La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie."— Transcript della presentazione:

1 Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie per implementare il sistema I possibili vincoli, ostacoli o problemi che si possono determinare > Analisi delle modifiche organizzative (che risultano, o sono necessarie) tra il prima (as is) e il dopo (to be)

2 1. MODIFICHE NELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA, RUOLI, COMPITI, MANSIONI: –modifiche allorganigramma (funzioni, uffici, relazioni gerarchiche) –modifiche nelle mansioni/funzioni/compiti eliminazione di alcuni ruoli/mansioni introduzione di nuovi ruoli/mansioni

3 2. MODIFICHE NELLE PROCEDURE, NELLE ROUTINE, NELLE ATTIVITA –a livello operativo –a livello direzionale tipo e grado di mutamento –ad es.: elementi di semplificazione, oppure di maggiore complessità, ecc.

4 3. MODIFICHE NEI MECCANISMI DI COORDINAMENTO (TRA RUOLI, ATTIVITA, FUNZIONI), NELLE COMUNICAZIONI, ECC. internamente allazienda con lesterno

5 Come condurre lanalisi RAPPRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE ATTUALE (as is prima del progetto) RAFFIGURAZIONE DELLA SITUAZIONE FUTURA o vision (to be - una volta implementato il progetto) INDIVIDUAZIONE DELLE DIFFERENZE (gap) IDENTIFICAZIONE –delle modifiche che si determinano, e/o –degli interventi necessari

6 Analisi dellorganigramma (esempio: ordini per via elettronica) ?

7 Analisi qualitativa

8 Analisi quantitativa As isTo be

9 as is to be Esempi di rappresentazioni grafiche Diagramma Analisi Operativa (Operational Analysis Diagram)


Scaricare ppt "Analisi dello IMPATTO SULLORGANIZZAZIONE I potenziali effetti che il sistema avrebbe sullorganizzazione (esistente) Le modifiche che si rendono necessarie."

Presentazioni simili


Annunci Google