La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE"— Transcript della presentazione:

1 ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
SOPHIE VENANT Dal I° ottobre 2011 al 30 aprile 2012 gli alunni delle classi prime della scuola secondaria I grado «A.Balzico» hanno l’opportunità di lavorare, per un’ora settimanale, anche con l’assistente di madrelingua francese, Sophie Venant, che collaborerà in compresenza con l’insegnante di francese della classe soprattutto con attività basate su un metodo di apprendimento ludico, di simulazione globale, realizzando un projet” l’immeuble”, con «jeux de rôles» su situazioni più comuni di vita quotidiana. Referente: prof.ssa Angela Siano Orario settimanale e projet «L’immeuble»

2 ORARIO SETTIMANALE DELL’ASSISTENTE DI LINGUA FRANCESE
SOPHIE VENANT lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato  I L I C  II O -S.Lucia I° I II N -S Lucia I H I G I B I E I F  I D I A Dal 1 ottobre al 30 aprile 2012

3 L'IMMEUBLE Anno scolastico Progetto per la scuola media “Balzico” CAVA DE' TIRRENI (SA) a cura di Sophie Venant

4 “L'immeuble” è una simulazione globale, cioè un metodo d'apprendimento del francese basato sul gioco di ruolo. Questo metodo richiede all'alunno di mettersi in gioco utilizzando le diverse competenze: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta.

5 In questo « romanzo della vita quotidiana », la lingua è lo strumento necessario per la comunicazione. Ogni alunno rappresenta un abitante del palazzo che interagisce spontaneamente con gli altri, realizzando attività e dialoghi basati su eventi della vita quotidiana. Questo romanzo inizia così…..

6 C'est le premier jour dans l'immeuble: Les habitants se présentent…….
Bonjour! Tu habites ici?

7 Les élèves arrivent à l'école.
Et voilà une autre situation…. Les élèves arrivent à l'école. Oui, je suis en sixième A et toi? Salut, tu es nouvelle?

8 - Au magasin I personaggi si incontreranno anche… - Au restaurant
À la fête des voisins E altro ancora…….

9 Simuliamo un palazzo, una casa…
Simuliamo un personaggio : scegliamo un nome, un cognome, un ruolo nella famiglia… Simuliamo interazioni, conversazioni…

10 RENDEZ-VOUS AU MOIS DE MAI
VOLETE SAPERE COME FINISCE «LE ROMAN»? ALORS….. RENDEZ-VOUS AU MOIS DE MAI À bientôt

11 L'IMMEUBLE Pour en savoir plus :
À la genèse : PEREC G.,La Vie Mode d'emploi, Hachette, 1978 YAICHE F., Les simulations globales, mode d’emploi , Hachette, 1996 DEBYSER F., YAICHE F., L’Immeuble, Hachette, 1986

12 L'IMMEUBLE Pour en savoir plus :
Sitographie La simulation globale, « enfin un loft utile »: Le dossier de Franc-parler, « simuler la vie d'un immeuble », avec des liens vers des exemples: Une analyse du manuel de Yaiche et une séquence-type réalisée par des étudiants de fle :


Scaricare ppt "ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE"

Presentazioni simili


Annunci Google