La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori."— Transcript della presentazione:

1 I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori sui temi del settore lattiero-caseario nazionale ed internazionale. In questa duplice direzione ha costruito un sito web: si propone come un supporto per la lettura del mercato dellintera filiera, secondo una precisa strategia di ricerca e di

2 Il sito, i contenuti Il sito, i contenuti Il sito nasce da un archivio storico di dati, realizzato grazie allesperienza professionale di Angelo Rossi e continuamente implementato attraverso la frequentazione di fonti scientificamente valide e accreditate. Il sito nasce da un archivio storico di dati, realizzato grazie allesperienza professionale di Angelo Rossi e continuamente implementato attraverso la frequentazione di fonti scientificamente valide e accreditate. I dati, che vengono rilevati, aggiornati con cadenza I dati, che vengono rilevati, aggiornati con cadenza regolare e comunicati allutente con tempestività, regolare e comunicati allutente con tempestività, sono organizzati in grandi contenitori tematici, che risultano sono organizzati in grandi contenitori tematici, che risultano dallincrocio di tre assi dallincrocio di tre assi lasse lasse lasse lasse lasse lasse geografico dellandamento delle statistiche geografico dellandamento delle statistiche di mercato di mercato

3 gli assi e i riferimenti lasse geografico considera World, UE, Italia lasse geografico considera World, UE, Italia lasse dellandamento di mercato riguarda i prezzi di latte, formaggi, burro, polveri, alimenti zootecnici lasse dellandamento di mercato riguarda i prezzi di latte, formaggi, burro, polveri, alimenti zootecnici lasse delle statistiche è relativo a produzioni, stock, import, export, consumi e concerne una serie di prodotti derivati, su cui si incentra il meccanismo della domanda e della offerta. lasse delle statistiche è relativo a produzioni, stock, import, export, consumi e concerne una serie di prodotti derivati, su cui si incentra il meccanismo della domanda e della offerta. Termini di riferimento costanti, sulla base dei quale operare riflessioni, sono le informazioni generali inerenti ai PIL dei Paesi presi in considerazione, allandamento dei cambi e delle valute, nonché alle oscillazioni del costo del petrolio.

4 Modi e motivi dellorganizzazione dei dati Per evitare il rischio di un accumulo frastornante di dati e il loro effetto valanga, essi sono stati tradotti in tabelle sinottiche, in grafici di confronto, in schede tematiche. Per evitare il rischio di un accumulo frastornante di dati e il loro effetto valanga, essi sono stati tradotti in tabelle sinottiche, in grafici di confronto, in schede tematiche. perchè perchè non è il dato in sé e fine a se stesso ad essere significativo; non è il dato in sé e fine a se stesso ad essere significativo; Il dato prende senso e valore se: Il dato prende senso e valore se: - inserito in una lettura diacronica criterio della connessione - inserito in una lettura diacronica criterio della connessione temporale temporale - messo in relazione e confronto con altri dati della stessa serie - messo in relazione e confronto con altri dati della stessa serie criterio della connessione logica criterio della connessione logica - spiegato e accompagnato da una descrizione denotativa capace di offrire chiavi d interpretazione scelta di una modalità oggettiva - spiegato e accompagnato da una descrizione denotativa capace di offrire chiavi d interpretazione scelta di una modalità oggettiva desposizione. desposizione.

5 Un esempio di comunicazione: la pagina Clal Lapagina clal (per altro spesso stampabile), propone una presentazione iniziale dellargomento, corredata da rimandi che favoriscono connessioni e approfondimenti, l accompagna con grafici e tabelle, creando un sistema integrato dinformazione. Lapagina clal (per altro spesso stampabile), propone una presentazione iniziale dellargomento, corredata da rimandi che favoriscono connessioni e approfondimenti, l accompagna con grafici e tabelle, creando un sistema integrato dinformazione. La pagina clal si propone, pertanto, come un percorso a tema, che, inquadrando ogni argomento nella rete di relazioni che lo articolano, orienta lutente alla comprensione e allampliamento guidato, attraverso parole calde linkate. La pagina clal si propone, pertanto, come un percorso a tema, che, inquadrando ogni argomento nella rete di relazioni che lo articolano, orienta lutente alla comprensione e allampliamento guidato, attraverso parole calde linkate.

6 Il sito, le occorrenze strutturate fra informazione e formazione Attorno alla informazione si è costruito un complesso dioccorrenze strutturate funzionali alla formazione: articoli, interviste, monografie, glossari, notizie del settore, schede illustrative delle peculiarità dei prodotti, che consentono, allinterno del sito, di recuperare uno spazio di discorsività. Attorno alla informazione si è costruito un complesso dioccorrenze strutturate funzionali alla formazione: articoli, interviste, monografie, glossari, notizie del settore, schede illustrative delle peculiarità dei prodotti, che consentono, allinterno del sito, di recuperare uno spazio di discorsività. Per rendere più incisiva la comunicazione e per contestualizzarla ulteriormente si sono costruite videoclip: i prodotti, collegati al territorio, si raccontano attraverso gli Esperti di settore, i Dirigenti di Azienda, che, nel corso di interviste interattive, li presentano e li accompagnano verso un consumatore esperto e consapevole, desideroso di conoscere quanto arriva nel suo piatto "dalla parte delle radici". Per rendere più incisiva la comunicazione e per contestualizzarla ulteriormente si sono costruite videoclip: i prodotti, collegati al territorio, si raccontano attraverso gli Esperti di settore, i Dirigenti di Azienda, che, nel corso di interviste interattive, li presentano e li accompagnano verso un consumatore esperto e consapevole, desideroso di conoscere quanto arriva nel suo piatto "dalla parte delle radici".

7 Il sito, uno scopo unitario I contenuti e le scelte comunicative del sito clal. it concorrono ad uno scopo unitario: offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempi reali dellandamento dei mercati nazionali e internazionali, per potenziarne la capacità di offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempi reali dellandamento dei mercati nazionali e internazionali, per potenziarne la capacità di costruire previsioni operare scelte mirate assumere una prospettiva commerciale


Scaricare ppt "I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori."

Presentazioni simili


Annunci Google