La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI FISICA CSI-PIEMONTE PROPOSTA DI STAGE ANNO 2011 Dipartimento di Fisica - Stage 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI FISICA CSI-PIEMONTE PROPOSTA DI STAGE ANNO 2011 Dipartimento di Fisica - Stage 2011."— Transcript della presentazione:

1 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI FISICA CSI-PIEMONTE PROPOSTA DI STAGE ANNO 2011 Dipartimento di Fisica - Stage 2011

2 2 ARGOMENTO: LA CALCOLATRICE CO 2 Realizzazione di uno strumento prototipale per il calcolo dell'equivalente emissivo, in termini di Kg/anno di CO 2, dei nostri schemi comportamentali individuali. Definizione delle categorie da cui partire per la definizione dell'equivalente emissivo: Trasporti. Utilizzo dell'energia: l'illuminazione, la gestione degli apparecchi elettrici, il riscaldamento domestico. Efficienza energetica degli edifici. Abitudini alimentari (la filiera della carne, gli alimenti vegetali, gli alimenti a Km 0). Grande o piccola distribuzione. Produzione di rifiuti (dall'imballaggio al trasporto in discarica/centro per la differenziazione/inceneritore). Gestione del tempo libero (indoor, outdoor, viaggi, sport, cinema musei teatro...). Dipartimento di Fisica - Stage 2011

3 3 Dati statistici a partire dall'Inventario Regionale delle Emissioni (INEMAR), gestito dal CSI-Piemonte. Supporto da parte della Sala Ambiente del CSI-Piemonte per la realizzazione degli algoritmi di calcolo e del software di elaborazione (approccio Web). Dipartimento di Fisica - Stage 2011 Analisi di singole categorie, a partire dalla esperienza del 2009 (comparto Trasporti).

4 4 Attività presso la Sala Ambiente - Comparto aria del CSI- Piemonte (Corso Tazzoli 215/12B Torino). Durata 150 o 300 ore, con orario di ufficio: 8.15/ /17.00 e 45 minuti di flessibilità. Dipartimento di Fisica - Stage 2011 Due possibili sessioni: Maggio-Luglio e Settembre- Novembre (NOTA: la sessione Maggio-Luglio ha già un probabile candidato). MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE Stage non retribuito, con possibilità di usufruire gratuitamente della mensa del CSI-Piemonte. Fornitura di strumenti aziendali: postazione di lavoro, user di posta elettronica aziendale, accesso Internet, login di dominio sull'Intranet del CSI-Piemonte, accesso ai server, agli storage ed ai data-base di interesse, accesso ai package ed alle librerie di sviluppo software.

5 5 Affiancamento da parte di un tutor aziendale. Supporto tecnico da parte del personale della Sala Ambiente del CSI-Piemonte e dei tecnici di ARPA Piemonte e della Direzione Ambiente di Regione Piemonte. Dipartimento di Fisica - Stage 2011 Per maggiori informazioni (CSI-Piemonte): Ing.Marco A. M. Rossino, tel , mob Dott.ssa Francesca Capello, tel


Scaricare ppt "1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - DIPARTIMENTO DI FISICA CSI-PIEMONTE PROPOSTA DI STAGE ANNO 2011 Dipartimento di Fisica - Stage 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google