La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES FUNZIONE PRODUTTIVA (P) Obiettivo: Ottenere risultati Presidio: Efficacia Competenze richieste: Orientamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES FUNZIONE PRODUTTIVA (P) Obiettivo: Ottenere risultati Presidio: Efficacia Competenze richieste: Orientamento."— Transcript della presentazione:

1 FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES FUNZIONE PRODUTTIVA (P) Obiettivo: Ottenere risultati Presidio: Efficacia Competenze richieste: Orientamento al successo PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

2 FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES FUNZIONE AMMINISTRATIVA (A) Obiettivo: Ottimizzare Presidio: Efficienza Competenze richieste: Programmazione Organizzazione Controllo Controllo PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

3 FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES FUNZIONE IMPRENDITORIALE (E) Obiettivo: Analizzare lambiente Presidio: Innovazione Competenze richieste: Creatività Capacità di assumere rischi Capacità di assumere rischi PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

4 FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES FUNZIONE INTEGRATIVA (I) Obiettivo: Mediare -Armonizzare Presidio: Sinergia Competenze richieste: Rapporto interpersonale Capacità di negoziazione Capacità di negoziazione PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

5 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA NASCENTE (paEi) Prevale la funzione di innovazione e sviluppo (E) Lorganizzazione non esiste, esiste lidea imprenditoriale Forte investimento emotivo da parte dei fondatori PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

6 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA BAMBINA (Paei) IMPRESA BAMBINA (Paei) Decresce la funzione imprenditoriale e aumenta quella produttiva Decresce la funzione imprenditoriale e aumenta quella produttiva Ritmi di lavoro elevati – meccanismi operativi ridotti al minimo Diffuso coinvolgimento sullesterno per promozionare per vendere PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

7 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA IN SVILUPPO (PaEi) Accanto alla funzione produttiva riemerge quella di spinta imprenditoriale Ogni opportunità diventa prioritaria Bisogna conciliare orientamento al breve con orientamento al lungo dinamismo con riflessione critica Bisogna preparare lo sviluppo della funzione amministrativa PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

8 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA ADOLESCENTE (pAEi) Emerge la funzione amministrativa Politiche/Procedure/Sistemi di gestione I processi si fanno più impersonali PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

9 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA PRIMARIA (PAEi) Limpresa conosce e persegue i propri obiettivi annuali, ha piani/progammi/procedure capaci di realizzarli ha consapevolezza e pensiero strategico Si ha crescita sia di efficacia che di efficienza PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

10 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA STABILE MATURA (PAeI) Declina la funzione imprenditoriale e cresce quella integrativa Limpresa ha raggiunto una posizione stabile sul mercato e comincia a godere dei frutti del lavoro passato E diffuso un senso di sicurezza Si passa più tempo con i colleghi che con i clienti PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

11 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES Quando le cose smettono di crescere, cominciano a morire (Ichak Adizes) PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

12 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA ARISTOCRATICA (pAeI) Il basso orientamento allo sviluppo trascina con sé la caduta della funzione produttiva Formalismo/ritualismo (moquette e quadro del fondatore alle pareti Per recuperare in produttività si fanno azioni cosmetiche sui prezzi PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

13 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA ARISTOCRATICA DECADENTE (pA-I) Scompare la funzione innovativa (E) Si avverte la crisi ma nessuno fa nulla per evitarla E diffuso un senso di condanna ma non si rinuncia allo stile di sempre Chi può se ne va, chi rimane accusa di slealtà/tradimento chi se ne è andato PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

14 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA QUASI BUROCRATICA (- A-i) La riduzione di produttività non è più compensabile con semplici manovre sui prezzi Si erode la quota di mercato La speranza di recupero è tutta affidata a obiettivi e meccanismi di efficienza Inizia la caccia al colpevole e si diffondono le logiche difensive PROF. STEFANO AGATI, PH.D.

15 CICLO DI VITA DI UNORGANIZZAZIONE SDA BOCCONI: MODELLO DI ADIZES IMPRESA BUROCRATICA (-A--) Lunica funzione presente è quella amministrativa Ci si avvita su norme/procedure Deresponsabilizzazione Compartimenti e comportamenti stagni Difensivismo Chiusura verso lesterno e rischio di entropia PROF. STEFANO AGATI, PH.D.


Scaricare ppt "FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES FUNZIONE PRODUTTIVA (P) Obiettivo: Ottenere risultati Presidio: Efficacia Competenze richieste: Orientamento."

Presentazioni simili


Annunci Google