La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA CHE COSA E E una tecnica che serve a descrivere un problema, il suo impatto e la situazione desiderata. E una tecnica che serve.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA CHE COSA E E una tecnica che serve a descrivere un problema, il suo impatto e la situazione desiderata. E una tecnica che serve."— Transcript della presentazione:

1 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA CHE COSA E E una tecnica che serve a descrivere un problema, il suo impatto e la situazione desiderata. E una tecnica che serve a descrivere un problema, il suo impatto e la situazione desiderata.

2 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA A COSA SERVE Ad ottenere il consenso dei componenti del team circa la natura del problema A spiegare a qualcuno esterno al team di che problema si tratta A dimostrare gli effetti del problema ed i benefici conseguenti ad una sua soluzione.

3 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA COME UTILIZZARLO FASE 1. FASE 1. Dividere un foglio in tre aree orizzontali e chiamare la prima Situazione attuale, la seconda Impatto, la terza Situazione desiderata.

4 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA FASE 2. FASE 2. Descrivere in ogni area rispettivamente la situazione attuale, limpatto del problema e che cosa succederebbe se il problema fosse risolto (situazione desiderata).

5 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA RICORDATE Nella definizione del problema, fare attenzione a non includere le cause o le possibili soluzioni. Nella definizione del problema, fare attenzione a non includere le cause o le possibili soluzioni. Una volta scelto il problema focalizzare lanalisi esclusivamente su di esso. Una volta scelto il problema focalizzare lanalisi esclusivamente su di esso. Esprimere la situazione desiderata in termini realistici e verosimilmente raggiungibili. Esprimere la situazione desiderata in termini realistici e verosimilmente raggiungibili.

6 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA

7 UN GRUPPO DI PESCATORI Le nostre reti ora si rompono regolarmente, circa tre volte al giorno. Dobbiamo dedicare parecchie ore al giorno a riparare le rotture e ciò provoca inoltre lusura precoce delle reti, che non dovrebbero rompersi più di una volta la settimana.

8 UN GRUPPO DI PESCATORI Le nostre reti ora si rompono regolarmente, circa tre volte al giorno. Dobbiamo dedicare parecchie ore al giorno a riparare le rotture e ciò provoca inoltre lusura precoce delle reti, Dobbiamo dedicare parecchie ore al giorno a riparare le rotture e ciò provoca inoltre lusura precoce delle reti, che non dovrebbero rompersi più che non dovrebbero rompersi più di una volta la settimana. di una volta la settimana.


Scaricare ppt "LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA CHE COSA E E una tecnica che serve a descrivere un problema, il suo impatto e la situazione desiderata. E una tecnica che serve."

Presentazioni simili


Annunci Google