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AUTRONICA4.1 Autronica LEZIONE N° 4 DistorsioniDistorsioni Frequenze tipiche dei segnali elettroniciFrequenze tipiche dei segnali elettronici Definizione.

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1 AUTRONICA4.1 Autronica LEZIONE N° 4 DistorsioniDistorsioni Frequenze tipiche dei segnali elettroniciFrequenze tipiche dei segnali elettronici Definizione di PROGETTODefinizione di PROGETTO Progetto a livello di sistemaProgetto a livello di sistema Diagramma di flussoDiagramma di flusso Progetto a livello di circuitoProgetto a livello di circuito Diagramma di flussoDiagramma di flusso Livelli di astrazioneLivelli di astrazione Sintesi e AnalisiSintesi e Analisi Strumenti CADStrumenti CAD

2 AUTRONICA4.2 Richiami Segnale analogicoSegnale analogico Segnale campionato, numerico, digitaleSegnale campionato, numerico, digitale Errore di quantizzazioneErrore di quantizzazione Codifica di un segnale numericoCodifica di un segnale numerico Conversione A to D e D to AConversione A to D e D to A Tipi di segnali, Tipi di elaborazioneTipi di segnali, Tipi di elaborazione Classificazione dei Sistemi ElettroniciClassificazione dei Sistemi Elettronici In funzione delle applicazioniIn funzione delle applicazioni In funzione dei tipi di segnali trattatiIn funzione dei tipi di segnali trattati Effetti dei disturbi e rumoreEffetti dei disturbi e rumore Nei sistemi analogiciNei sistemi analogici Nei sistemi digitaliNei sistemi digitali

3 AUTRONICA4.3 Distorsioni In un sistema lineare la grandezza di uscita deve essere una replica fedele dellingressoIn un sistema lineare la grandezza di uscita deve essere una replica fedele dellingresso –Se lingresso è sinusoidale luscita deve essere sinusoidale con la stessa frequenza AMP VUVU VIVI

4 AUTRONICA4.4 Distorsioni 1 Errore di cimatura (Clipping)Errore di cimatura (Clipping)

5 AUTRONICA4.5 Distorsioni 2 Errore di attraversamento (Crossover)Errore di attraversamento (Crossover)

6 AUTRONICA4.6 Distorsioni 3 Distorsione armonicaDistorsione armonica

7 AUTRONICA4.7 Tipi di segnali Il modo di realizzare un sistema elettronico dipende dalle frequenze proprie dei segnaliIl modo di realizzare un sistema elettronico dipende dalle frequenze proprie dei segnali –Sistemi per bassa frequenza –Sistemi per radio frequenze –Sistemi per onde millimetriche

8 AUTRONICA4.8 Frequenze tipiche di alcuni segnali Segnali sismici1 ÷ 200 HzSegnali sismici1 ÷ 200 Hz Elettrocardiogramma0.05 ÷ 100 HzElettrocardiogramma0.05 ÷ 100 Hz Segnali audio20 Hz ÷ 15 kHzSegnali audio20 Hz ÷ 15 kHz Segnali video 50 Hz ÷ 4,2 MHzSegnali video 50 Hz ÷ 4,2 MHz Segnali radio AM 540 ÷ 1600 kHzSegnali radio AM 540 ÷ 1600 kHz Segnali radio FM 88 ÷ 106 MHzSegnali radio FM 88 ÷ 106 MHz Video VHF 54 ÷ 60 MHzVideo VHF 54 ÷ 60 MHz Video UHF 470 ÷ 806 MHzVideo UHF 470 ÷ 806 MHz Telefonia cellulare ÷ MHzTelefonia cellulare ÷ MHz Video satellitare 3.7 ÷ 4.2 GHzVideo satellitare 3.7 ÷ 4.2 GHz Comunicazioni a microonde1 ÷ 50 GHzComunicazioni a microonde1 ÷ 50 GHz

9 AUTRONICA4.9 Cosa vuol dire progettare 1 Il progetto ingegneristico è il procedimento di concepire un sistema, un componente; ovvero il procedimento per raggiungere gli scopi desiderati.Il progetto ingegneristico è il procedimento di concepire un sistema, un componente; ovvero il procedimento per raggiungere gli scopi desiderati. È un processo di scelta di decisioni (spesso iterativo), in cui si applicano sia le scienze di base che quelle ingegneristiche, per trasformare le risorse in modo ottimale per raggiungere un predeterminato obiettivo.È un processo di scelta di decisioni (spesso iterativo), in cui si applicano sia le scienze di base che quelle ingegneristiche, per trasformare le risorse in modo ottimale per raggiungere un predeterminato obiettivo. Tra gli elementi fondamentali del processo di progetto ci sono lo stabilire gli obiettivi ed i criteri, la sintesi, lanalisi, la costruzione, il collaudo e la verifica.Tra gli elementi fondamentali del processo di progetto ci sono lo stabilire gli obiettivi ed i criteri, la sintesi, lanalisi, la costruzione, il collaudo e la verifica.

10 AUTRONICA4.10 Cosa vuol dire progettare 2 Il curriculum formativo di un progettista deve includere la maggior parte delle seguenti componenti:lo sviluppo della creatività, luso di problemi espandibili, lo sviluppo e luso delle teorie e delle metodologie di progetto, la formulazione dei passi e delle specifiche di progetto, la valutazione di soluzioni alternative, considerazioni sulla fattibilità, conoscenza dei processi produttivi, la progettazione concorrente e la descrizione dettagliata dei sistemi.Il curriculum formativo di un progettista deve includere la maggior parte delle seguenti componenti:lo sviluppo della creatività, luso di problemi espandibili, lo sviluppo e luso delle teorie e delle metodologie di progetto, la formulazione dei passi e delle specifiche di progetto, la valutazione di soluzioni alternative, considerazioni sulla fattibilità, conoscenza dei processi produttivi, la progettazione concorrente e la descrizione dettagliata dei sistemi. Inoltre, è essenziale tenere presenti un insieme di vincoli quali: fattori economici, sicurezza, affidabilità, estetica, etica e impatto sociale.Inoltre, è essenziale tenere presenti un insieme di vincoli quali: fattori economici, sicurezza, affidabilità, estetica, etica e impatto sociale. –ABET Accreditation Board for Engineering and Technology

11 AUTRONICA4.11 Progetto a livello di sistema 1.Descrizione generale del prodotto 2.Definizione delle specifiche 3.Diagramma a blocchi 4.Definizione delle specifiche dei blocchi 5.Sintesi dei blocchi 6.Integrazione dellintero sistema 7.Simulazione e modellizzazione 8.Realizzazione del prototipo 9.Collaudo e verifica

12 AUTRONICA4.12 Diagramma di flusso Confronto Specifiche Confronto Descrizione del prodotto Collaudo Diagramma a Blocchi Specifiche dei Blocchi Sintesi dei Blocchi Integrazione Sistema Simulazione Prototipo Specifiche

13 AUTRONICA4.13 Progetto a livello di Circuito 1.Studio del progetto 2.Definizione degli obiettivi (requisiti) 3.Strategia di progetto (blocchi funzionali) 4.Topologia circuitale 5.Scelta dei dispositivi e valori dei componenti 6.Stima delle prestazioni 7.Simulazione circuitale 8.Stima dei costi, pianificazione 9.Realizzazione prototipo e collaudo

14 AUTRONICA4.14 Diagramma di flusso Confronto Specifiche Confronto Studio del progetto Prototipo e Collaudo Diagramma a Blocchi Topologia circuiti Scelta componenti Stima delle prestazioni Simulazione Costi e pianificazione Obiettivi => Specifiche

15 AUTRONICA4.15 Livelli di astrazione Confronto Specifiche Confronto Studio del progetto Prototipo e Collaudo Diagramma a Blocchi Topologia circuiti Scelta componenti Stima delle prestazioni Simulazione Costi e pianificazione Obiettivi => Specifiche Comportamentalre Funzionale Circuitale Testing

16 AUTRONICA4.16 Sintesi - Analisi Confronto Specifiche Confronto Studio del progetto Prototipo e Collaudo Diagramma a Blocchi Topologia circuiti Scelta componenti Stima delle prestazioni Simulazione Costi e pianificazione Obiettivi => Specifiche SINTESI TOP BOTTOM UP ANALISI DOWN

17 AUTRONICA4.17 CAD Computer Aid DesignComputer Aid Design Simulazione a livello comportamentaleSimulazione a livello comportamentale Partizione Hardware – SoftwarePartizione Hardware – Software Simulazione logicaSimulazione logica Stima delle prestazioni (modelli semplificati)Stima delle prestazioni (modelli semplificati) Simulazione circuitale (modelli realistici)Simulazione circuitale (modelli realistici) Verifica prestazioniVerifica prestazioni Generazione Test patternGenerazione Test pattern

18 AUTRONICA4.18 Conclusioni DistorsioniDistorsioni Frequenze tipiche dei segnali elettroniciFrequenze tipiche dei segnali elettronici Definizione di PROGETTODefinizione di PROGETTO Progetto a livello di sistemaProgetto a livello di sistema Diagramma di flussoDiagramma di flusso Progetto a livello di circuitoProgetto a livello di circuito Diagramma di flussoDiagramma di flusso Livelli di astrazioneLivelli di astrazione Sintesi e AnalisiSintesi e Analisi Strumenti CADStrumenti CAD


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