La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Sas di Complesso in Deutsche Bank Speciale QUADRI DIRETTIVI Risposte sullorario di lavoro dei Quadri UNA BUSSOLA PER ORIENTARTI LE RISPOSTE GIUSTE ALLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Sas di Complesso in Deutsche Bank Speciale QUADRI DIRETTIVI Risposte sullorario di lavoro dei Quadri UNA BUSSOLA PER ORIENTARTI LE RISPOSTE GIUSTE ALLE."— Transcript della presentazione:

1 1 Sas di Complesso in Deutsche Bank Speciale QUADRI DIRETTIVI Risposte sullorario di lavoro dei Quadri UNA BUSSOLA PER ORIENTARTI LE RISPOSTE GIUSTE ALLE TUE DOMANDE INDICE CAPIRE LORARIO DI LAVORODOMANDE FREQUENTI: PERSONALE INTERESSATOQUALE IL MIO ORARIO? PER ORIENTARSICOME POSSO RISPETTARLO? DA C.C.N.L.COSA SI INTENDE PER AUTOGESTIONE? CIRCOLARI AZIENDALICOME E QUANDO ? DA C.I.A. DEUTSCHE BANKLORARIO ECCEDENTE NON AUTOGESTITO? EXTRAORARIO E BUDGET ? 10 ORE MENSILI DI EXTRAORARIO?

2 2 Sas di Complesso in Deutsche Bank VISITATE IL PORTALE DELLA FIBA CISL…!! E UN UTILISSIMO STRUMENTO PER CONOSCERE E FARSI CONOSCERE CHIARIMENTI SUL CONTRATTO PROBLEMI FISCALI ACCESSO AL FONDO ESUBERI DUBBI PREVIDENZIALI Ogni problema ha la sua risposta sul PORTALE FIBA… Navigate sul sito della FIBA in Deutsche Bank UN CLICK PER ESSERE ACCANTO AD OGNUNO Informative continue Contratti/accordi nazionali ed aziendali Consulenza (fondo pensione – polizza sanitaria – sportello previdenza) Pubblicazioni - Giornalini aziendali Modulistica contrattuale-pensionistica- facsimile Volantini Le ns. Strutture al servizio degli iscritti Tanti link utili Navigate sul sito della FIBA in Deutsche Bank UN CLICK PER ESSERE ACCANTO AD OGNUNO Informative continue Contratti/accordi nazionali ed aziendali Consulenza (fondo pensione – polizza sanitaria – sportello previdenza) Pubblicazioni - Giornalini aziendali Modulistica contrattuale-pensionistica- facsimile Volantini Le ns. Strutture al servizio degli iscritti Tanti link utili Oltre contatti In mezzo a tutti, al fianco di ognuno! anche con un click….

3 3 Sas di Complesso in Deutsche Bank Segreteria Organo di Coordinamento FIBA CISL in Deutsche Bank Spa Maurizio Gemelli(Segretario) Mario Piana Massimiliano Marino Maurizio Baldi Massimiliano Pontiggia Segreteria Organo di Coordinamento FIBA CISL in Deutsche Bank Spa Maurizio Gemelli(Segretario) Mario Piana Massimiliano Marino Maurizio Baldi Massimiliano Pontiggia

4 4 Sas di Complesso in Deutsche Bank …avere consapevolezza dei diritti/ doveri per impedire interpretazioni distorte delle norme sui Quadri Direttivi da parte delle Aziende.

5 5 Sas di Complesso in Deutsche Bank Aree Professionali : 1659 QD3 + QD4 : 634 QD1 + QD2 : 704 Totale : Dirigenti

6 6 Contratto Nazionale Circolari della Banca C.I.A. Sas di Complesso in Deutsche Bank

7 7 ORARIO DI LAVORO Lorario di lavoro dei quadri è in …correlazione temporale con lorario normale applicabile al Personale inquadrato nella 3^ Area professionale addetto allunità di appartenenza, con le caratteristiche di flessibilità temporale proprie di tale categoria (Quadri) e criteri di autogestione individuale che tengano conto delle esigenze operative. Art.81.

8 8 Sas di Complesso in Deutsche Bank AUTOGESTIONE Le Parti, in coerenza con quanto previsto dal presente articolo (Art 81), sottolineano la rilevanza dellautogestione della prestazione lavorativa - il rigido controllo della quale non è compatibile con le caratteristiche della categoria (Quadri) - anche quale fattore di responsabile autovalutazione dei quadri direttivi circa i tempi della propria attività di lavoro, in coerenza con le esigenze operative ed organizzative dellimpresa. (chiarimenti a verbale art. 81).

9 9 Sas di Complesso in Deutsche Bank AUTOGESTIONE Le Parti condividono, altresì, che una corretta applicazione della presente disciplina non può prescindere dal porre in essere tutte le possibili misure organizzative dirette a rendere effettiva l'autogestione della prestazione lavorativa… (chiarimenti a verbale art. 81).

10 10 Sas di Complesso in Deutsche Bank REPERIBILITA/AUTOGESTIONE ….reperibilità………………per i quadri direttivi gli interventi effettuati vanno tenuti in considerazione ai fini dellautogestione della prestazione lavorativa di cui allart. 81. (Art. 36).

11 11 Sas di Complesso in Deutsche Bank La più recente circolare, peraltro relativa al CCNL precedente, che tratta della prestazione lavorativa dei Quadri Direttivi, è la n. 208/2001.

12 12 Sas di Complesso in Deutsche Bank Il criterio di autogestione viene a costituire un particolare fattore di responsabilizzazione delladdetto, in quanto lascia in buona misura allinteressato, fermo restando il controllo dellimpresa tipico del rapporto di lavoro subordinato, la valutazione circa il tempo della propria attività di lavoro in diretta connessione alle esigenze operative che gli sono proprie.

13 13 Sas di Complesso in Deutsche Bank … per normale prestazione lavorativa dei quadri direttivi è da intendersi quella effettuata in correlazione temporale con lorario di lavoro osservato presso lunità… perché si configurino prestazioni aggiuntive, occorre che le medesime, rese ovviamente per obiettive esigenze di servizio, non siano state recuperate in corso danno attraverso il meccanismo dellautogestione individuale della prestazione lavorativa.

14 14 Sas di Complesso in Deutsche Bank autogestione non significa ovviamente poter decidere autonomamente tempi e modalità di espletamento della propria prestazione lavorativa, ma poterla gestire, responsabilmente, con criteri di flessibilità senza rigidi vincoli di orario, compatibilmente con le prioritarie esigenze di servizio connesse al ruolo ricoperto e/o alle attività svolte e, più in generale, con le responsabilità individuali proprie della categoria.

15 15 Sas di Complesso in Deutsche Bank Appare peraltro evidente che laddove tale flessibilità si traduca in una assenza dal servizio di una certa entità (ad es.: mezza giornata o giornata intera) la stessa dovrà essere di norma concordata con il proprio responsabile diretto. I responsabili diretti sono pertanto tenuti a garantire le condizioni che permettano, compatibilmente con le esigenze di servizio, un effettivo esercizio dei criteri di flessibilità e di autogestione della prestazione lavorativa dei quadri direttivi, ferma restando, ovviamente, la facoltà di direzione e controllo tipica del lavoro subordinato.

16 16 Sas di Complesso in Deutsche Bank Dalla circolare 145/2002 Permessi e congedi I criteri ed i principi di cui sopra (permessi retribuiti ad ore) trovano applicazione anche nei confronti dei Quadri Direttivi, fermi restando i criteri di flessibilità temporale e di autogestione individuale propri della prestazione lavorativa di tale categoria…..

17 17 Sas di Complesso in Deutsche Bank Art. 18 VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI …nei confronti di ciascun collaboratore si terrà annualmente – e comunque entro il primo quadrimestre dellanno successivo a quello cui si riferisce – un colloquio di valutazione tra lavoratore/lavoratrice e il suo responsabile diretto. Nel colloquio sarà fornita agli interessati linformativa circa il merito della valutazione professionale delle prestazioni relative allanno precedente. Al termine del colloquio il lavoratore/lavoratrice potrà richiedere copia della parte della scheda contenente la sintesi della valutazione nonché i commenti e le osservazioni che il lavoratore/lavoratrice stesso potrà annotare direttamente sulla scheda in apposito spazio...

18 18 Sas di Complesso in Deutsche Bank Qualè il mio orario ? Come posso rispettarlo? Cosa si intende per autogestione? Come posso autogestire lorario? Lorario che non ho potuto autogestire mi verrà remunerato? Sono obbligato a fare 10 ore mensili di extraorario?

19 19 Sas di Complesso in Deutsche Bank LArt. 81 2°comma CCNL stabilisce una correlazione temporale tra lorario dei Quadri e lorario normale applicabile al Personale della 3° Area Professionale addetto allunità di appartenenza, quindi 37 ore settimanali 37 ore settimanali.

20 20 Sas di Complesso in Deutsche Bank Gestendo autonomamente tempi e modalità di lavoro, prevedendo eventuali recuperi di extraorario tenendo conto delle esigenze operative.

21 21 Sas di Complesso in Deutsche Bank Si intende una responsabile autovalutazione circa i tempi della propria attività lavorativa basata sul rapporto fiduciario senza un controllo rigido dellorario.

22 22 Sas di Complesso in Deutsche Bank Non avendo vincoli rigidi di orario, puoi gestire responsabilmente la tua prestazione lavorativa secondo la tua valutazione, dando ovviamente priorità alle esigenze di servizio connesse al tuo ruolo. Solo in caso di assenze di mezza o intera giornata, devi concordarle con il tuo diretto responsabile.

23 23 Sas di Complesso in Deutsche Bank E prevista la possibilità che lImpresa corrisponda unapposita erogazione a fronte di un impegno temporale particolarmente significativo durante lanno. Lincontro previsto dal nostro C.I.A. sulle valutazioni della tua prestazione, è loccasione per richiederla annotando, nella scheda di sintesi, le tue osservazioni in merito.

24 24 Sas di Complesso in Deutsche Bank Non è condizione essenziale (né per lapposita erogazione, né per lassegnazione del giudizio professionale) il raggiungimento del budget. Secondo il contratto, la prestazione lavorativa dei Quadri Direttivi deve essere orientata al raggiungimento di obiettivi prefissati.

25 25 Sas di Complesso in Deutsche Bank Non più! Il riferimento alle 10 ore era compreso nel CCNL del 1999 a fronte delle quali era prevista una forfetizzazione mensile ( e Lire). Dal CCNL 2005 in poi tale cifra è stata inserita come parametrazione dello stipendio dei Quadri che ne ha provocato un innalzamento togliendo lobbligo delle dieci ore obbligatorie. Per questo ogni ora di extraorario fatta va autogestita.

26 26 Sas di Complesso in Deutsche Bank Ipotizzando unora al giorno di lavoro non pagata (calcolata utilizzando come parametro medio la paga oraria di un QD1 a 12 scatti di anzianità) effettuata da tutti i Quadri Direttivi si ottiene: Risparmio aziendale annuo procapite: ca ,00 euro Risparmio annuo complessivo : ca ,00 euro.


Scaricare ppt "1 Sas di Complesso in Deutsche Bank Speciale QUADRI DIRETTIVI Risposte sullorario di lavoro dei Quadri UNA BUSSOLA PER ORIENTARTI LE RISPOSTE GIUSTE ALLE."

Presentazioni simili


Annunci Google