse posizioni –Aspettativa dei governi Nazionali –Agenzie spaziali nazionali –Comunità Europea –Industria europea Processo decisionale lento e complesso Linteresse crescente degli organi europei (Commissione) probabilmente determinerà ulteriori cambiamenti organizzativi per lESA La sua natura multinazionale obbliga lESA a dover conciliare diverse posizioni –Aspettativa dei governi Nazionali –Agenzie spaziali nazionali –Comunità Europea –Industria europea Processo decisionale lento e complesso Linteresse crescente degli organi europei (Commissione) probabilmente determinerà ulteriori cambiamenti organizzativi per lESA Consiglio dei Ministri Consiglio Direttore Generale Direttori ESA Ministeri Delegazioni Nazionali Stati Membri Industria Programme Boards Comitato Consultivo Programmi Obbligatori Programmi Opzionali Budget annuale Partecipazione sicura dei paesi Budget annuale Partecipazione sicura dei paesi Declarations Approvazione dei programmi –Finanziamenti –Partecipazione dei paesi Declarations Approvazione dei programmi –Finanziamenti –Partecipazione dei paesi Partecipazio -ne del Paese Scienza Struttura Operativa ESA Lorganizzazione e il processo di decision making dellESA è complesso ed articolato a causa della molteplicità di attori coinvolti Management Decisioni programmi di attività Management Decisioni programmi di attività LIndustria dei paesi contribuenti riceveranno nel tempo fino al 96% del contributo governativo sotto forma di contratti per lESA

10 Il totale dei finanziamenti dellESA negli ultimi anni è rimasto stabile intorno ai 3 Mld, Francia, Germania ed Italia sono i maggiori finanziatori con più del 60% del budget ESA totale

11 Governo Francese Ministero della Difesa Armforces Command Direction Generale de lArmement (DGA) Ministero della Difesa Armforces Command Direction Generale de lArmement (DGA) Ministero della Ricerca French Legislation Parliament Defence Commission French Legislation Parliament Defence Commission Istituzioni Civili Agenzia Spaziale (CNES) Istituzioni di Ricerca Istituzioni Civili Agenzia Spaziale (CNES) Istituzioni di Ricerca Istituzioni Europee ESA Commissione UE Parliamento UE Istituzioni Europee ESA Commissione UE Parliamento UE Industria Spaziale Francese Propone programmi e budget per lo spazio Propone programmi e budget per la ricerca Presenta la finanziaria Approva la finanziaria Approva programmi e budget Definisce e coordina i programmi spaziali militari Definisce i programmi spaziali Europei Definisce ruoli/responsabilità Il CNES definisce le linee guida del settore,conduce i programmi spaziali, definisce il capocommessa e partecipa alla vita industriale Approva programmi e budget Definisce i programmi spaziali e lallocazione del budget Il sistema spaziale francese è organizzato attorno ai Ministeri della Difesa, Ricerca e a istituzioni civili di cui CNES è la principale

12 Il budget del Ministero della Ricerca per le attività spaziali ammontava a c.a Mil nel 2009 e sottolinea limportanza di tale settore per il governo francese

13 Il CNES guida la politica spaziale francese attraverso una presenza industriale diretta, la gestione di propri centri tecnici ed il coordinamento di centri di ricerca CNES è in grado di gestire complessi programmi grazie alle competenze dei suoi quattro centri tecnici –Centre Spatial de Toulouse, un centro tecnico diversificato –Centre Technique Systèmes Orbiteaux –Centre Spatial dEvry che guida e sviluppa le attività di lancio di Ariane –Centre Spatial Guyanais che è il sito di lancio di Ariane CNES coordina un network con più di 30 laboratori e centri di ricerca –Laboratori propri (eg., Service dAeronomie) –Istituti di Ricerca associati (eg., Laboratoire Kastler-Brassel) –Laboratori Universitari e centri di Ricerca (eg., Université Pierre et Marie Curie) –Altre collaborazioni con istituzioni pubbliche (eg., Bureau National de Meteorologie) CNES definisce lorientamento tecnologico per il settore industriale CNES ha creato/ preso parte a entità commerciali per fare leva su commercializzazioni spaziali Companies (eg., Arianne Space) –Groupement dInteret Economique (GDTA) –Groupement dInteret public (eg. IFRTP) Ruolo Industriale Centro Tecnico Laboratori Esterni e Centri di Ricerca

14 La politica spaziale Italiana viene sviluppata dallinterazione tra il governo (MIUR) e lAgenzia Spaziale Italiana (ASI) Industria Legge Finanziaria del Governo Approvazione del Parlamento Comitato Interministeriale di Pianificazione Economica (CIPE) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca (MIUR) Altri Ministeri coinvolti in attività nello spazio (Difesa, Trasporti, …) Università e altri centri di ricerca Elabora un Piano Spaziale Nazionale Contratti per R&D Contratti per Sviluppo Finanziamenti per R&D Finanziamenti ad hoc e consultazioni Concertazione con altri Ministeri sulle esigenze e programmi Richiesta di approvazione definitiva Autorizza la spesa pubblica Contratti per R&D Punti di Attenzione Le attività spaziali e la politica nazionale sono definite dallAgenzia Spaziale Italiana (ASI) che ha una forte connotazione scientifica La supervisione, il controllo e la definizione di linee guida sono di responsabilità del MIUR Una volta passato il vaglio del CIPE, il budget della politica spaziale diviene parte della Finanziaria La definizione della politica spaziale nazionale sembra svilupparsi principalmente attraverso informali meccanismi di consultazione tra ASI, MIUR e altri Ministeri come Difesa e Trasporti Le attività spaziali e la politica nazionale sono definite dallAgenzia Spaziale Italiana (ASI) che ha una forte connotazione scientifica La supervisione, il controllo e la definizione di linee guida sono di responsabilità del MIUR Una volta passato il vaglio del CIPE, il budget della politica spaziale diviene parte della Finanziaria La definizione della politica spaziale nazionale sembra svilupparsi principalmente attraverso informali meccanismi di consultazione tra ASI, MIUR e altri Ministeri come Difesa e Trasporti

15 Il budget Nazionale ASI si aggira intorno a Euro 600 Mil di cui il 26% per programmi nazionali e il 57% per programmi internazionali (principalmente ESA)

16 1959: ONU declares that the outer space has to be utilized for peaceful purposes Geopolitica della Governance dello spazio

17 Breaking News FLEXING MUSCLE, CHINA DESTROYS SATELLITE IN TEST January 19, 2007, Friday By WILLIAM J. BROAD AND DAVID E. SANGER; MARK MAZZETTI China successfully carries out first test of antisatellite weapon, signaling resolve to play major role in military space activities; Bush administration says US and other nations have expressed concern; until now only US and Soviet Union have destroyed spacecraft in such tests, most recently US in mid-1980's; arms control experts say test, in which weapon destroyed aging Chinese weather satellite, is troubling development that could foreshadow diplomatic attempt to prod Bush administration into talks on weapons ban; Harvard astronomer Jonathan McDowell notes end of long period of restraint; China is also modernizing nuclear weapons, expanding naval reach and sending astronauts into orbit; test in theory means that China could hit US spy satellites, which orbit closer to Earth; Pres Bush in August authorized new space policy that ignored calls for global ban on such tests; expert critics like Theresa Hitchens have accused administration of conducting secret research on advanced antisatellite weapons Access to space can be denied by US to protect national interests, either strategic and commercial USA 2008

18 World News & Analysis Iran Poised For Apparent Satellite Launch with Missile Implications Aviation Week & Space Technology01/29/2007, page 24 Craig Covault Cape Canaveral Tehran looks poised to try satellite launch with long-range missile implications Printed headline: Iran's Sputnik Iran has just completed conversion of a powerful ballistic missile into a satellite launch vehicle. But the ton rocket could be a wolf in sheep's clothing to test longer-range Iranian missile technologies Breaking News The new space war game is truly global

19 La Governance spaziale anche in Europa quindi sembra essere giunta ad una fase critica per il mantenimento del posizionamento geo-politico continentale


Scaricare ppt "Governance I modelli di Governance del settore spaziale Ing Marcello Spagnulo 2 dicembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google