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Lanalisi strategica aziendale tra pianificazione e controllo di Antonella Paolini.

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Presentazione sul tema: "Lanalisi strategica aziendale tra pianificazione e controllo di Antonella Paolini."— Transcript della presentazione:

1 Lanalisi strategica aziendale tra pianificazione e controllo di Antonella Paolini

2 LE PROSPETTIVE DINVESTIMENTO del campione delle medie imprese Anno 2008 non ha investito il 27,6% ha investito il 72,4% Il 72,4% nel 2009 investirà di più, il 7,2% investirà uguale o meno, il 36,3% non investirà il 28,9% Anno 2009 non investirà il 52,1% investirà il 47,9% (di cui il 4,4% non lo ha fatto già nel 2008) È evidente un abbassamento degli investimenti ma non così drastico come si poteva presagire.

3 Su che cosa sintende investire? Il 47,9% che hanno dichiarato di voler effettuare investimenti li destineranno: Costi fissi (impianti e macchinari) 83,5% Sui prodotti già esistenti (qualità, design, servizi, ecc.) 57,5% Nuovi prodotti49,1% Pubblicità e promozione42.6% Brevetti13,3% Marchi11,0%

4 Quali fonti di finanziamento utilizzeranno per effettuare gli investimenti? autofinanziamento44,5% prestiti bancari42,6% altre fonti (agevolazioni, capitale di rischio, altro) 12,9%

5 I vantaggi competitivi per superare la crisi: sono ancora quelli che hanno caratterizzato le medie imprese nel 2006 e nel 2008? Tipologia dintervento strategico Anno 2006Anno qualità, design, innovazione prodotto (1.) 53,9%58,0% 2. assistenza al cliente (4.)12,9%5,8% 3. personalizzazione prodotto/servizio (3.) 10,6%10,4% 4. canali distributivi (5.)7,2%1,9% 5. marchio aziendale (2.)7,1%18,0%

6 Le strategie che le medie imprese pensano di adottare nel 2009 Contenimento dei prezzi26,6% Lancio di nuovi prodotti21,3% Innovazioni di prodotti esistenti13,9% Ricerca di nuovi clienti nei mercati esteri10,6% Personalizzazione di prodotti/servizi10.3% Ricerca di nuovi clienti in nuovi mercati9,6% Promozione e pubblicità (rafforzamento del marchio) 3,7% Rete commerciale (accordi con intermediari, rafforzamento della rete di vendita 2,7% Altro1,3%

7 Quali interventi nella funzione di produzione? Nessuna modifica58,2% Internalizzare fasi precedentemente esternalizzate 25,0% Esternalizzare fasi produttive10,1% Esternalizzare ed internalizzare fasi produttive6,7%


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