La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3."— Transcript della presentazione:

1 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3 Approfondimento 1 MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3 Approfondimento 1

2 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-2 La costruzione di un Modello Ricerca di una prospettiva attraverso la quale guardare un fenomeno e descrivere un fenomeno con un certo grado di precisione l Selezione degli aspetti della realtà che si intendono analizzare l Scelta di un linguaggio con il quale descrivere i fenomeni Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello

3 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-3 La costruzione di un Modello Esempio. Studio delle code per la lavorazione di insiemi di documenti (pratiche) per una serie di punti di lavorazione per comprendere la variazione di alcuni parametri (ad es. il tempo di attesa massimo, il tempo di attesa medio, ecc,) al variare del numero di lavoratori, delle regole di servizio (ad es. ore lavorate) Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello

4 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-4 Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello Costruzione di un Modello che simuli la realtà sul calcolatore Realtà MODELLO MENTALE MODELLO GRAFICO MODELLO IN LINGUAGGIO SPECIFICO MODELLO ELETTRONICO T1T2T3T4 T1 - selezione aspetti da analizzare e costruzione del modello mentale (linguaggio comune) T2 - traduzione del modello mentale utilizzando un linguaggio grafico (ad es. flow-chart) T3 - traduzione del modello grafico in modello scritto utilizzando un certo linguaggio T4 - traduzione (operata dalla macchina) da modello T3 in modello elettronico costituito da istruzioni di programma

5 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-5 Metodologia Modo operativo di affrontare i problemi che contiene una serie di prescrizioni duso dei modelli di analisi ritenuti appropriati Nel nostro caso lapplicazione della metodologia prevede la capacità di valersi di modelli come strumenti di analisi ed intervento organizzativo Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello

6 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-6 La costruzione di un Modello l Scelta degli elementi (grado di semplificazione) della realtà, organizzazione degli elementi e definizione del modello mentale (interconnessione degli elementi) l Scelta del linguaggio per esplicitare il modello mentale, precisare le interconnessioni, effettuare simulazioni, … l In base a ragioni pratiche in funzione degli scopi Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello

7 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-7 La costruzione di un Modello l Semantica l Sintattica l Pragmatica Tre dimensioni del modello Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello

8 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-8 Semantica l Scelta delle variabili (o fattori) da considerare nellanalisi l Esplicitazione della struttura delle connessioni tra le variabili (relazioni di causa/effetto, interazione reciproca, …) l Ricerca del punto di equilibrio tra esigenza di economicità ed esigenza di esaustività del modello Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello

9 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-9 Sintattica l Scelta del linguaggio per esprimere le connessioni tra le variabili considerate (Es. variabili definite in un insieme numerico, relazioni espresse in formule matematiche, la dimensione sintattica linguaggio matematico) l Per i processi organizzativi linguaggio naturale linguaggio formalizzato (Es. matrici attività/ruoli, matrici documenti/agenti,...) Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello

10 FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-10 Pragmatica l Condizioni di utilizzo del modello l Analisi funzionalità dellorganizzazione in esame l Evidenza di situazioni critiche l Criteri per la valutazione delle alternative Modelli e metodologie per la progettazione... Realtà e Modello


Scaricare ppt "FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3."

Presentazioni simili


Annunci Google