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BPR Business Process Reengineering

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FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.

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Presentazione sul tema: "BPR Business Process Reengineering"— Transcript della presentazione:

1 BPR Business Process Reengineering

2 Business Process Reengineering
Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale Per molte aziende operanti nei vari rami economici è lo strumento principale per conseguire e mantenere il proprio vantaggio competitivo

3 Business Process Reengineering Cosa si intende per BPR
Il BPR è lo strumento che mette l’azienda in condizioni di migliorare la gestione dei propri processi di business Richiede un’analisi critica ed un ridisegno dei processi e delle attività aziendali PROCESSI D’UFFICIO

4 Business Process Reengineering
Cosa si intende per BPR Una principale causa di efficienza/inefficienza di una organizzazione deriva dalle modalità attraverso le quali unità e funzioni aziendali interagiscono/non interagiscono e coordinano/non coordinano singoli processi ed attività per il raggiungimento degli obiettivi di business e per realizzare il corretto impatto sul cliente

5 Business Process Reengineering
Cosa si intende per BPR Il BPR è orientato alle attività ed ai processi di business trasversalmente rispetto alla struttura organizzativa formale L’oggetto dell’analisi BPR è il processo di business, cioè l’insieme delle attività elementari effettuate dalle varie unità organizzative dell’azienda finalizzate a trasformare i diversi input verso l’output obiettivo dell’organizzazione

6 Business Process Reengineering
Obiettivi del BPR Miglioramento delle performance Dimensioni dell’impatto dei processi sulla gestione del business e del cliente Costo del processo (es. gestione ordine, registrazione fattura) Qualità output (es. statistica ordini evasi per periodi) Tempo di attraversamento (es. tempo medio evasione richiesta d’acquisto)

7 Business Process Reengineering
Obiettivi del BPR Definizione obiettivi Fase iniziale ed estremamente critica Carenze in questa fase incidono in modo molto negativo su tutti gli interventi successivi sull’organizzazione

8 Business Process Reengineering
Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo Misurabile

9 Business Process Reengineering
Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Significativo miglioramenti marginali non giustificano l’approccio BPR - costi - conseguibilità tramite interventi gestionali tradizionali

10 Business Process Reengineering
Obiettivi del BPR Obiettivo del BPR Miglioramento delle performance dei processi aziendali Misurabile la complessità dell’intervento richiede la conoscenza - della situazione di partenza - degli obiettivi a cui tendere - dei risultati conseguibili

11 Business Process Reengineering
Obiettivi e Valore dell’azienda Relazione tra indicatori e componenti che contribuiscono all’incremento del valore dell’azienda (value drivers) Tasso di crescita Margine operativo Termini del vantaggio competitivo Capitale fisso e circolante Costo del capitale Tassazione

12 Business Process Reengineering
Obiettivi e Valore dell’azienda L’intervento di BPR deve portare ad un incremento del valore della società, misurabile, attraverso gli indicatori di performance Per ogni indicatore deve essere conosciuto il valore prima dell’intervento e definito il valore “obiettivo” da raggiungere

13 Business Process Reengineering
Impatto sull’azienda Interessa diverse aree: Sistemi Informativi Processi di business Organizzazione aziendale Risorse umane In dipendenza del contesto e delle scelte del management

14 Business Process Reengineering
Il Progetto Si snoda attraverso fasi: Ridisegno dei processi Realizzazione delle soluzioni proposte Miglioramento continuo (aspetto evolutivo) non più progetto (limitato nel tempo) ma modalità gestionale Supporto e coinvolgimento: Top management e middle management


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