La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri IL RISPETTO DELLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri IL RISPETTO DELLE."— Transcript della presentazione:

1 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri IL RISPETTO DELLE NORME E DEGLI STANDARDS NEI CDD DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

2 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri D.G.R del 23 luglio 2004 Definizione della nuova unità dofferta Centro Diurno per persone con disabilità (C.D.D.): requisiti per lautorizzazione al funzionamento e per laccreditamento

3 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri CONTRATTO

4 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri ATTIVITA ISTITUZIONALE SVOLTA DAL SERVIZIO VIGILANZA E DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Requisiti organizzativi e gestionali Appropriatezza fascicolo sanitario assistenziale scheda S.I.Di. Requisiti Strutturali e Igienico sanitari SACAQ DPM

5 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Tipologie di vigilanza Vigilanza ordinaria Vigilanza straordinaria ( esposti,segnalazioni …) Per Verifica DIA Richiesta di accreditamento Richiesta modifica accreditamento Conferma accreditamento Appropriatezza

6 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Come viene svolta Il controllo sul mantenimento dei requisiti organizzativi, gestionali e di appropriatezza delle prestazioni viene effettuato, ordinariamente, almeno una volta allanno. Viene redatto un verbale in doppia copia in cui si rilevano i requisiti dettati dallallegato B della normativa. Nel 2009 è stata condotta unattività di vigilanza ordinaria per un totale complessivo dell85% delle strutture accreditate

7 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Requisiti organizzativi e gestionali 1.Gestione delle risorse Umane: documentazione attestante la quantità di personale necessaria per la gestione del CDD 2.Prestazioni ( attività che vengono garantite): Educative Socioriabilitative Sanitarie Riabilitative 3.Gestione, valutazione e miglioramento della qualità dellorganizazione : Carta dei servizi

8 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri PERSONALE In linea generale gli standard di personale sono a regime con la normativa la percentuale del personale in terza fascia spesso è molto bassa (è comunque compensato dalle altre fasce) il personale in formazione

9 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Monte ore del personale rese e rapporto con SIDi Areaqualifichen ore reseore dovute% SIDi% Rese Area 1 ASA0,0 20,0% OTA0,0 Volontari0,0 tot parz0,0 Area 2 E.P.0,0 50,0% FKT0,0 IP0,0 Volontari0,0 tot parz0,0 Area 3 Medici0,0 30,0% Psicolgo0,0 Altri0 Volontari0,0 tot parz0

10 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Prestazioni Educative Socio riabilitative Sanitarie Riabilitative

11 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Carta dei servizi materiale informativo aggiornato, con obbligo di distribuzione agli utenti e/o loro familiari e comunque a chiunque ne faccia richiesta ILLUSTRAZIONE PRESTAZIONI OFFERTE Vi sono illustrati i servizi offerti con lesplicitazione: - della finalità, - della organizzazione, - delle modalità di funzionamento - della giornata tipo degli utenti RETTE Va indicato lammontare della retta: - con esplicitazione delle prestazioni comprese o escluse - con la descrizione dei servizi resi compresi nella retta - con gli eventuali servizi resi a pagamento ed il loro costo CUSTOMER SATISFACTION Allegare il questionario di soddisfazione per ospiti e familiari Allegare la scheda per esprimere lamentele/apprezzamenti Descrivere le modalità di inoltro della lamentela e i tempi massimi per la risposta Indicare il responsabile delle relazioni con il pubblico ACCESSIBILITA Descrizione della possibilità di visite guidate alla struttura da parte di utenti potenziali e loro famigliari con lindividuazione della persona incaricata ACCOGLIENZA, PRESA IN CARICO, DIMISSIONE - protocolli inerenti le procedure di accoglienza, presa in carico e dimissione degli ospiti - descrizione delle la modalità di accoglienza, di presa in carico e di dimissione degli ospiti

12 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Controlli di appropriatezza delle prestazioni socio sanitarie ad alta integrazione,riabilitative, socio riabilitative ed educative

13 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Appropriatezza = Congruenza tra scheda S.I.Di. e Fascicolo Sanitario Assistenziale Fascicolo Sanitario Assistenziale Scheda S.I.Di.

14 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Appropriatezza = Congruenza tra scheda S.I.Di. e Fascicolo sanitario assistenziale Fascicolo Sanitario Assistenziale Documentazione relativa al singolo ospite Scheda Individuale del Disabile È lo strumento di rilevazione dellefragilità dellospite.

15 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri La scheda S.I.Di. La compilazione viene effettuata sulla base dellanalisi delle osservazioni fatte dagli operatori nelle strutture, relativamente alle aree elencate nella scheda stessa: Scheda anagrafica Autonomia delle funzioni primarie Indicatori di mobilità Igiene personale Abbigliamento Alimentazione Aspetti cognitivo-comportamentali

16 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri La scheda S.I.Di. Sulla base degli elementi raccolti nella scheda S.I.Di avviene la classificazione dellospite che determina: il carico assistenziale (minuti settimanali): educativo, riabilitativo, infermieristico ed assistenziale di cui gli ospiti necessitano. La quota di remunerazione a carico del Fondo Sanitario Regionale

17 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Classificazione e tariffe a carico del F.S.R. ClasseMin. Settim.Tariffa Classe ,00 Classe ,50 Classe ,00 Classe ,50 Classe ,00 Per gli ospiti con frequenza part-time la tariffa erogata è al 50%

18 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Il Fascicolo Sanitario Assistenziale Insieme degli strumenti atti a valutare i problemi e i bisogni sanitari, cognitivi, psicologici, sociali e assistenziali degli Ospiti

19 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri F.S.A: Cosa contiene 1.Scheda S.I.Di. (Scheda Individuale del Disabile) 2.Anamnesi medica e funzionale, infermieristica, sociale 3.Documentazione sanitaria 4.Documentazione sociale 5.Progetto Individualizzato/ P.I. (ex P.A.I. e/o P.E.I.) 6.Piano dintervento funzioni primarie (se necessario) 7.Scheda/diario

20 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Lappropriatezza delle prestazioni viene verificata annualmente, su un campione minimo del 10% degli ospiti e in almeno l80% delle strutture accreditate. Verifica dellappropriatezza

21 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Verifica dellappropriatezza La verifica è su base documentale e richiede la presenza del referente S.I.Di o del Coordinatore del Servizio. Qualora lo si ritenga necessario, è possibile richiedere la presenza delleducatore di riferimento che ha stilato il progetto. Vi è inoltre un momento conoscitivo diretto dellospite nel contesto relazionale e di attività in cui è inserito.

22 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri I controlli sullappropriatezza degli interventi e la congruenza con le Schede S.I.Di. sono stati condotti in 18 su 21 C.D.D. pari all85 %. Sono stati visionati n. 42 fascicoli sanitario assistenziali su un totale di 345 pari al 12% Attività di vigilanza 2009

23 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri N° 31 F.S.A. (pari al 74%) sono risultati corrispondenti a quanto dichiarato nelle Schede S.I.Di. N° 11 F.S.A.(pari al 26%) sono stati rettificati a seguito del rilievo di alcune difformità rispetto alle Schede S.I.Di. Attività di vigilanza 2009

24 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri Le rettifiche introdotte hanno portato ad una modifica della classe di fragilità: nella direzione da 1 a 5 in n° 3 schede pari al 7 % del campione nella direzione da 5 a 1 in n° 2 schede pari al 4,7 % del campione Attività di vigilanza 2009

25 E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri I dati riportati evidenziano una qualità e un appropriatezza di interventi nei Servizi soddisfacente. Lattività di Vigilanza ha richiesto lintroduzione di correttivi in casi relativamente ridotti. Lattività di Vigilanza, in unottica di un miglioramento nella qualità dei Servizi, è chiamata a svolgere un ruolo significativo. Lauspicio è che si vada sempre più nella direzione di una collaborazione che veda dialogare Servizi ed Istituzioni. Attività di vigilanza 2009


Scaricare ppt "E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri IL RISPETTO DELLE."

Presentazioni simili


Annunci Google