La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA"— Transcript della presentazione:

1 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
CHE COSA E’    E’ una tecnica che serve a descrivere un problema, il suo impatto e la situazione desiderata.

2 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
A COSA SERVE Ad ottenere il consenso dei componenti del team circa la natura del problema A spiegare a qualcuno esterno al team di che problema si tratta A dimostrare gli effetti del problema ed i benefici conseguenti ad una sua soluzione.

3 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
COME UTILIZZARLO FASE 1. Dividere un foglio in tre aree orizzontali e chiamare la prima Situazione attuale, la seconda Impatto, la terza Situazione desiderata.

4 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
FASE 2. Descrivere in ogni area rispettivamente la situazione attuale, l’impatto del problema e che cosa succederebbe se il problema fosse risolto (situazione desiderata).

5 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA
RICORDATE  Nella definizione del problema, fare attenzione a non includere le cause o le possibili soluzioni.  Una volta scelto il problema focalizzare l’analisi esclusivamente su di esso.  Esprimere la situazione desiderata in termini realistici e verosimilmente raggiungibili.

6 LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA

7 UN GRUPPO DI PESCATORI Le nostre reti ora si rompono regolarmente, circa tre volte al giorno. Dobbiamo dedicare parecchie ore al giorno a riparare le rotture e ciò provoca inoltre l’usura precoce delle reti, che non dovrebbero rompersi più di una volta la settimana.

8 UN GRUPPO DI PESCATORI Le nostre reti ora si rompono regolarmente, circa tre volte al giorno. Dobbiamo dedicare parecchie ore al giorno a riparare le rotture e ciò provoca inoltre l’usura precoce delle reti, che non dovrebbero rompersi più di una volta la settimana.


Scaricare ppt "LA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA"

Presentazioni simili


Annunci Google