La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VII Workshop nazionale sull’impresa sociale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VII Workshop nazionale sull’impresa sociale"— Transcript della presentazione:

1 VII Workshop nazionale sull’impresa sociale
WYN WHAT YOU NEED EUREKA! COOPERATIVA SOCIALE viene selezionata tra le imprese italiane per raccontare la sua esperienza di conciliazione al VII Workshop nazionale sull’impresa sociale Riva del Garda 10, 11 settembre 2009

2 Cooperativa Sociale Eureka
Fondata a San Donato Milanese nel 1993 Da tre a 260 persone Fatturato: oltre 5 milioni di euro Prodotto sociale annuale: oltre tremila beneficiari dei servizi

3 Cooperativa Sociale Eureka
Premio Marisa Bellisario - Germoglio d’oro Donne al timone, Assefor Camere Levi Strauss Europe, Middle East and Africa Prima cooperativa sociale lombarda certificata Uni En ISO 9001:2000 per la progettazione e realizzazione di servizi socioeducativi

4 Un lavoro su misura Da neomamme a Milano siamo diventate imprenditrici sociali Abbiamo rilevato, 20 anni fa una mancanza dei servizi di cura per permettere alle donne/mamme di lavorare Da svantaggio ad asset strategico

5 Un lavoro su misura Una costellazione di servizi family friendly
Progettare sui bisogni e desiderata emergenti Valorizzare la rete per risparmiare tempo e risorse

6 Cooperativa Sociale Eureka
Servizi e benefit family friendly per le comunità Servizi di informazione e relazione Servizi di cura Attività ludiche e socializzanti

7 Cooperativa Sociale Eureka
Nidi comunali e aziendali, ludoteche e spazi di aggregazione Sportelli di informazione, orientamento e supporto in situazioni critiche, sportelli badanti, per immigrati, per cercare lavoro, consulenza e orientamento sostegno scolastico ( Caffè letterario ( Vacanze per disabili ( Campus estivi (

8 Spazio Vivo a Sesto Ulteriano
Un servizio su misura per la frazione di S. Giuliano Mil.se che nel 2013 compie 20 anni! Spazio gioco flessibile e possibilità di affido personalizzati Una ludoteca intergenerazionale da 0 a 99 anni

9 WYN all’ortomercato di Milano
Lo sportello all’ortomercato Le informazioni Il supporto Le emergenze Le attività d’intrattenimento e comunitarie

10 Un caso emblematico: lo Sportello Badanti del Comune di Milano
La gentilezza può salvare la vita Una richiesta non pertinente La disponibilità come stile di lavoro

11 L’innovazione in sintesi
Creazione di un’organizzazione del lavoro etica, flessibile e family friendly Servizi e benefit sociali innovativi per i dipendenti: c Soddisfazione personale e collettiva

12 WYN WHAT YOU NEED Part-time, job-sharing
Autogestione, flessibilità, banca delle ore Telelavoro e lavoro a distanza Permessi aggiuntivi recuperabili e non retribuiti

13 WYN WHAT YOU NEED Congedi parentali personalizzati
Facilitazioni per l’allattamento Supporto per l’adozione Rientro post maternità personalizzato

14 WYN WHAT YOU NEED Rientro facilitato dopo malattie invalidanti: - affiancamento - supporto

15 WYN WHAT YOU NEED Sostituzione in caso di emergenza
Accesso dei figli ai servizi e agli uffici in affido o insieme al genitore che lavora Cucina interna Possibilità di ricevere la spesa sul luogo di lavoro

16 WYN WHAT YOU NEED Informazione Orientamento
Supporto in situazioni critiche

17 WYN WHAT YOU NEED Banca del tempo e delle competenze Mercatino
Car sharing

18 WYN WHAT YOU NEED Formazione e crescita professionale ad hoc
Monitoraggio della soddisfazione personale e collettiva Attività ludiche e socializzanti

19 Una rete di supporter Un pool di esperti e competenze
Docenti, ricercatori, comunicatori, esperti gestione risorse umane, esperti di dinamiche di gruppo Opinion maker

20 La Rete sul territorio Eureka I Comuni Il distretto sociale
Il Centro Lavoro e Il Centro di Formazione Professionale Fondazioni Sodalitas Le aziende

21 Un’organizzazione matriciale
Un sistema flessibile Ricerca-azione partecipata Qualità Comunicazione interna Direzione scientifica

22 Un lavoro ideale Qualità della vita personale e dell’equipe
Risparmiare tempo Guadagnare in opportunità e piacevolezza Percorsi di carriera personalizzati e flessibili

23 Un lavoro ideale Dipendenti appassionati
Abbattimento turn over e assenteismo Cultura e valori condivisi Attitudini preziose diffuse per emulazione

24 Impatto e disseminazione
I principali indicatori di impatto dell’iniziativa: flessibilità e appartenenza traducibili in orari di lavoro personalizzati e abbattimento del turn over. Le attività volte a renderla sostenibile: una cultura lavorativa basata sulla centralità del personale; una documentazione puntuale e fruibile Disseminazione: formazione a neo imprenditrici/imprenditori; pubblicizzazione tramite canali informativi (articoli, sito internet…)

25 Documentazione slides Volantini e brochure servizi
Sito Siti servizi

26 Contatti Laura Bortolotti – responsabile risorse umane e progetti
tel

27 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "VII Workshop nazionale sull’impresa sociale"

Presentazioni simili


Annunci Google