La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È un tessuto connettivo liquido formato da: Plasma: rappresenta il 55% del sangue, ed è formato per il 90% d acqua, e il resto di sostanze organiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È un tessuto connettivo liquido formato da: Plasma: rappresenta il 55% del sangue, ed è formato per il 90% d acqua, e il resto di sostanze organiche."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 È un tessuto connettivo liquido formato da: Plasma: rappresenta il 55% del sangue, ed è formato per il 90% d acqua, e il resto di sostanze organiche e inorganiche; Parte corpuscolata: rappresenta il 45% del sangue, è formato dai globuli rossi,dai globuli bianchi e dalle piastrine.

5 Sono cellule minuscole, a forma di disco biconcavo. I globuli rossi non si riproducono,e vengono riprodotti dal midollo rosso delle ossa,vivono 120 giorni e finito il loro ciclo vitale, vengono eliminati dalla milza. Il loro colore dipende da una sostanza l emoglobina,che, alternativamente, si combina con ossigeno e anidride carbonica, così da consentire il trasporto di questi gas. *CURIOSIT À: I globuli rossi non si riproducono perché assenti di nucleo, e il nucleo è assente per avere lo spazio necessario a contenere ossigeno o anidride carbonica.

6 Sono cellule sferiche prodotte dalla milza,dal midollo rosso e dai linfonodi. Hanno la capacità di muoversi, quindi sono capaci di uscire dai vasi sanguigni e penetrare nei tessuti,dove svolgono la funzione di proteggere lorganismo dai microrganismi patogeni. I globuli bianchi sono divisi in: granulociti:presenti quando è in corso uninfezione; monociti:mobili e di maggiori dimensioni; linfociti:sono caratterizzati da nuclei di grosse dimensioni che occupa quasi tutta la cellula.

7 Non sono vere e proprie cellule,ma frammenti di esse, adibiti al compito di far coagulare il sangue. fibrinogenofibrina In caso di ferita, le piastrine trasforma il fibrinogeno in fibrina sostanza che attiva la coagulazione del sangue,che poi si rapprende e diventa coagulo. Le piastrine sono prodotte dal midollo rosso e distrutte dalla milza.

8 Le piastrine vicine alla ferita, aderiscono alla ferita, e chiamano altre piastrine, che si ammassano nella zona interessata. Poi,contemporaneamente, liberano sostanze che attraverso varie trasformazioni diventa t tt trombina. La trombina,trasforma il fibrinogeno in fibrina. La fibrina forma una ragnatela di piccoli filamenti,che si addensano strettamente fra loro, formando il coagulo(ammasso gommoso, che chiude la ferita)

9 I gruppi sanguigni sono 4: Gruppo A; Gruppo B; Gruppo AB; Gruppo 0. La differenza tra questi gruppi,è data dalla presenza o assenza sui globuli rossi de 2 sostanze:antigene A e antigene B. Questi 2 antigeni causano la produzione degli anticorpi:anti-A e anti-B. Nel sangue antigene e relativo anticorpo non possono essere contemporaneamente presenti, perché ciò causerebbe lagglutinazione dei globuli rossi: si coagulerebbero, formando grossi aggregati che ostacolerebbero la circolazione sanguigna.

10 Antigene A Anticorpi anti-B Antigene B Anticorpi anti-A Antigene AB, nessun anticorpo Anticorpi anti-A e anti-B, nessun antigene

11 TrasfusioniABAB0 AAmmessaNon ammessa AmmessaNon ammessa B Ammessa Non ammessa ABNon ammessa AmmessaNon ammessa 0Ammessa

12


Scaricare ppt "È un tessuto connettivo liquido formato da: Plasma: rappresenta il 55% del sangue, ed è formato per il 90% d acqua, e il resto di sostanze organiche."

Presentazioni simili


Annunci Google