La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI PROFILI L innovativo sistema sviluppato dall Università Parthenope in collaborazione con l Università di Genova e l Enea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI PROFILI L innovativo sistema sviluppato dall Università Parthenope in collaborazione con l Università di Genova e l Enea."— Transcript della presentazione:

1 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI PROFILI L innovativo sistema sviluppato dall Università Parthenope in collaborazione con l Università di Genova e l Enea è costituito da: Sparker multielettrodo SAM 96: 96 piccoli elettrodi posti in allineamento contro i tre a stella dei normali sistemi D-Seismic: ricevitore ed elaboratore completamente nuovo e digitale (con 8 Bit e frequenza di acquisizione fino a 200 Khz)

2 STRUMENTAZIONE:DSEISMIC per l acquisizione e L elaborazione di dati sismici marini

3 SCHEMA A BLOCCHI DEL SISTEMA D-SEISMIC

4 D-SEISMIC ha subito severi collaudi prestazionali e di affidabilità nelle Campagne di acquisizione sismica in Antartide nell ambito del PNRA, affermandosi come sistema di ottimale supporto ai carotaggi ed alla ricerche sedimentologiche. Il sistema è stato sottoposto a cicli di acquisizione continua anche di 30 giorni senza interruzione, con la ottima compressione dei dati che lo contraddistingue. D-SEISMIC oltre ad essere estremamente potente possiede una serie di utilissimi tool facilmente utilizzabilied agenti in real time sia in acquisizione che in play back. D-SEISMIC:

5 D-SEISMIC: la Linea 3 della Campagna SIMARIS- ISCHIA 2005,da Licola ad Ischia Ponte)

6

7 CAMPAGNA POZZUOLI 2007-CARG e FENOMENI GEOMARINI

8

9

10 Caratteristiche del sistema D-SEISMIC D-SEISMIC:un prodotto della ricerca applicata Principali caratteristiche : Compatibile con Windows 98,2000,XT Hardware : P.C.Pentium 5,Scheda di acquisizione con Frequenza di campionamento di 200 KHz,8 canali differenziali. Caratteristiche del programma: acquistion mode,play mode, memorizzazione di profili,memorizzazione di immagini. TVG Filtri digitali Trasformata di Fourier Zoom Display B/N e Colore Navigazione Georeferenziazione di ciascuna traccia.

11 PROCESSING DEI DATI Correzione dell ampiezza:TVG(Time Varing Gain) Filtraggi con filtri digitali(denoising) Deconvoluzione Filtraggio delle Multiple I I Trasformate:Fourier,Hilbert,coseno,segnale analitico Conversione dei dati in formati standard Elaborazioni sulle tracce:segmentazione,preemphasis, Moving Average spaziale e temporale etc. Elaborazioni sulle immagini:filtraggi 2D, filtro bordo,effetto 3D,etc Memorizzazione delle immagini in formato bit-map Calcolo delle velocità Conversione da scale dei tempi a profondità

12 SEGMENTAZIONE SIEVE FILTRAGGI 2D

13 Linea_15_Ischia_2005 Regione Campania Progetto CARG –Terra Mare originale

14 Linea_15_Ischia_ contoured

15 Elaborazioni 2D linea_15 CoatingContouring

16 Linea_21_Ischia_2005_bmp Regione Campania Progetto CARG –Terra Mare

17 Linea_21_Ischia:Filtraggio multiple

18 Sismica a bassa profondità (Porto Coppola Pinetamare) Sam96-multi_tip Sparker Sismica in acque poco profonde

19 Sismica a piccola profondità (porto di piombino) uniboom


Scaricare ppt "ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI PROFILI L innovativo sistema sviluppato dall Università Parthenope in collaborazione con l Università di Genova e l Enea."

Presentazioni simili


Annunci Google