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Open Electronic Market Matteo Di Biagi

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Presentazione sul tema: "Open Electronic Market Matteo Di Biagi"— Transcript della presentazione:

1 Open Electronic Market Matteo Di Biagi

2 I mercati elettronici I Intermediario: Market Istituzioni Finanziarie (Banche, Operatori Consulenti (analisti di IT provider (piattaforma tecnologica per le- marketplace)

3 Configurazione tipica dellOpen Electronic Market Lapplicazioni software è ospitata da un intermediario, denominato Market Maker, in quanto fautore dellelectronic marketplace. Fornitori Clienti Lintermediario fornice i mezzi con cui condurre efficacemente la transazione commerciale con limpiego di aste elettroniche o con meccanismi simili alla borsa valori (exchange) e fornendo servizi aggiuntivi.

4 Ruolo del Market Maker Fornire linfrastruttura tecnologica(rete, linguaggio e applicazioni) Organizzare e far funzionare il mercato Garantire la transazione (Trust)

5 Modelli di incontro tra domanda ed offerta Asta diretta: viene fissata la base dasta da parte del fornitore e i clienti rilanciano al rialzo Asta diretta: viene fissata la base dasta da parte del fornitore e i clienti rilanciano al rialzo Asta inversa: viene fissata la base dasta dal cliente e i fornitori rilanciano al ribasso Asta inversa: viene fissata la base dasta dal cliente e i fornitori rilanciano al ribasso Asta continua: non viene fissata la base dasta, i clienti rilanciano al rialzo e i fornitori al ribasso. La negoziazione si chiude quando avviene lincontro tra domanda e offerta. Asta continua: non viene fissata la base dasta, i clienti rilanciano al rialzo e i fornitori al ribasso. La negoziazione si chiude quando avviene lincontro tra domanda e offerta.

6 Vincoli al funzionamento dei mercati elettronici aperti Infrastruttura tecnologica Specificità della transazione Trust

7 Infrastruttura Tecnologica Tipo di rete e protocollo di comunicazione (reti private vs. reti pubbliche) Linguaggio di comunicazione (HTML, XML) Applicazioni (piattaforma di negoziazione, sistema di pagamento…) Reti private, mancanza di un linguaggio comune e applicazioni proprietarie poco diffuse, sono vincoli agli open electronic market

8 Specificità della Transazione Specificità di Localizzazione Specificità degli Asset Fisici Specificità delle Risorse Umane Specificità Temporale Specificità del Brand Specificità degli Asset dedicati Elevata specificità impedisce lesecuzione della transazione di mercato

9 Problemi dellambiente di business (I) Specificit à del business: - specificit à di localizzazione rende costosa e al limite impraticabile la fornitura di beni a clienti che si trovano al di l à di una certa distanza fisica (prodotti ingombranti e pesanti, prodotti soggetti a barriere doganali, differenze normative) - specificit à degli asset fisici è legata al fatto che il sistema produttivo di ogni impresa elabora i propri input secondo modalit à che sono proprie dell'impresa, delle sue strategie e delle sue particolari traiettorie di crescita tecnologica e cognitiva.

10 Problemi dellambiente di business (II) - specificit à delle risorse umane è molto simile alla precedente ma riguarda gli asset immateriali e pi ù precisamente cognitivi - specificit à temporale si manifesta quando un input produttivo deve essere acquisito (ovvero consegnato dal fornitore) entro un prefissato periodo di tempo. L adozione di soluzioni Just in Time da parte di molte aziende ha innalzato enormemente il ruolo della specificit à temporale. -

11 Problemi dellambiente di business (III) - specificit à del marchio riguarda le aziende che hanno effettuato elevati investimenti nel brand. - specificit à degli asset dedicati si manifesta, e influenza la transazione, quando l azienda deve effettuare investimenti per servire un particolare cliente o per approvvigionarsi da un determinato fornitore.

12 Trust I soggetti economici agiscono in modo opportunistico. Devono essere offerte garanzie sulla transazione in termini di trasparenza e di sicurezza.

13 Problemi di Trust La digitalizzazione delle relazioni crea separazione fisica degli attori coinvolti, di conseguenza aumentano le asimmetria informative Principali fonti di rischio su Internet : 1. Incertezza sullidentità dei partecipanti 2. Difficoltà a verificare la veridicità delle informazioni (es. qualità di prodotto, tempi di consegna )

14 Definizione di Trust - Il Trust è la probabilità soggettiva con cui un agente A valuta lazione di un agente B o di un gruppo, il cui agire condiziona A e non è da questultimo controllabile. (Gambetta, 1988) - Si dice che A Trust B quando le azioni di B sono prevedibili, controllabili e non costituiscono una minaccia per A.

15 Fonti di Trust Institutional Reputational Community

16 Intitutional - Lazione umana può essere regolata da apposite istituzioni (contratti, leggi, norme, autorità di controllo e vigilanza).

17 Reputation Lagire di B è valutato in base alla sua reputazione (Reputation Trust) Linterazione tra soggetti genera o distrugge reputazione. La reputazione fluidifica la transazione rendendo meno importanti le clausole contrattuali. Conseguenti effetti di Feedback positivo

18 Community Lappartenenza ad un gruppo genera obblighi morali, norme sociali, convenzioni e condivisione di valori Lagire di B è vincolato dal senso di appartenenza ad un gruppo e dalla relazioni sociali al suo interno (Community Trust)

19 eBay.com (fatturato 1MLD di $, oltre 40 milioni di utenti) Contesto: Mancanza di una normativa adeguata e uniforme tra i diversi stati. Anonimato partecipanti alla transazione Nessuna garanzia fornita dallintermediario/market maker. Meccanismi di generazione del Trust: Importanza della dimensione per generare reputazione Feedback forum Senso di appartenenza ad una community

20 Trading Online Contesto: - Normativa che regola il funzionamento delle borse telematiche e il comportamento dei players. - Istituzioni appropriate (es. Consob, Nasdaq, SEC).

21 Alcuni casi di electronic market Acciaio (www.e-steel.com) Borse valori Energia (www.altraenergy.com) Semiconduttori (www.virtualchipexchange.com)


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