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IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web.

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Presentazione sul tema: "IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web."— Transcript della presentazione:

1 IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web

2 Internet come rete informativa: uno schema Le fonti di informazione Le risorse informative La rete Gli utenti

3 La rete Internet: alcuni caratteri distintivi –facilità daccesso (per fonti e utenti) –varie modalità di accesso (rete dati, telefonica, satellite,…) –costi (relativamente) modesti –protocolli standard largamente diffusi –dimensione in continua espansione e potenzialmente illimitata –struttura non gerarchica –linkipertestuali –struttura peer-to-peer –ambiente dinamico e ricco –configurazione e struttura facilmente modificabile –supporto multimediale (informazioni ricche; elaborazioni) –varietà dei canali di comunicazione –possibile bidirezionalità –one to one, one to many, many to many, ecc.

4 Fonti e risorse di informazione su Internet estrema eterogeneità delle fonti (istituzioni, aziende, singoli individui, ….) estrema varietà delle informazioni (come contenuti, formati, ….) collegamenti multidimensionali, multilivello, ridondanti (il deep Web) assenza di censura/controllo facilità di aggiornamento varie modalità di fornitura (es: informazioni protette, a pagamento, libere, etc.)

5 Il deep Web Il livello più interno dellinformazione reperibile in Internet e/o tramite il World Wide Web: –i database e le banche dati accessibili da Internet –i file interni dei server –ecc.

6 Fonte: Brightplanet

7 Utenti delle informazioni su Internet estrema eterogeneità dei fabbisogni informativi –tra utenti diversi –per lo stesso utente diverse modalità di accesso –tempi, costi, disponibilità numero crescente di non specialisti

8 Come reperire informazione? I motori di ricerca e i relativi problemi

9 Information Retrieval classico

10 I MOTORI DI RICERCA

11 I problemi dei motori di ricerca difficoltà di reperimento mancanza di catalogazione –struttura non gerarchica –elevato dinamismo –mancanza di controllo daccesso varietà di formati varietà di livelli (il deep Web) QUINDI il problema della COPERTURA INSUFFICIENTE NESSUNO > 40% di pagine Web coperte (fonte: The Industry Standard)

12 Altri problemi dei motori di ricerca modalità di ricerca troppo semplici analisi delle ricorrenze non sufficiente insufficiente gestione dei link insufficiente gestione della varietà di formati insufficiente gestione della lingua difficoltà di ricerca da parte dellutente nellesplicitare/formalizzare il bisogno informativo nella messa a punto della strategia di ricerca per lassenza di procedure ottimali o standard i motori di ricerca sono cambiati come funzionano veramente il problema dei siti sponsorizzati

13 Un ulteriore problema problemi di qualità/affidabilità –grado di aggiornamento della pagina –mancanza di controllo –reputazione dei siti …. –…. o certificazione dei siti?

14 Altri problemi dei motori di ricerca modalità di ricerca troppo semplici analisi delle ricorrenze insufficiente gestione dei link insufficiente gestione della varietà di formati insufficiente gestione della lingua problemi di qualità/affidabilità grado di aggiornamento della pagina reputazione/certificazione dei siti, delle pagine difficoltà di ricerca da parte dellutente nellesplicitare/formalizzare il bisogno informativo nella messa a punto della strategia di ricerca per lassenza di procedure ottimali o standard

15 Se i motori di ricerca non risolvono il problema, cosa si può fare? La risposta tecnologica? –analisi del linguaggio naturale –agenti intelligenti di ricerca –il semantic Web –... Al momento non sembra la soluzione QUINDI?

16 Strategie (diverse) dei motori di ricerca Specializzazione (es. integrazione (es. google) o ancora sponsorizzazione …. MOTORI DI RICERCA COME OPERATORI BUSINESS (INTERMEDIARI INFORMATIVI)

17 Le fonti di informazione Le risorse informative La rete Gli utenti Strumenti di ricerca, ossia: Intermediari informativi

18 Gli intermediari informativi Funzione chiave: facilitare linterazione domanda-offerta di informazione –rendere visibile delle risorse/fonti di informazione –facilitare il reperimento da parte degli utenti Intermediari come operatori business Varietà di situazioni varietà di operatori –in relazione alla classe di utenti (specializzazione, competenze, lingua, …. –in relazione alla copertura –in relazione alle prestazioni richieste( velocità, precisione, affidabilità …) –in relazione al costo di intermediazione Catene di intermediari

19 Varietà di intermediari informativi: esempi motori di ricerca (www.google.com) --> Ricerca libera generalista nel Web metamotori (www.mamma.com) ---> Ricerca superficiale ma tramite diversi motori di ricerca directory (www.yahoo.com) --> Ricerca allinterno di elenchi preclassificati Portali istituzionali (www.istat.it) --> Fornitura specifica di informazioni ufficiali Portali specializzati (www. 2night.it ) --> informazione su argomenti specifici Portali di settore (vortal - --> informazione economica settoriale Cybermall (es. --> informazioni commerciali su prodotti, ecc. Yellow page e altri elenchi (www.paginegialle.it, --> elenchi di nominativi, , ecc. (USA) Siti di comparazione (o shopbot - informazione comparativa di prodotti Banche dati bibliografiche (v. ad es. documentazione e pubblicazioni editori online (es. informazione di fonte giornalistica servizi con operatore (es. ): ricerca assistita

20 Intermediari informativi: comparazione motori portali editori online servizi con operatore interazione automazioneaffidabilità

21 La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet Oggi: –utenti sempre più vari –non competenti del mezzo Internet –approccio di ricerca intuitivo

22 Impostare una ricerca: elementi 1.Il quesito, loggetto, lobiettivo della ricerca (cosa e perché) 2.Il tempo e la capacità di chi cerca 3.La qualità delle risposte Adeguatezza agli obiettivi/domande di ricerca Completezza – esaustività oppure: focalizzazione Affidabilità/autorevolezza della fonte; possibili modalità di verifica Grado di aggiornamento

23 Quali strumenti per quali ricerche? La navigazione diretta –necessario conoscere in anticipo lindirizzo pre-selezione da altre fonti (non in rete) metodo snowball come reperire allinterno del sito? »NAVIGAZIONE LIBERA »MOTORI DI RICERCA INTERNI –Siti autorevoli? Ufficiali? Motori di ricerca –google, ecc. –ricerca banale (analisi delle ricorrenze); come scegliere le parole chiave? –Servizi aggiuntivi (es. traduzioni, cache) –fonti integrate (mappe, foto, news, libri, …) –siti sponsor? Directory (yahoo) Esaustive? siti sponsor

24 Metamotori motori di motori (es.: mamma ; metacrawler ) stesse problematiche dei motori, con unestensione della copertura Portali ricerca specifica e delimitata. Adeguatezza alla ricerca? problema affidabilità del servizio Servizi specifici (es. yellow page, shopbot, ecc. Quale copertura? Adeguatezza alla ricerca? Come sono classificate le informazioni? Sono sponsorizzati? Come si effettua la ricerca? Editori online stessi limiti dei quotidiani su carta (fonte secondaria, problema affidabilità,..) Quali strumenti per quali ricerche? (2)

25 Approcci alla ricerca: il browsing QUESITO/OBIETTIVO DI RICERCA VALUTAZIONE (RAPIDA) DEI RISULTATI RICERCA SU UN MOTORE NAVIGAZIONEOUTPUT

26 Approcci alla ricerca: il berry picking QUESITO/OBIETTIVO DI RICERCA VALUTAZIONE (RAPIDA) DEI RISULTATI OUTPUT RICERCA (su vari strumenti); NAVIGAZIONE

27 Approcci alla ricerca: il searching QUESITO/OBIETTIVO DI RICERCA IMPOSTAZIONE: - identificazione del problema e del contesto cognitivo - identificazione e scelta di concetti, nozioni, parole chiave - scelta degli strumenti di ricerca più opportuni RICERCA (su vari strumenti) COMPARAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI OUTPUT

28 COME RENDERE VISIBILI LE PROPRIE PAGINE? Conoscendo il funzionamento dei motori di ricerca –Ad es.: includere le parole che si vuole siano indicizzate; ripetere più volte le parole (si deve ragionare sul modo di cercare degli utenti nel motore di ricerca) –Evitando di mettere le informazioni chiave nelle sotto-sotto- sotto pagine Pagando per una migliore collocazione Ricorrendo ad altri servizi (es. banner o link in siti di traffico)


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