La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insegnante Luigina Marrocco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insegnante Luigina Marrocco"— Transcript della presentazione:

1 Insegnante Luigina Marrocco
DIARIO DI BORDO Relazione finale “Sistemi multimediali nella didattica” Insegnante Luigina Marrocco

2 Anno Scolastico 2002/2003 Caro Diario, durante i mesi di luglio e agosto mi sono prodigata a programmare le attività didattiche da svolgere nel corrente anno scolastico nelle classi quinte sezioni A – B (50 alunni) della Scuola Elementare “A. Moro” di Taviano. Accanto al percorso curricolare dell’ambito linguistico – espressivo ho previsto anche il percorso formativo a sfondo integratore “Crescere con le storie”, da sviluppare in orario curricolare per tutto l’arco dell’anno, in continuazione del percorso formativo e didattico svolto nei precedenti anni scolastici (Laboratorio espressivo)…

3 Ottobre 2002 … Ho l’opportunità di iscrivermi e partecipare al corso di aggiornamento “Sistemi multimediali nella didattica” presso la facoltà di Ingegneria di Lecce. La paura è tanta! Sarò all’altezza? Le mie micro – esperienze e conoscenze saranno sufficienti per affrontare le tematiche previste dal programma del corso? … Penso e ripenso, mi affiorano alla mente le parole di un proverbio: “Tentar non nuoce” … …

4 … La prima lezione è andata. Indicazioni precise:
21 Ottobre 2002 … La prima lezione è andata. Indicazioni precise: Articolazione del corso moduli teorici e di laboratorio Richiesta di un progetto multimediale applicato alla didattica Sperimentazione con le proprie classi Presentazione di una relazione finale E’ quasi tutto chiaro. C’è solo un quesito senza risposta: Come fare per creare il connubio tra p.c. e ambito linguistico? Una bella gatta da pelare!!!

5 La frequenza settimanale al corso mi ha “Aperto la mente”.
Novembre 2002 La frequenza settimanale al corso mi ha “Aperto la mente”. Merito delle lezioni di didattica, delle attività di laboratorio, delle lezioni su Internet, dello scambio di esperienze tra colleghi, del confronto … ??? Sono all’opera: il mio progetto didattico “Crescere con le storie” Crescere anche negli obiettivi, nelle strategie, negli indicatori di processo … … Aggiunti. Tutto procede liscio come l’olio. Il progetto è stato posto all’attenzione della Preside dott.ssa Bortone , che mi ha consigliato di apportare qualche modifica.

6 Dicembre 2002 In questi giorni di vacanza studio o meglio leggo il materiale del corso e soffermo la mia attenzione su alcune slide “L’Esperto multimediale per la didattica” e su alcune pagine riguardanti la didattica. Leggo: ”Robert Taylor proponeva una tripartizione delle modalità d’uso del computer nella didattica e nella formazione, usando delle metafore: Tutor insegnante per l’utilizzazione del software didattico Tool strumento di lavoro Tutee lavoratore forzato

7 Gennaio 2003 Ora è tutto più chiaro ! Per far sì che il connubio multimedialità – ambito linguistico avvenga, è necessario far utilizzare agli alunni il computer come tutor per acquisire le strumentalità di base necessarie per conoscere il software didattico come tool, strumento di lavoro per la scrittura di un testo, formattazione, acquisizione di un immagine, creazione di una presentazione, modifica di un’immagine … Per valorizzare l’autonomia e la creatività operativa dell’alunno e la pura reattività (esecutiva) della macchina.

8 Si dà il via alla sperimentazione
Gennaio 2003 Si dà il via alla sperimentazione

9 Utilizzo del software didattico ( Word, Paint)
Gennaio 2003 1° FASE Abilità di base Conoscenza dello sviluppo storico del computer (hardware, software, dati di input/output, memoria … ) Utilizzo del software didattico ( Word, Paint) Strategie operative Lezioni frontali e stimoli costanti all’intervento dell’alunno (Braimstorming) Attività individuali Attivita di gruppo

10 Indicatori di processo
Interesse e partecipazione Impegno Relazioni con i compagni Relazioni con il docente Acquisizione di procedure Risoluzione dei problemi Atteggiamento convergente Atteggiamento divergente

11

12 Indicatori di risultato
Febbraio 2003 Indicatori di risultato Il discente: Conosce i concetti di base della tecnologia dell’informazione Sa accendere e spegnere il computer E’ in grado di aprile e chiudere un programma E’ in grado di scrivere un documento di testo e formattarlo Conosce la funzione ed usa con procedure corrette

13

14 Strumenti e modalità Valutazione diagnostica
Colloquio: individuale collettivo Prove aperte: Il computer Scrivere con il computer Disegnare con il computer Scrivere e formattare un testo - Questionario: Risposta multipla V o F Domanda – Risposta

15 Conoscenza di un programma di presentazione
2° FASE Marzo 2003 Obiettivi operativi Conoscenza di un programma di presentazione Individuazione delle funzioni del programma Distinzione di una presentazione in modalità statica e dinamica Realizzazione di una presentazione con documentazione di lavori realizzati dagli stessi alunni Strategie operative Lezioni frontali e stimoli costanti all’intervento dell’alunno (Braimstorming) Attività laboratoriali di ricerca/scoperta Lettura e analisi di una presentazione Attività guidate a livello crescente di difficoltà Attività di gruppo

16 Indicatori di processo
Marzo 2003 Indicatori di processo Interesse e partecipazione Impegno Relazioni con i compagni Relazioni con il docente Acquisizione di procedure Risoluzione dei problemi Atteggiamento convergente Atteggiamento divergente

17 Aprile 2003

18 Indicatori di risultato
Aprile 2003 Indicatori di risultato Applica le funzioni del programma con procedure corrette Sa creare una presentazione in modalità statica e dinamica E’ in grado di aprire e chiudere il programma E’ in grado di scrivere un documento di testo e formattarlo E’ in grado di importare immagini da file o da scanner E’ in grado di modificare un’immagine con Paint

19 Aprile 2003

20 Strumenti e modalità Valutazione diagnostica
Aprile 2003 Strumenti e modalità Valutazione diagnostica Osservazione: osservazione, analisi delle icone presenti sulla barra degli strumenti di Power Point Prove progressive: creazione di alcune slide con: testo, immagine pulsanti d’azione Analisi e produzione degli errori: produzione personale e/o di gruppo Dialogo docente/alunno

21 Attività laboratoriali di ricerca/scoperta Attività individuali
3° FASE Aprile 2003 Obiettivi operativi Comprensione e uso delle componenti principali delle tecniche multimediali: la grafica, la musica, le animazioni … per costruire e rielaborare materiali in forma ipermediale Elaborazione, organizzazione, ricostruzione dell’esperienza attraverso forme di rappresentazione socializzabili ad altri Strategie operative Attività laboratoriali di ricerca/scoperta Attività individuali Attività di gruppo Navigazione guidata ad Internet

22 Indicatori di processo
Maggio 2003 Indicatori di processo Interesse e partecipazione Impegno Relazioni con i compagni Relazioni con il docente Acquisizione di procedure Risoluzione dei problemi Atteggiamento convergente Atteggiamento divergente

23

24 Indicatori di risultato
Maggio 2003 Indicatori di risultato E’ in grado di trasformare un proprio elaborato cartaceo di testo o grafico in formato digitale Sa inserire animazioni di repertorio E’ in grado di creare collegamenti ipertestuali con l’utilizzo dei pulsanti azione Inserisce file suono da raccolta E’ in grado di ricercare notizie / immagini da Internet

25

26 Valutazione Sommativa
Maggio 2003 Strumenti e modalità Valutazione Sommativa Prova individuale in un tempo determinato (Creazione tre slide)

27 Corrispondenza tra attività realizzata e progetto
E’ ora di tirare le somme !!! La realizzazione del progetto ha risposto in buona parte alle aspettative iniziali. Dico buona perché nel verificare le abilità pregresse ho rilevato che la maggior parte degli alunni utilizza il computer per gioco e non come strumento didattico. Ho sfruttato questo interesse in modo positivo sull’apprendimento- gioco per fargli acquisire le abilità operative di base per ricercare e scoprire come il personal computer gli può essere d’aiuto nelle attività quotidiane. E ancora, come il p.c. può essere utilizzato con una finalità didattica, per fare e per agire linguisticamente. I destinatari del progetto, insieme alla sottoscritta, si sono applicati con impegno rilevante, ma l’organizzazione oraria e la divisione per gruppi prevista e non attuata ha comportato delle difficoltà enormi sotto l’aspetto collaborativo e cooperativo .

28 Punti di debolezza Organizzazione oraria
Assenza di un esperto tecnologico nel circolo Scarsa cooperazione e collaborazione con i docenti laboratoriali Laboratorio di informatica parzialmente rispondente alle esigenze didattiche Dover lavorare con l’intero gruppo classe Tempi ristretti per organizzare l’attività Difficoltà di effettuare interventi individualizzati

29 Punti di forza Collaborazione alunno/alunno
Collaborazione docente/alunno Atteggiamento convergente/divergente alunno/docente Rispetto di regole L’utilizzo del p.c. ha: -spronato gli alunni a revisionare i loro elaborati - aiutato a percepire meglio il proprio scritto e/o degli altri al di fuori di sè - fatto capire l’importanza dell’aspetto tipografico e il ruolo della forma di un testo - ampliato il lessico utilizzando i correttori ortografici, il dizionario, i sinonimi

30 Gradimento alunni

31 Gradimento Genitori

32

33 Dirigente scolastico alunni e genitori
SI SI SI Attività di questo tipo vanno incrementate!!!

34 Avvicinare gli alunni a molteplici itinerari di lettura
Giugno 2003 Il progetto “Crescere con le storie” va oltre la tradizionale dimensione sequenziale di un progetto cartaceo perché si propone di: Avvicinare gli alunni a molteplici itinerari di lettura Affinare le strategie di studio con l’utilizzo di sistemi ipermediali Questa esperienza laboratoriale mi ha fatto crescere professionalmente, anche se sono in pochi i docenti a credere e ad apprezzare tali strategie didattiche innovative. Visti i risultati raggiunti, sono convinta di dover continuare la strada intrapresa.


Scaricare ppt "Insegnante Luigina Marrocco"

Presentazioni simili


Annunci Google