La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende."— Transcript della presentazione:

1 PUBBLICAZIONI IN SERIE

2 Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende continuare allinfinito. Le pubblicazioni in serie comprendono periodici, giornali, pubblicazioni annuali (rapporti, annuari, guide, ecc.), riviste, memorie, atti, rendiconti di società e le collezioni monografiche. Questa definizione esclude le opere prodotte in parti successive per un periodo prestabilito.

3 PUBBLICAZIONI IN SERIE Fonti dinformazione Area della numerazione: solo se si descrive il primo fascicolo del periodico, altrimenti viene omessa e in nota si specifica su quale fascicolo è basata la descrizione Titolo generico: si crea un titolo distintivo di natura D (Titolo. Responsabilità) collegato con codice 08 (Es. *Bollettino dinformazioni. Associazione italiana biblioteche) Titolo parallelo: è oggetto di legame, non va riportato in descrizione Acronimi come titolo proprio: seguiti dalla forma per esteso trattata come complemento preceduta da asterisco o come responsabilità

4 PUBBLICAZIONI IN SERIE Valutare bene la natura dellentità bibliografica anche con lausilio di bibliografie, repertori e cataloghi. A volte in indice e/o in polo coesistono descrizioni di natura diversa per la stessa notizia (S, C, M, es. annuari descritti come monografie a sé stanti; in questo caso bisognerà scatturarle e mantenere in polo solo la notizia S). Si raccomanda di segnalare al responsabile di polo anche questo tipo di duplicazioni. Le nature S e C non si possono infatti fondere.

5 PUBBLICAZIONI IN SERIE In caso di dubbio sulla natura del documento da catalogare tener presente che: normalmente nelle collezioni è preminente la natura monografica (a volte compare anche la periodicità) la collana non consente dati gestionali di fronte a unopera in più volumi con titolo non significativo e numerazione sul seriale diversa per ogni volume è sbagliato prendere come riferimento una natura S in quanto il legame W01S non è consentito.

6 PUBBLICAZIONI IN SERIE C M W 100 W 101

7 PUBBLICAZIONI IN SERIE Anche dovendo catalogare ununica annata ad es. di un annuario si raccomanda di catturare o creare notizie di natura S e non M. Lomissione della data in descrizione viene segnalata da tre punti tra spazi. La cattura di un periodico implica la cattura di tutto il suo reticolo (titoli precedenti). In fase di creazione abbonamenti e aggiornamento consistenze si ricorda di fare attenzione ad eventuali titoli chiusi suddividendo in modo corretto le singole consistenze (problema UTS: n. inv. unico)

8 PUBBLICAZIONI IN SERIE I NUMERI SPECIALI o i FASCICOLI MONOGRAFICI descritti come monografie vengono collegati alla notizia principale di natura S con legame di tipo 1. Nella nota al legame vanno inseriti volume, anno, numero della pubblicazione in serie. Nel campo posizione nella sequenza va indicato il numero della pubblicazione monografica. Es. La *malattia di Crohn / relazione … legame M01S con: *Atti del … congresso della Società italiana di medicina interna Nota al legame: 85(1984)

9 PUBBLICAZIONI IN SERIE Alcuni periodici sono localizzati in polo solo come conseguenza della cattura di una monografia collegata (M01S o M02S) e la scelta della descrizione del periodico è stata fatta solo sulla base del suo legame con la monografia. Prima di procedere a catture di questo tipo bisogna verificare che il periodico di appartenenza non sia già presente in polo con un altro BID.

10 PUBBLICAZIONI IN SERIE Si ricorda che gli ESTRATTI sono considerati nature M e non vanno legati al periodico. Gli SPOGLI si possono creare da CATSBN partendo dal titolo del periodico (rettifica, S legami titoli analitici, S51N) senza legarli ai fascicoli. I riferimenti allanno, numero e pagine della pubblicazione in serie vanno inseriti nella nota al legame. Questo trattamento può essere riservato anche alle RUBRICHE interne (con o senza paginazione autonoma), che in alternativa possono essere segnalate in nota.

11 PUBBLICAZIONI IN SERIE Si ricorda che questi dati restano solo in polo, mentre gli autori vengono condivisi con lindice. Il legame dello spoglio con il fascicolo si può fare nel caso che il fascicolo sia gestito, ricordando che il fascicolo con spogli collegati non può essere cancellato né archiviato. Per quanto riguarda gli spogli in polo la situazione è ibrida a causa della confluenza di altri cataloghi non SBN.

12 PUBBLICAZIONI IN SERIE Gli INDICI cumulativi con caratteristiche di monografia vanno descritti autonomamente, legati al periodico con codice M01S e segnalati in nota alla descrizione della pubblicazione in serie e nel campo relativo alla sua consistenza. Se hanno periodicità propria sono da considerarsi nature S autonome e vanno collegati con il periodico base con legame S02S. NB: il legame S01S non è previsto.

13 PUBBLICAZIONI IN SERIE Per i SUPPLEMENTI va creata una notizia M o S che viene collegata alla principale con codice 2. Nella nota al legame si inseriscono gli eventuali riferimenti al volume o allanno della pubblicazione in serie. Lo stesso trattamento viene riservato agli INSERTI. Nel caso il supplemento sia privo di titolo autonomo il suo titolo sarà costituito dal titolo comune e titolo particolare dipendente Es. *Giornale storico della letteratura italiana. Supplementolegame S02S con: *Giornale storico della letteratura italiana

14 PUBBLICAZIONI IN SERIE Altri legami: S01C: quando tutti i volumi di un periodico sono pubblicati allinterno di una collezione (altrimenti indicazione facoltativa in nota) e per periodici con SEZIONI, la cui parte comune è considerata di natura C (non è consentito il legame S01S). Sezione con titolo autonomo: *Studia latina Upsaliensialegame S01C con: *Acta universitatis Upsaliensis

15 PUBBLICAZIONI IN SERIE Sezione con titolo autonomo preceduto da indicazione di sezione: il titolo è considerato dipendente: *Zentralblatt für Vetrinaermedizin. Series C, Anatomia, Histologia, Embriologia S01C con: *Zentralblatt für Vetrinaermedizin S41S: assorbimento (pubblicazione in serie che ne assorbe unaltra mantenendo il proprio titolo). Il periodico assorbito devessere chiuso.

16 PUBBLICAZIONI IN SERIE S42S (si fonde con): pubblicazione in serie che si fonde con unaltra/e dando origine ad un nuovo titolo. Viene creato tra i titoli che si fondono, con i quali sarà poi stabilito un legame S04S dal titolo nuovo *Giornale degli economisti e rivista di statistica *Annali di economia collegate tra loro con S42S *Giornale degli economisti e rivista di statistica legame S04S con ciascuna delle due notizie che si sono fuse

17 PUBBLICAZIONI IN SERIE S43S (legame di scissione): continuazione parziale di: quando un periodico si scinde in due o più pubblicazioni in serie: *Chinese studies in history *Chinese studies in philosophy legati ciascuno con codice 43 a: *Chinese studies in history and philosophy S04S (continuazione di): cambiamento sostanziale di titolo

18 PUBBLICAZIONI IN SERIE S07S (altra edizione di): per edizioni parallele in lingue diverse o su supporti diversi S05S o M05S (edizione successiva di): edizione successiva o riproduzione facsimilare di un periodico

19 PUBBLICAZIONI IN SERIE Es.: L*integrazione scolastica e sociale (cambio tit.) *Discourse & society (cambio tit.) *Ambiente Italia *Rapporto sulle biblioteche italiane *Immigrazione : dossier statistico


Scaricare ppt "PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende."

Presentazioni simili


Annunci Google